Comunicazione d'impresa - Prof. Christian Corsi - a.a. 2023/2024
Scienze della comunicazione - 1° anno
Schema della sezione
-
Professore Ordinario di Economia Aziendale, Docente dell'insegnamento di Comunicazione d'Impresa, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Teramo Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione; Coordinatore e membro del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato di ricerca in “Economic and social sciences” (XXXVI ciclo), Università degli Studi di Teramo; Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Accounting, Management and Finance” (XXIX ciclo, XXX ciclo), Università degli Studi "G.d'Annunzio" Chieti-Pescara - Università degli Studi di Teramo;Già Preside dal 2019 alla guida della omonima Facoltà. Già Prorettore dell’Università degli Studi di Teramo all’Orientamento in entrata, al Placement e al Welfare. È membro dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale e socio ordinario della Società Italiana di Storia della Ragioneria.
I suoi temi di ricerca riguardano il trasferimento tecnologico universitario, con particolare riferimento agli spin-off universitari e accademici, le performance economico-finanziarie, innovative e sociali, i modelli aziendali orientati alla sostenibilità, nonché le dinamiche di corporate governance di PMI, di imprese startup e di altre organizzazioni aziendali a queste assimilate.
Tra le sue oltre 70 pubblicazioni scientifiche, si ricordano le seguenti: Boosting circular economy via the b-corporation roads. The effect of the entrepreneurial culture and exogenous factors on sustainability performance (2023); Unmasking Intellectual Capital from gender and nationality diversity in University Spin-Offs boards. A study on non-linear effects upon firm innovation (2022); Monopolistic professional closure, family credentials and examination procedures in the Venetian College of Accountants (16th-17th century) (2020); Influence of the regional entrepreneurial ecosystem and its knowledge spillovers in developing successful university spin-offs (2020); High-tech entrepreneurial firms’ innovation in different institutional settings. Do venture capital and private equity have complementary or substitute effects? (2019).
PER VISUALIZZARE IL CURRICULUM ACCADEMICO COMPLETO SI FACCIA RIFERIMENTO AL SEGUENTE LINK: http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/58511UTE0413?&VRIC_IDOC=538
OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
- Obiettivi formativi generali: L’insegnamento è finalizzato all'acquisizione di una completa e sistematica raccolta di conoscenze e competenze concernenti le caratteristiche ed i processi organizzativi, gestionali e comunicativi delle imprese, unitamente allo sviluppo delle capacità basilari e critiche volte all'apprendimento dei fondamentali elementi dimensionali di governo aziendale, in particolare per quanto concerne gli aspetti di sviluppo dell’imprenditorialità, dei processi informativi ed innovativi. A conclusione del percorso formativo, gli studenti avranno a disposizione un complesso di conoscenze congiuntamente ad alcune fondamentali capacità pragmatiche nel decision making e nel problem solving, essenziali ai fini della corretta conduzione e dell’efficace gestione dei processi comunicativi, ma anche di quelli organizzativi e gestionali delle imprese. Inoltre, gli studenti mediante l’insegnamento avranno una migliore capacità di riconoscere e valutare le fondamentali leve di comunicazione, unitamente a quelle strategiche e di management idonee alla corretta conduzione aziendale all'interno del contesto competitivo designato dall'impresa.
- Prerequisiti: Nessuno
- Propedeuticità: Nessuna
- Ricevimento:
- Martedì ore 12:00-13:00 Ufficio Presidenza Facoltà di Scienze della Comunicazione
- Mercoledì ore 12:00 - 13:00 Ufficio Presidenza Facoltà di Scienze della Comunicazione
Il programma dell'insegnamento è suddiviso in 12 Unit come segue:
Testo Economia e gestione delle imprese:
- Unit 1: Sistema impresa e ambiente competitivo (cap. 1)
- Unit 2: Impresa, sostenibilità e comunicazione della Corporate Social Responsibility (cap. 2 e cap. 2 Testo “Corporate Communication e Relazione Pubbliche”)
- Unit 3: Risorse e competenze distintive dell’impresa (cap. 3)
- Unit 4: Composizione, approcci ed implicazioni applicative del business model (cap. 5)
- Unit 5: Elementi strutturali ed aspetti evolutivi della pianificazione strategica (cap. 7)
- Unit 6: Progettazione organizzativa e gestione delle risorse umane (cap. 8)
- Unit 7: Innovazione tecnologica e vantaggio competitivo (cap. 13)
Testo Corporate Communication e Relazione Pubbliche
- Unit 8: Relazioni pubbliche, corporate communication e comunicazione interna-organizzativa (cap. 1 e cap. 4)
- Unit 9: Comunicare e gestire le situazioni di crisi d’impresa (cap. 5)
- Unit 10: Elementi e Modelli di Content Management (cap. 6)
- Unit 11: Modelli di relazioni pubbliche globali (cap. 7)
- Unit 12: Esercitazioni e approfondimenti tematici di business communication
Ciascuna Unit contribuirà a raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente una completa e sistematica raccolta di conoscenze e competenze concernenti le caratteristiche ed i processi organizzativi, gestionali e comunicativi delle imprese, unitamente allo sviluppo delle capacità basilari e critiche volte all'apprendimento dei fondamentali elementi dimensionali di governo aziendale, in particolare per quanto concerne gli aspetti di sviluppo dell’imprenditorialità, dei processi informativi ed innovativi.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Lo studente, a conclusione del percorso formativo, avrà a disposizione un insieme di conoscenze relative ai concetti teorici appresi, insieme ad alcune capacità pratiche nel decision making e nel problem solving essenziali ai fini della corretta conduzione e dell’efficace gestione dei processi comunicativi, ma anche di quelli organizzativi e gestionali delle imprese. Ulteriormente, egli avrà assimilato alcune capacità circa l’utilizzo delle metodiche di base e degli strumenti validi alla risoluzione delle problematicità di gestione, di comunicazione ed organizzazione che caratterizzano la realtà d’impresa.
Autonomia di giudizio (making judgements): L’insegnamento si pone come finalità quella di supportare il pieno accrescimento delle capacità di analisi critica ai fini della definizione di giudizi utili nelle attività di decision making, sia in relazione ai peculiari aspetti organizzativi-gestionali che ai processi di comunicazione - interna che esterna - che qualificano la realtà aziendale ed il contesto competitivo dell’impresa.
Abilità comunicative (communication skills): Lo studente, al termine del percorso formativo, avrà sviluppato un livello di capacità relazionali e comunicative tali da poter operare in maniera efficace all'interno delle imprese, dialogare con l’ambiente interno ed esterno, gestendo in maniera opportuna i rapporti instauranti con quest’ultimo al fine di comprendere le dimensioni contestuali emergenti ed adattarsi alle molteplici e mutevoli situazioni che vengono a configurarsi nella specifica realtà imprenditoriale. Inoltre, lo studente avrà sviluppato abilità comunicative mirate all'interlocuzione verso gli stakeholder, unitamente a capacità precipue finalizzate alla valutazione critica di contesti peculiari e all'efficace interazione con il complesso di soggetti ed agenti interagenti con l’impresa, sia di natura pubblica che privata.
Capacità di apprendere (learning skills): Lo studente, a conclusione del percorso formativo, avrà la capacità di riconoscere e valutare le fondamentali leve di comunicazione, unitamente a quelle organizzative e di management idonee alla corretta conduzione aziendale all'interno del contesto competitivo designato dall'impresa. In aggiunta, egli sarà in grado di comprendere ed impiegare correttamente il linguaggio specialistico caratterizzante il contesto imprenditoriale. Infine, lo studente avrà la possibilità di sviluppare e perfezionare le proprie capacità valutative, così come acquisire gli elementi metodologici di base volti alla risoluzione delle principali tematiche inerenti l’organizzazione, la gestione e la comunicazione d’impresa.
Libri di testo
-
F. Fontana, M. Caroli, Economia e gestione delle imprese 5/ed, McGraw-Hill Education, 2017.
-
E. Invernizzi, S. Romenti, Corporate Communication e Relazione Pubbliche, McGraw-Hill Education, 2020.
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
Gli studenti dovranno svolgere lavori di gruppo al fine mettere in pratica le nozioni apprese nel corso delle lezioni, unitamente alla visione e all'analisi critica di documentari audiovisivi ed altri filmati inerenti le tematiche oggetto delle Unit. Inoltre, gli studenti avranno modo di approfondire lo studio critico di paper ed altre letture di importanti riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Al riguardo, il materiale di approfondimento relativo ad ogni Unit sarà disponibile sulla piattaforma nella sezione dedicata a partire dal giovedì precedente la settimana di lezioni della stessa.
PROVE INTERMEDIE
Nel corso dello svolgimento dell’insegnamento sono previsti Test di Autovalutazione e Test di Verifica al fine di valutare nel progress didattico le conoscenze acquisite dallo studente. Le esercitazioni, i lavori di gruppo e le altre attività formative diverse dalla lezione frontale concorrono alla formazione del giudizio complessivo finale dello studente.