Section outline
-
Il “business model” di un’iniziativa economica delinea come essa si caratterizza in un determinato contesto competitivo; evolve, sulla base di un efficace scambio di valore con soggetti esterni; raggiunge e rinnova nel tempo un certo vantaggio competitivo. Il business model costituisce il cuore di un’attività economica orientata a competere in un determinato mercato, essenziale elemento di definizione e comprensione dell’entità aziendale.
Nel dettaglio, la Unit 4 andrà ad analizzare, nella prima parte, i contenuti fondanti della “proposta di valore” dell’impresa, rimarcandone ed approfondendone gli elementi di connessione con le caratteristiche dei soggetti target cui è rivolta. Inoltre, saranno indagate le condizioni essenziali al fine di generare ed erogare la proposta di valore. Nella seconda parte della Unit, invece, saranno discussi gli elementi e le componenti innovative dei business model, con approfondimento tematico sui fenomeni legati alla digital economy, alla sharing economy e alla green economy.
Keywords: Business model; Value proposition; Cost driven; Cost structure; Revenue stream; Fattori critici di successo.