Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
x
Christian CORSI

Scienze della comunicazione - 1° anno

Schema della sezione

  • Unit 9

    Tutte le organizzazioni nelle loro attività quotidiane si trovano a fronteggiare situazioni critiche che possono trasformarsi in vere e proprie crisi di comunicazione. A tal riguardo, queste elaborano strategie di protezione dai potenziali danni reputazionali che possono insorgere in simili situazioni emergenziali.

    Obiettivo della Unit 9 è quello di approfondire l’ambito comunicazionale legato alla gestione delle situazioni di crisi, delineando i meccanismi e le strategie di analisi, prevenzione, gestione e mitigazione degli effetti negativi. La complessità strutturale e geografica delle organizzazioni ha comportato un incremento potenziale delle situazioni di crisi ed una, conseguente, focalizzazione sulle azioni di prevenzione che una comunicazione attenta deve realizzare per prepararsi ad eventi che risultano lesivi per l’immagine della realtà aziendale di riferimento. La Unit, dunque, fornirà gli strumenti per gestire una situazione di crisi comunicazionale, dall’analisi dei rischi alla costituzione di un team per la crisi, dall’attività di formazione alla preparazione del piano di comunicazione di crisi, fino alla direzione delle fasi successive all’evento critico.

    Keywords: Crisi di impresa; Analisi dei rischi; Crisis Management; Crisis communication.