Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
x
Angela Maria ZOCCHI

Scienze della comunicazione - 2° anno

Schema della sezione

  • Sociologia generale - Prof. Angela Maria Zocchi - a.a. 2023/2024

    Angela Maria Zocchi è Professore Ordinario di “Sociologia generale” presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo. Referente di Dipartimento nella Commissione di Ateneo per l’integrazione degli studenti disabili e DSA, è membro dell’Associazione Italiana di Sociologia e dell’European Sociological Association.
    La sua produzione scientifica si caratterizza per la molteplicità degli interessi e, nello stesso tempo, per la costante attenzione nei confronti della teoria sociologica, classica e contemporanea. 
    Dirige, insieme a Mariella Nocenzi, la Collana della FrancoAngeli “Scienza e società”.

    Presentazione del corso
    Il corso è diviso in due moduli.

    Il primo modulo (Le idee della sociologia) introduce gli studenti ai concetti chiave della sociologia, facendo riferimento a sociologi classici e contemporanei.

    Il secondo modulo (La sociologia delle comunicazioni di massa) è focalizzato  su concetti e teorie della communication research e intende mettere a fuoco la relazione tra tecnologia digitale e comunicazione di massa. Si può affermare che il digitale ha avuto come esito la scomparsa delle comunicazioni di massa? In che modo l'avvento della società digitale ha trasformato l'ecosistema mediale?
     

    LIBRI DI TESTO
    Modulo 1. Le idee della sociologia
    Izzo A., Storia del pensiero sociologico, il Mulino, Bologna (Vol. 2. I classici - Vol. 3. I contemporanei).

    Per gli studenti che non hanno mai studiato sociologia, si consiglia la lettura anche del primo volume (Vol. 1. Le origini).

     

    Modulo 2. La sociologia delle comunicazioni di massa

    Bentivegna S., Boccia Artieri G., Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Bari-Roma.

     



    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Modulo 1. Le idee della sociologia

    Bichi R. (a cura di), Sociologia generale, Vita e Pensiero, Milano, 2022 (in libreria da ottobre 2022).

    Cap. 31. Sentirsi parte (appartenere)

    Cap. 36. Comunicare: la mediatizzazione

    Cap. 42. Agire insieme

    Modulo 2. La sociologia delle comunicazioni di massa

    Boccia Artieri G., Stati di connessione, Franco Angeli, Milano, 2012.

    Boccia Artieri G. (a cura di), Fenomenologia dei social network, Guerini & Associati, Milano, 2017.

    Bourdieu P., Sulla televisione, Feltrinelli, Milano, 1997.

    Lovink G., Ossessioni collettive. Critica dei social media, Egea, Milano (anche E-PUB).

    Sorrentino C., Splendore S., Le vie del giornalismo, il Mulino, Bologna, 2022.

    Turkle S., Insieme ma soli, Einaudi, Torino, 2019.

    Zocchi A.M., Le professioni del comunicare e la logica della rimediazione, in Corsi C., Cohen P. (a cura di), Le professioni del comunicare: passato, presente, futuro, Quasar, Roma 2023.


    Prove intermedie FORMATIVE (non valutative)

    13 novembre: test formativo sugli argomenti trattati nel modulo 1 (domande a risposta multipla e "vero/falso"). Presentazione project work e valutazione tra pari.

    12 dicembre: test formativo sugli argomenti trattati nel modulo 2 (domande a risposta multipla e "vero/falso").

    13 dicembre: Presentazione project work e valutazione tra pari.