Schema della sezione
-
Curriculum Media e Comunicazione Digitale
Unità 1
L1 (07.11.2023). Introduzione: comunicazione e informazione. Società e comunicazioni di massa.
L2 (08.11.2023 - Aula 4). La teoria ipodermica. Il modello Lasswell. I Payne Fund Studies.
L3 (13.11.2023). Prova intermedia formativa sugli argomenti trattati nel modulo 1 (test a risposta multipla e "vero/falso"). Presentazione project work e valutazione tra pari. Network society, connective society, platform society.
14.11.2023. La lezione non potrà essere svolta per impegni istituzionali della docente.
L4 (15.11.2023). Dalla manipolazione alla comunicazione persuasoria. In particolare: dal leader d’opinione all’influencer.
15.11.2023. Presentazione del volume Versus Max Weber, dalle ore 14.30 alle 16.30, aula 10.
L5 (20.11.2023). Le teorie della selettività. In particolare: “echo chambers” e “filter bubble”.
L6 (21.11.2023). Il funzionalismo e l’approccio degli usi e delle gratificazioni. Dall’audience passiva all’audience attiva.
L7 (22.11.2023). Approfondimenti tematici.
Unità 2
L8 (27.11.2023). La teoria critica e la “ricerca amministrativa".
L9 (28.11.2023). I Cultural Studies. Dagli autori ai percorsi di ricerca.
L10 (29.11.2023). Pubblici connessi, big data e “hashtag studies”.
L11 (04.12.2023). La teoria dell'agenda setting. Agenda setting e blogosfera. La spirale del silenzio.
L12 (05.12.2023). Tv e storytelling: la teoria della coltivazione.
L13 (06.12.2023). Diseguaglianze mediali: knowledge gap e digital divide.
L 14 (11.12.2023). Approfondimenti tematici: L'impatto sociale dei media. Il "disagio" della connettività.
L15 (12.12.2023). Prova formativa. Approfondimento tematico: La logica della rimediazione e il giornalismo digitale.
L 16 (13.12.2023). Presentazione project work.