Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
x
Paola BESUTTI
Scienze della comunicazione - 3° anno

Schema della sezione

  • Topic 1

    MUSICA PER FILM

    Acquisire un'iniziale capacità analitica delle principali forme musicali contemporanee e storiche, nonché una buona dimestichezza con la terminologia specialistica al fine di migliorare la comprensione dei diversi repertori musicali e la capacità di applicare le conoscenze nell'ambito della comunicazione orale, scritta o multimediale in diversi contesti di fruizione musicale dal vivo o mediata.

     

    Lezione 1:       

    Presentazione corso. Commento della bibliografia.

    Lezione 2:       

    Ascolto empatico (esclusione della vista); fondamenti della comunicazione musicale.

    Ascoltare e comprendere: elementi di analisi percettiva.

    ASCOLTO: Camille Saint-Saëns (Parigi 1835 – Algeri 1921), Mon coeur s’ouvre a ta voix dal Samson et Dalila (1° esecuzione Weimar, 1877, direttore Franz Liszt).

     

    Lezione 3:       

    Analisi dell’applicazione di Mon coeur s’ouvre a ta voix in azione filmica aforistica (messaggio pubblicitario TIM)

    Lezione 4-5:    

    Funzioni drammaturgiche di base.

    Johann Sebastian Bach (Eisenach, 1685 – Lipsia, 1750), Das Wohltemperierte Klavier, vol. I, Preludio n. 1 in Do Magg., Preludio n. 2 in Do min, Preludio n. 3 in Do # Magg.: analisi della forma preludio e applicazione alla campagna pubblicitaria “Poltrone e sofà” (marzo-maggio 2020).

    Lezione 6:

    Johann Sebastian Bach (Eisenach, 1685 – Lipsia, 1750), Das Wohltemperierte Klavier, vol. I, Preludio n. 2 rielaborazione e applicazione nel film Nelle tue mani (Au bout des doigts), regia Ludovic Bernard, sceneggiatura Ludovic e Johanne Bernard, musiche Harry Allouche, J. S. Bach, S. Rachmaninoff (Francia 2018).

    Letture da Gabriel Katz, Nelle tue mani, Firenze, Giunti, 2018 (ed. orig. Au bout des doigts, Paris, Fayard, 2018).

     

    Lezione 7:

    Prova formativa di autovalutazione in itinere n. 1

    Programma:

    - Sergio Miceli, Musica per film. Storia, estetica, analisi, tipologie, Milano, Ricordi – LIM, 2009, pp. 631-666;

    - Enrico Fubini, Intorno alla musica, Venezia, Marsilio, 2019, pp. 13-24.

     

    Lezione 8:

    Musica per film (2): funzioni drammaturgiche di base.

    Accompagnamento: interventi privi di autonomia motivica o tematica (sottolineature onomatopeiche); ESEMPIO: Some like it hot (“I’m a girl”).

    Commento: la musica partecipa alla narrazione con le proprie prerogative (motivo, semi-tema, tema, concatenazione motivo-tematica); può essere preesistente, o composta appositamente; può coesistere o meno con il dialogo (voce over).

    Transizione fra accompagnamento e commento (ESEMPIO: L’Atalante, regia Jean Vigo, musica Maurice Jaubert, 1934).

     

    Lezione 9:

    Sincroni espliciti (ESEMPIO: Dr No, regia Terence Young, musica Martin Norman, 1962: Motivo della tarantola).

    Sincroni impliciti (ESEMPIO: One upon in America, regia Sergio Leone, musica Ennio Morricone, 1984)         

                

    Lezione 10:

    Musica per film (3): funzioni drammaturgiche di base.

    Ennio Morricone: manifesto della composizione per film

     

    Lezione 11:     

    Musica per film (4): funzioni drammaturgiche primarie.

    Livello interno (esempi da Il maestro di violino, Machado).

    Musica per film (5): finzioni drammaturgiche primarie             

    Livello esterno (esempi da Il maestro di violino, Machado).

    Livello mediato (esempi da Il maestro di violino, Machado).

     

    Lezione 12:                 

    Musica per film (6): finzioni drammaturgiche primarie; le linee teoriche di Chion.

     

     Lezione 13:                 

    Musica strumento del demonio o strumento educativo? (esempi: Carl Orff, Carmina burana; Giuseppe Verdi, Dies irae  dal Requiem; Wolfgang Amadeus Mozart, Requiem); esempi da film di Dario Argento.

     

    Lezione 14:     

    Biopic musicale (1): la biografia musicale al cinema, peculiarità (introduzione).            

     

    Lezione 15:     

    Biopic musicale (2): Amadeus (1984) dietro le quinte (con visione del documentario).

     

     Lezione 16:

    Biopic musicale (3): dalla storia alla scena filmica (esempi dal film Amadeus  1984 e dall’epistolario di Wolfgang Amadeus Mozart; e da Green book).

    Istruzioni per la redazione del PW.

               

    Lezione 17:

    Il videoclip: esempi con commento di parti da Gianni Sibilia, Musica da vedere. Il videoclip nella televisione italiana (Roma, RAI-ERI, 1999); cenni anche da Andrea Del Castello, Il videoclip. Musicologia e dintorni dai Pink Floyd a Youtube (Brescia, Cavinato, 2015).        

    Il videoclip: cenni da Andrea Del Castello, Il videoclip. Musicologia e dintorni dai Pink Floyd a Youtube (Brescia, Cavinato, 2015).

     

    Lezione 18:

    Consegna  del titolo del PW (italiano e inglese) e del relativo abstract di 1000 caratteri (italiano e inglese).