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Prof. Antonio Prencipe. Docente dell'insegnamento di Strategia Aziendale (12 CFU), Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Teramo. Docente dell’insegnamento di Entrepreneurship (6 CFU), Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per la Gestione delle Organizzazioni, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Teramo.
È Ricercatore di tipo B in Economia Aziendale. È abilitato Professore Ordinario di Economia Aziendale (D.D. 553/2021 come rettificato da D.D. 589/2021, 13B1). È abilitato Professore Associato di Economia Aziendale (DD nr. 2175/2018, 13B1). È membro del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato in Economic and social sciences, in cui è anche titolare di lezioni, presso l'Università degli Studi di Teramo. È stato docente dell’insegnamento in lingua inglese Project and Communication Management (12 CFU, a.a. 2016/2017), Corso di Laurea in Management and Business Communication, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Teramo. È stato docente del Modulo “Controllo di gestione” (SSD: SECS-P/07 Economia Aziendale) del Corso di formazione manageriale “Sanità pubblica e organizzazione e gestione sanitaria”, Università degli Studi di Teramo.
È socio di AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) sezione Giovani. È socio di EURAM (European Academy of Management). È membro di ECSB (European Council for Small Business and Entrepreneurship). È membro dell’Editorial Board (comitato editoriale scientifico) di riviste scientifiche internazionali, accreditate ANVUR e AIDEA.
È coordinatore scientifico del gruppo di ricerca “Dinamiche e dipendenze emergenti tra corporate governance e performance economico-aziendali. Analisi di determinanti esogene ed endogene". È membro del consiglio scientifico del centro di ricerca "Transizione ecologica, sostenibilità e sfide globali". Membro del gruppo di ricerca “Analisi dei modelli emergenti di social accountability e di social reporting nelle organizzazioni”. È membro del gruppo di ricerca “Fattori critici di successo e modelli di determinazione del valore negli spin off da ricerca: analisi longitudinali e intersettoriali”. È membro del gruppo di ricerca internazionale "Elementi e dinamiche evolutive di crescita degli spin-off universitari. Approcci d'analisi multi-livello e transnazionali".
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra le quali si ricordano: "Boosting circular economy via the b-corporation roads. The effect of the entrepreneurial culture and exogenous factors on sustainability performance" (2023); "Unmasking Intellectual Capital from gender and nationality diversity in University Spin-Offs boards. A study on non-linear effects upon firm innovation" (2022); “Influence of the regional entrepreneurial ecosystem and its knowledge spillovers in developing successful university spin-offs” (2020); High-tech entrepreneurial firms’ innovation in different institutional settings. Do venture capital and private equity have complementary or substitute effects? (2019); The role of venture capitalist to enhance the growth of Spanish and Italian university spin-offs (2018); Improving the external financing in independent high-tech SMEs. Does the foreign ownership matter? (2017).
Robert M. Grant, L'analisi strategica per le decisioni aziendali (sesta edizione), Il Mulino, Bologna, 2020.Obiettivi dell’insegnamento
L’insegnamento ha l’obiettivo di approfondire in maniera sistematica i concetti, gli schemi teorici e le tecniche necessarie per adottare e comunicare le decisioni strategiche ottimali in ambito aziendale, mettendo a fuoco, in particolare, gli elementi di sviluppo di vantaggio competitivo.
Nel dettaglio, attraverso lo studio degli approcci di analisi strategica, delle tecniche e degli strumenti di pianificazione strategica, l'insegnamento si propone di fornire allo studente uno nucleo organico di conoscenze volte ad una migliore comprensione dei modelli teorici e degli strumenti operativi dell’analisi strategica, dei modelli teorici e degli strumenti utili allo sviluppo, alla gestione e alla comunicazione delle decisioni strategiche, dei metodi di sviluppo dei piani d’azienda in chiave strategica, delle dinamiche strategiche dei settori, nonché alla maggior consapevolezza circa l’implementazione di decisioni aziendali in situazioni di rischio e d’incertezza orientandosi alla fissazione di obiettivi strategici di crescita di lungo termine. Inoltre, lo studente tramite il corso potrà acquisire capacità fondamentali per la corretta comunicazione dei problemi e delle soluzioni strategiche ritenute maggiormente efficaci.
Programma d’esame
- Unit 1: Elementi di strategia e strategia di impresa (Cap. 1);
- Unit 2: Gli strumenti dell’analisi strategica: l’analisi di settore (Cap. 3);
- Unit 3: Gli strumenti dell’analisi strategica: l’analisi dei concorrenti (Cap. 4)
- Unit 4: Le risorse e le competenze come base della strategia (Cap. 5);
- Unit 5: Forme organizzative e sistemi direzionali: i fondamenti dell’implementazione e della comunicazione della strategia (Cap. 6);
- Uni 6: Le fonti e le dimensioni del vantaggio competitivo (Cap. 7);
- Unit 7: L’evoluzione del settore e il cambiamento strategico (Cap. 8);
- Unit 8: L’analisi dell’integrazione verticale (Cap. 10);
- Unit 9: Strategie globali e imprese multinazionali (Cap. 11);
- Uni 10: La strategia di diversificazione e la gestione delle imprese diversificate (Cap. 12 e 13);
L'esame prevede una prova orale finale obbligatoria per tutti gli studenti. Sono inoltre previsti Test di Verifica in itinere e relative alle unità didattiche (si faccia riferimento agli allegati presenti sulla piattaforma e-learning). Le esercitazioni, i project work e le altre attività formative diverse dalla lezione frontale concorrono alla formazione del giudizio complessivo finale dello studente.