Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
x
Stelio Mangiameli

Giurisprudenza - Opzionali

Section outline

  • Giustizia costituzionale - Prof. Stelio Mangiameli - a.a. 2023/2024

    Stelio Mangiameli è professore ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Teramo. Da giugno 2010 a maggio 2019 ha diretto l'Istituto delle Regioni del CNR. Ha svolto attività di ricerca e tenuto conferenze e insegnamenti in molte Università straniere. Ha diretto diverse ricerche di rilevante interesse nazionale, soprattutto nel campo del Diritto costituzionale europeo. Fa parte del comitato scientifico di diverse riviste italiane e straniere. Nelle Istituzioni ha svolto attività di consulenza e collaborato all'approfondimento di tematiche inerenti alle riforme dello Stato, delle Regioni e delle autonomie territoriali. Ha pubblicato numerose monografie, nonché saggi, articoli e note su riviste ed enciclopedie specializzate, sui diversi ambiti del Diritto pubblico ed europeo.

    H. Kelsen, La giustizia costituzionale, Milano, Giuffré, 1981, limitatamente alle seguenti parti: pp. 72-206 e pp. 295-313;

    A scelta dello studente uno dei seguenti manuali:

    E. Malfatti, S. Panizza, R. Romboli, Giustizia costituzionale, ult. ed., Torino, Giappichelli, 2021;

    A. Ruggeri, A. Spadaro, Lineamenti di Giustizia costituzionale, Torino, Giappichelli, 2022.

    Inoltre, si consiglia l'uso durante il corso di lezioni e per la preparazione dell'esame di un Codice di Giustizia costituzionale.