Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
x
Christian CORSI

Scienze della comunicazione - 1° anno

Schema della sezione

  • Unit 2

    La sostenibilità in ambito aziendale rappresenta un elemento fondamentale dello sviluppo strategico dell’impresa. Attraverso la definizione della strategia per la sostenibilità nella gestione dell’impresa, si delinea un percorso evolutivo volto al progressivo avvicinamento e partecipazione di altri soggetti portatori di interesse in maniera maggiormente efficace, in grado di generare valore non solo intrinsecamente economico, ma anche sociale ed ambientale. Nel dettaglio, la Unit 2 andrà ad analizzare, nella prima parte, i principi della sostenibilità applicati all’impresa, facendo particolare riferimento al concetto di shared value, basato sui principi dell’economia civile. Sono quindi descritte le fasi tipiche di sviluppo dell’approccio alla gestione sostenibile, evidenziandone gli impatti positivi sul vantaggio competitivo e le modalità di “stakeholders’ engagement”. Si approfondisce, quindi, la tematica dell’innovazione tecnologica e del modello di business nella prospettiva del miglioramento del grado di sostenibilità dell’impresa. Nella seconda parte della Unit, invece, si andrà meglio ad analizzare gli aspetti concettuali del pensiero etico in ambito di Corporate Social Responsibility, nelle determinanti e nelle implicazioni per le Relazioni Pubbliche, unitamente allo studio della gestione e degli strumenti della “responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società”.

    KeywordsSostenibilità; Corporate social responsibility; Business model sostenibile; Stakeholder engagement; Vantaggio competitivo.