Schema della sezione
-
La comprensione dell’impresa nel suo comportamento strategico e nell’utilizzo delle sue risorse si palesa come elemento fondamentale per determinarne il successo. Inoltre, mediante la definizione della strategia, l’impresa delinea un percorso evolutivo per gestire le interdipendenze con altri soggetti in maniera maggiormente efficace, rispetto alle dinamiche di contesto in cui si trova ad operare e agli obiettivi che intende perseguire e cercando di sfruttare nel migliore dei modi i fattori di forza a propria disposizione. Il processo di formazione della strategia scaturisce dalla combinazione di strategia intenzionale e decisa, combinata con le strategie emergenti che scaturiscono dal sistema organizzativo.
Nel dettaglio, la Unit 3 andrà ad analizzare, nella prima parte, l’importanza delle risorse nel sistema aziendale e la loro funzionalità allo sviluppo delle competenze distintive dell’impresa. Nella seconda parte della Unit, invece, si andrà meglio ad analizzare gli aspetti concettuali del pensiero strategico nella gestione dell’impresa, nelle determinanti e nella sostenibilità del vantaggio competitivo, unitamente allo studio dell’ attività generanti valore per l’impresa, delle strategie competitive e delle strategie di collaborazione.
Keywords: Vantaggio competitivo; Strategie competitive; Strategie collaborative; Resource-based theory; Competenze distintive; Orientamento strategico.