Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
x
Angela Maria ZOCCHI

Scienze della comunicazione - 2° anno

Section outline

  • Sociologia generale - Prof. Angela Maria Zocchi - a.a. 2024/2025

    Angela Maria Zocchi è Professore Ordinario di “Sociologia generale” presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo. 
    Dal 05/05/2014 al novembre 2024, è stata membro della “Commissione per l’integrazione degli studenti diversamente abili”, successivamente rinominata come “Commissione per l’integrazione degli studenti disabili e DSA”, in qualità di Referente della Facoltà/Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo. 
    La sua produzione scientifica si caratterizza per la molteplicità degli interessi e, nello stesso tempo, per la costante attenzione nei confronti della teoria sociologica, classica e contemporanea. Dirige, insieme a Mariella Nocenzi, la Collana della FrancoAngeli “Scienza e società”; è membro dell’Associazione Italiana di Sociologia e dell’European Sociological Association.

    Presentazione del corso
    Il corso è diviso in due moduli.

    Il primo modulo (Le idee della sociologia) introduce gli studenti ai concetti chiave della sociologia, facendo riferimento a sociologi classici e contemporanei.

    Il secondo modulo (La sociologia delle comunicazioni di massa) è focalizzato  su concetti e teorie della communication research e intende mettere a fuoco la relazione tra tecnologia digitale e comunicazione di massa. Si può affermare che il digitale ha avuto come esito la scomparsa delle comunicazioni di massa? In che modo l'avvento della società digitale ha trasformato l'ecosistema mediale?
     

    LIBRI DI TESTO
    Modulo 1. Le idee della sociologia
    Izzo A., Storia del pensiero sociologico, il Mulino, Bologna (Vol. 2. I classici - Vol. 3. I contemporanei).

    Per gli studenti che non hanno mai studiato sociologia, si consiglia la lettura anche del primo volume (Vol. 1. Le origini).

     

    Modulo 2. La sociologia delle comunicazioni di massa

    Bentivegna S., Boccia Artieri G., Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Bari-Roma.

     



    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Modulo 1. Le idee della sociologia

    Bichi R. (a cura di), Sociologia generale, Vita e Pensiero, Milano, 2022.

    Cap. 31. Sentirsi parte (appartenere)

    Cap. 36. Comunicare: la mediatizzazione

    Cap. 42. Agire insieme

    Per approfondimenti in lingua inglese (facoltativi):

    Aron R., Main Currents in Sociological Thought (2 voll.).

    Brubacker R., The Limits of Rationality: an Essay on the Social and Moral Thought of Max Weber.

    Modulo 2. La sociologia delle comunicazioni di massa

    Boccia Artieri G., Stati di connessione, Franco Angeli, Milano, 2012.

    Boccia Artieri G. (a cura di), Fenomenologia dei social network, Guerini & Associati, Milano, 2017.

    Bourdieu P., Sulla televisione, Feltrinelli, Milano, 1997.

    Lovink G., Ossessioni collettive. Critica dei social media, Egea, Milano (anche E-PUB).

    Sorrentino C., Splendore S., Le vie del giornalismo, il Mulino, Bologna, 2022.

    Zocchi A.M., Le professioni del comunicare e la logica della rimediazione, in Corsi C., Cohen P. (a cura di), Le professioni del comunicare: passato, presente, futuro, Quasar, Roma 2023.

    Per approfondimenti in lingua inglese (facoltativi):

    Lyon D., Surveillance Society. Monitoring Everyday Life, Open University Press, Buckingham-Philadelphia.

    Turkle S., Alone Together. Why We Expect More from Technology and Less from Each Other, Basic Books, New York.


    Prove intermedie FORMATIVE (non valutative)

    mercoledì 6 novembre 2024: test sugli argomenti trattati nel modulo 1 (domande a risposta multipla e "vero/falso"). 

    martedì 3 dicembre 2024: test formativo sugli argomenti trattati nel modulo 2 (domande a risposta multipla e "vero/falso") + Presentazione di tutti i project work, con valutazione tra pari.