Storia dei media digitali - Prof. Andrea Sangiovanni - a.a. 2024/2025
Scienze della comunicazione - 2°anno
Section outline
-

Obiettivo del corso è la conoscenza della storia dei mass media nell'era digitale, che possiamo datare a partire dai primi anni Novanta del XX secolo. Si farà particolare riferimento alla vicenda italiana, ma laddove sia necessario si amplierà lo sguardo alle vicende internazionali.
Il corso, però, non sarà dedicato esclusivamente ai media digitali: anzi, per capire l'entità del cambiamento che il digitale ha portato nel sistema dei media, occorrerà ricordare storia e funzioni dei media nell'epoca analogica. Si ripercorrerà così la storia dei principali mass media - e in particolare di quelli domestici - dalla fine della Seconda guerra mondiale, individuando i principali momenti di svolta sul piano tecnologico, politico e sociale.
Verrà posta inoltre una specifica attenzione ai linguaggi esemplificandone la trasformazione attraverso numerosi esempi.Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Per quanto riguarda conoscenza e capacità di comprensione, ci si aspetta che lo studente, attraverso una rassegna dei principali eventi (tecnologici, politico-istituzionali e di linguaggio) che hanno caratterizzato lo sviluppo del sistema dei media, acquisisca una conoscenza generale delle loro vicende storiche - sia sul piano nazionale che su quello internazionale - e una buona capacità di comprensione delle interazioni tra i diversi media all'interno del sistema integrato dei media.Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le proprie conoscenze in relazione alla storia e ai linguaggi dei mass media attraverso l'analisi critica di documenti audiovisivi (film, programmi televisivi e radiofonici, documentari), anche al fine di redigere specifici paper.Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente dovrà sviluppare la capacità di analizzare criticamente i prodotti mediali, contemporanei e del passato, e di saper risolvere i potenziali problemi derivanti dall'analisi critica del passato in questo specifico settore della comunicazione.Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente dovrà acquisire buone capacità logico-comunicative, mostrando di essere in grado di utilizzare vecchi e nuovi media per la veicolazione delle conoscenze acquisite. A tale scopo verranno proposte esercitazioni in aula e a distanza, in forma collaborativa e partecipativa, e attraverso l’uso di specifiche piattaforme digitali.Capacità di apprendimento (learning skills)
lo studente dovrà mostrare una buona capacità di apprendimento dei processi storici relativi al sistema dei media e alla sua interazione con l'evoluzione sociale ed economica

Per i frequentanti:
Andrea Sangiovanni, Specchi infiniti. Storia dei media in Italia dal dopoguerra ad oggi, Donzelli, Roma 2021 (qui una scheda)
Gabriele Balbi, L'ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale, Laterza, Roma-Bari 2022 (qui una scheda)
Per i non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la loro preparazione con i seguenti testi:
- i capp. 1, 2, 3, 5 del manuale: Gabriele Balbi, Paolo Magaudda, Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni, Laterza, Roma-Bari, 2021 (qui una scheda)
- Federico Mazzini, Hackers. Storia e pratiche di una cultura, Laterza, Roma-Bari 2023 (qui una scheda)
Per gli approfondimenti, suggerimenti di lettura, di visione, di ascolto o navigazione, si rimanda alle diverse unit di questo corso
Agli studenti frequentanti sarà assegnato un project work che costituirà parte integrante della valutazione conclusiva