Schema della sezione
-

La lezione introduttiva al corso ne spiega gli obiettivi e il programma.
Ci si sofferma anche sui concetti principali e sulle parole chiave dell'era digitale, che segue, per quanto riguarda i media, quella che chiamiamo era analogica e, più nello specifico, era elettronica, visto che ci occuperemo dei media del secondo Novecento.
Il corso - è bene evidenziarlo sin da ora - è un corso di storia dei media, per quanto circoscritta all'era digitale. E dunque, per comprendere le caratteristiche dei media in questo periodo, occorre risalire all'indietro, capire come erano prima dell'era digitale per poter cogliere continuità e fratture rispetto all'era elettronica.
Questo ci permetterà, inoltre, di capire meglio se l'idea che con l'era digitale sia arrivato anche un cambiamento radicale sia vera oppure non costituisca che una narrazione.
-
Ogni anno il Censis fa uno studio sulla comunicazione in Italia, un rapporto in cui - nello stile tipico dei Rapporti Censis - non solo fotografa la situazione ma cerca di intuire lo stato del paese in rapporto ai media, individuando linee di continuità o momenti di frattura. Nel 2024, alla comunicazione e ai media è stata dedicata una sezione del rapporto sulla situazione sociale del paese: la trovate qui
-
Un articolo che riflette sul cambiamento in corso nel www, nel giorno del suo compleanno.
-