Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
x
Romano ORRU

Scienze politiche - 2° anno

Schema della sezione

  • Diritto costituzionale italiano e comparato - Prof. Romano Orrù - a.a. 2024/2025

    Ricevimento settimanale studenti

    Il prof. Romano Orrù per i propri insegnamenti svolge il ricevimento studenti prima e dopo lo svolgimento delle lezioni e il martedì dalle 12.30 alle 13.30.

    Altre date e orari per il ricevimento possono essere concordati con richiesta via e-mail.

     

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali: Conoscenza delle linee evolutive del costituzionalismo e degli elementi essenziali dei principali ordinamenti costituzionali stranieri colti con una prospettiva d'analisi sincronica e diacronica
    • Prerequisiti: Conoscenza della Costituzione repubblicana e dei fondamenti del diritto pubblico italiano
    • Propedeuticità: Istituzioni di diritto pubblico

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    UNITA' DIDATTICA 1: Dal Costituzionalismo degli antichi al costituzionalismo dei moderni

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà avere consapevolezza di origini e caratteri fondamentali dei sistemi politico-istituzionali moderni; della Costituzione “nel tempo” e del “constituere”

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di identificare i principali percorsi evolutivi del costituzionalismo

    Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà acquisire adeguate capacità di valutazione nell’analisi di importanti documenti storico-costituzionali

    Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di presentare proprie considerazioni critiche  sugli snodi critici del costituzionalismo in prospettiva diacronica. A tal fine, le capacità comunicative saranno stimolate attraverso forme dialogo durante le lezioni nonché mediante la lettura congiunta di testi e attività seminariali che vedano protagonisti anche gli studenti.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso come valutare i fenomeni giuridico- costituzionali in prospettiva diacronica.

    UNITA' DIDATTICA 2: Ordinamenti costituzionali in prospettiva sincronica

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di cogliere gli elementi qualificanti le forme di governo e le forme di Stato contemporanee

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà sviluppare capacità di ricerca e di analisi di testi costituzionali contemporanei

    Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà acquisire adeguate capacità di valutazione nell’analisi di dinamiche politico-istituzionali contemporanee

    Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di presentare proprie considerazioni critiche  sugli snodi critici del costituzionalismo in prospettiva sincronica. A tal fine, le capacità comunicative saranno stimolate attraverso forme dialogo durante le lezioni nonché mediante la lettura congiunta di testi e attività seminariali che vedano protagonisti anche gli studenti.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso come valutare i fenomeni giuridico- costituzionali in prospettiva sincronica.

    UNITA' DIDATTICA 3: Comparazione per tematiche e istituti

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente verrà introdotto all’analisi di particolari istituti e tematiche caratterizzanti gli ordinamenti costituzionali contemporanei

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà sviluppare capacità relative all’applicazione del metodo comparativo (specie macro) in ambito giuridico

    Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà acquisire adeguate capacità di valutazione nell’analisi della circolazione di modelli e specifici istituti giuridico-costituzionali

    Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di presentare proprie considerazioni critiche  sulla contaminazione reciproca dei modelli costituzionali. A tal fine, le capacità comunicative saranno stimolate attraverso forme dialogo durante le lezioni nonché mediante la lettura congiunta di testi e attività seminariali che vedano protagonisti anche gli studenti.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso come valutare i fenomeni giuridico- costituzionali applicando il metodo comparativo in prospettiva sia sincronica che diacronica.

    LEZIONI SETTIMANALI

    LIBRI DI TESTO

    I testi consigliati per la preparazione dell'esame sono i seguenti:

    1) G.G. Floridia, La Costituzione dei moderni, Torino, Giappichelli, 1991 (scaricabile gratuitamente sulla piattaforma e-learning d’Ateneo, nella sezione relativa all’insegnamento di Diritto costituzionale italiano e comparato). Particolare attenzione deve essere dedicata da parte dello studente anche ai documenti (normativi e non) riportati nell’apposita Appendice di tale volume.

    2) G. Morbidelli, M. Volpi, G. Cerrina Feroni, Diritto costituzionale comparato, II ed., Torino, Giappichelli, 2024,

    ad esclusione delle seguenti parti (che, quindi, possono essere omesse nella lettura):

    da pag. 23 a pag. 44 (Cap. II)

    da pag. 105 a pag. 162 (Cap. III - Sezione II)

    da pag. 215 a pag. 240 (Cap. V)

     

    3) R. Orrù, “Il Sudafrica: l'ordinamento costituzionale (saggio disponibile sulla piattaforma e-learning d’Ateneo nella sezione relativa all’insegnamento di Diritto costituzionale italiano e comparato).

    OPPURE, IN ALTERNATIVA:

     R. Orrù, "L'Africa subsahariana(saggio disponibile sulla piattaforma e-learning d’Ateneo nella sezione relativa all’insegnamento di Diritto costituzionale italiano e comparato).

     La diretta conoscenza dei sotto elencati documenti (presenti sulla piattaforma e-learning d’Ateneo nella sezione relativa all’insegnamento di Diritto costituzionale italiano e comparato e tratti dal volume a cura di G.G. Floridia, R. Orrù, L.G. Sciannella, A. Ciammariconi, Lex facit regem. Rex facit legem, Teramo, La Nuova Editrice, 2005) è ritenuta essenziale, e in sede di colloquio d'esame lo studente potrà essere sollecitato a commentarli sul testo a sua disposizione:

    SEZIONE I: Magna Charta (1215); Previsioni di Oxford (1258); Conferma delle Carte (1297); Atto di supremazia (1534); Bonham's case (1610); Strumento di governo del Commonwealth (1653); Atto sull'Habeas Corpus (1679); Bill dei diritti (1689); Act of Settlement (1701).
    SEZIONE II: Patto del Mayflower (1620); Dichiarazione dei diritti della Virginia (1776); Dichiarazione di indipendenza (1776); Articoli di Confederazione (1777); Costituzione degli Stati Uniti d'America (1787); Corte Suprema degli Stati Uniti, Marbury v. Madison (1803).
    SEZIONE III: Dichiarazione sulla costituzione dell'Assemblea (1789); Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino (1789); Costituzione francese (1791).
    SEZIONE VIIIParliament Act (1911); Costituzione di Weimar (1919).

    I documenti sopra elencati (in buona misura riportati anche nell'Appendice del volume di G.G. Floridia, La Costituzione dei moderni) comunque possono essere reperiti on line su siti specializzati (a tal fine si segnala in particolare l'"Archivio delle Costituzioni storiche", consultabile all'indirizzo http://www.dircost.unito.it/cs/cs_index.shtml).

     

     

     

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Appena disponibili, verranno inseriti nell'apposita sezione

    PROVE INTERMEDIE

    • Unità didattica 1: Quarta settimana di lezioni - 18 test con 4 opzioni di risposta e 2 domande a risposta aperta
    • Unità didattica 2: Settima settimana di lezioni - 18 test con 4 opzioni di risposta e 2 domande a risposta aperta
    • Unità didattica 3: Oltre la decima settimana di lezioni - Prova orale finale


    Modalità di valutazione degli studenti

    La valutazione finale dello studente avverrà applicando la media ponderata tra la valutazione delle singole prove intermedie e quella del colloquio finale