Section outline
-
Funzione pratica della norma giuridica è regolare interessi in conflitto, selezionando gli interessi meritevoli di tutela e stabilendo le tecniche attraverso le quali la tutela viene in concreto accordata. Nel quadro delle situazioni giuridiche soggettive, il diritto soggettivo costituisce la più intensa forma di tutela dell’interesse protetto da una norma, caratterizzandosi, nel caso di lesione, per il potere del titolare di rivolgersi al giudice al fine di chiedere un provvedimento la cui esecuzione consente la realizzazione compiuta e definitiva del suo interesse. In relazione al contenuto dei poteri concretamente accordati al titolare di un diritto soggettivo, assume rilievo fondamentale la distinzione tra diritti assoluti (es. diritto di proprietà, diritti della personalità) e diritti relativi (es. diritto di credito).
Nell’ambito dei diritti assoluti, i diritti della personalità tutelano interessi essenziali della persona umana, i quali costituiscono proiezione della rilevanza che la persona, nella sua unitarietà, ha acquistato nel sistema della costituzione (art. 2 Cost.).
Obiettivi dell'unità didattica:
- analizzare il quadro delle situazioni giuridiche soggettive attive (diritto soggettivo, interesse legittimo, aspettativa, onere, potestà, status), esaminandone il contenuto e le diverse tecniche di tutela, e le corrispondenti situazioni giuridiche passive (dovere, obbligo, soggezione).
- analizzare il quadro dei diritti della personalità, in particolare: il fondamento normativo della tutela dei diritti della persona, la disciplina generale dei diritti della personalità, il contenuto dei diritti della personalità (libertà costituzionali, diritto alla vita, diritto alla salute, diritto al nome, diritto all’immagine, diritto all’onore, diritto alla riservatezza, protezione dei dati personali, diritto all’identità personale), e le tutele accordate sul piano del diritto privato.