Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
x
Mario FIORILLO

Giurisprudenza - 1° anno

Section outline

  • Planning delle lezioni

     

    1)    Teoria dello Stato. Teoria della norma.  le fonti del diritto  

     I settimana (1-2-3)

    Presentazione del Corso. Lo Stato come forza, potere, autorità. L’ordinamento giuridico. Teoria generale del diritto e pluralità degli ordinamenti. Struttura della norma. Il sistema delle fonti del diritto. Fonti di cognizione e fonti di produzione. Fonti atto e fonti fatto. Disposizione e norma.

     

    II settimana (4-5-6)

    Le fonti dell'ordinamento italiano. Le fonti comunitarie. I criteri per comporre le fonti in sistema. Le procedure di formazione della norma. L’interpretazione dei testi normativi. Abrogazione e annullamento. Forza e valore di legge. Gli strumenti di semplificazione e consolidamento della legge.

     

    2)  Stato, democrazia e Costituzione

    III settimana (7-8-9)

    Gli elementi costitutivi dello Stato. Le forme di stato. I principi dello Stato di diritto. Supremazia della legge, principio di legalità, separazione di poteri. Democrazia diretta e democrazia rappresentativa. Le forme di governo. Il regime parlamentare. Le tipologie di regime parlamentare. Il regime presidenziale.

     

    IV settimana (10-11-12)

    Lo Stato sociale. Il modello pluralista dello Stato costituzionale. Le caratteristiche dell’ordinamento statutario e l’affermazione dello Stato liberale. Dal regime autoritario alla transizione costituzionale. Il referendum istituzionale e l’Assemblea Costituente. I caratteri della Costituzione repubblicana.

     

    3) L’ordinamento dello Stato italiano

    V settimana (13-14-15)

    Il potere legislativo. La formazione delle Camere. Struttura e funzioni del Parlamento. Il divieto di mandato imperativo. L’iniziativa legislativa. L’iter legis. Procedimento ordinario, decentrato e misto. La promulgazione e la pubblicazione delle leggi. La revisione costituzionale, e suoi limiti. La mozione di fiducia e sfiducia. L’indirizzo politico. La delibera dello stato di guerra. Il ripudio della guerra offensiva. Il potere legislativo popolare.

    PROVA INTERMEDIA

     

    VI settimana (16-17-18)

    Il potere esecutivo. Formazione e cessazione del governo. I decreti legge. I decreti legislativi. I regolamenti. La riserva di legge. I principi costituzionali dell’amministrazione pubblica. Diritti soggettivi e interessi legittimi. Procedimento amministrativo e tipologia dei provvedimenti amministrativi. Vizi dei provvedimenti amministrativi e tutela dei cittadini.

     

    VII settimana (19-20-21)

    Il potere giudiziario. Principi costituzionali dell’amministrazione della giustizia. Giudici ordinari e giudici speciali. Indipendenza e responsabilità dei giudici. I ricorsi amministrativi.

    La Corte costituzionale. I giudizi sulla legittimità costituzionale. L’oggetto del sindacato. La tipologia delle decisioni. I conflitti di attribuzione e il giudizio sulle accuse.

     

     VIII settimana (22-23-24)

    Il Capo dello Stato. Capo dello Stato e forma di governo. Attribuzioni e ruolo costituzionale del Presidente della Repubblica italiana. Elezione, durata e cessazione dalla carica. Irresponsabilità e controfirma. Reati presidenziali ed impeachment.

     

    4) Libertà, diritti e autonomie

    IX settimana (25-26-27)

    I diritti e i doveri dei cittadini. Le libertà negative e le libertà positive. Diritti inviolabili, eguaglianza e solidarietà. Le libertà dei cittadini. Arte, scienza e diritto allo studio. I nuovi diritti. L’articolazione territoriale dello Stato. I caratteri dell’autonomia regionale. L’organizzazione e le funzioni delle regioni. Le fonti delle autonomie: statuto, leggi e regolamenti.