Section outline
-
Ambizione di questo corso è produrre ogni anno un lavoro di public history, nella convinzione che la pratica sia valida tanto quanto la teoria.Qui sotto trovate i progetti degli scorsi anni, alcuni dei quali sono stati resi pubblici e diffusi.
-
Qui trovate una parte del progetto Racconti Raccolti, Storie e persone di Cellino Attanasio, che è stato realizzato nell'a.a. 2024-2025.
Il progetto si è anche articolato in una mostra (dislocata nel paese) e in alcune pagine social usate sia per raccogliere materiale, sia per raccontare il lavoro in corso.
E' stato presentato nella sezione poster dell'assemblea annuale dell'AIPH -
Questo è il progetto realizzato nel 2022, un'esplorazione di Teramo attraverso le fotografie di Nardini, fotografo di cronaca il cui archivio è conservato nella Biblioteca Delfico.
E' stato un progetto che ha messo a frutto la riflessione sulle mappe come strumento di narrazione della storia e quella sulle fotografie.Il progetto è stato presentato al pubblico durante la Notte dei Ricercatori di quell'anno
-
Qui trovate la Storia di RadioFrequenza, la radio dell'Università: si tratta del progetto realizzato nel 2023 e si è basato soprattutto sulla raccolta di interviste
-
Qui trovate il link ad un podcast realizzato nel primo anno di corso a partire dalla domanda se fosse possibile raccontare la storia d'Italia attraverso le canzoni.
Il progetto è stato presentato alla Assemblea Annuale dell'Associazione Italiana di Public History nel 2022
Buon ascolto.
-