Indice degli argomenti

  • Farmacologia veterinaria - Prof. Francesca De Plato - a.a. 2016/2017

    TITOLI DI STUDIO
    1995: laurea in Farmacia e abilitazione all'esercizio della professione di Farmacista (Università degli Studi di Roma "La Sapienza")
    2001 specializzazione in Farmacologia (4 anni - Università degli Studi di L'Aquila)
    Master II livello in: Farmacia e Farmacologia Oncologica (Università degli Studi di Milano)
    Master II livello in: Galenica tradizionale e clinica (Università degli Studi di Camerino)
    Master II livello in: Manager di Dipartimenti Farmaceutici (Università degli Studi di Camerino)
    Master II livello in: Gestione del Farmaco e del Dispositivo Medico (Università degli Studi di Siena)

    TITOLI PROFESSIONALI

    dal 2009 Farmacista Dirigente a tempo pieno - Ospedale "Mazzini" Teramo
    1996-2004 Direttore/Titolare di Farmacia rurale
    dal 2012 Referente Nazionale SIFO (Società italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici Territoriali) dell'Area scientifico-culturale "Gestione del rischio chimico e biologico"

     

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente gli elementi necessari per lo studio delle proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche dei farmaci, della capacità di miglioramento dello stato di malattia apportato dal trattamento farmacologico, nonché del beneficio e del rischio legato all’impiego del farmaco, al fine di un più efficace e sicuro uso dei medicamenti.
      Il raggiungimento di tale obiettivo è indispensabile per la formazione culturale di quel professionista chiamato ad operare in campo sanitario dalla direttiva 85/432/CEE, per il quale la stessa direttiva prevede un'attività professionale comprendente anche la "diffusione di informazione e consigli nel settore dei medicinali e della tutela della salute". Particolare attenzione, inoltre, è rivolta allo sviluppo e soprattutto all’utilizzo di un lessico di carattere tecnico-scientifico fondamentale non solo per questo corso ma anche per garantire un migliore approccio alle materie cliniche presenti nel corso di studi della medicina veterinaria.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Allo studente sono forniti tutti gli elementi di base per poter approcciarsi in modo logico e critico al corretto impiego del farmaco sia nel corso di patologie, sia a scopo profilattico che diagnostico nelle varie specie animali. Le nozioni ricevute durante il corso consentono inoltre allo studente di leggere ed interpretare correttamente i parametri cinetici riportati nel foglio illustrativo dei farmaci. Conoscenze che potranno risultare utili non solo nell’ambito degli argomenti trattati a lezione o nel corso di studi ma anche in un ambito professionale.
    • Autonomia di giudizio: Il corso è specificatamente strutturato per favorire lo sviluppo della capacità critica e l’autonomia di giudizio e di intervento dello studente. Inoltre, facendo specifico riferimento allo stato dell’arte della ricerca in cui il docente è personalmente coinvolto, è stimolato il confronto critico fra più posizioni, ipotesi scientifiche alternative, ricostruendo, nel prendere in esame i singoli casi studio, gli elementi propri del processo logico decisionale.
    • Abilità comunicative: Nel corso delle lezioni il docente coinvolge attivamente lo studente invogliandolo a intervenire con finalità di autovalutazione e, soprattutto, al fine di promuovere il senso di sicurezza nell’esposizione in pubblico e la padronanza del gergo tecnico attinente alla materia del corso.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente è invogliato a strutturare logicamente il proprio metodo di studio incentivando la capacità di apprendimento piuttosto che lo studio mnemonico finalizzato al superamento dell’esame. Inoltre è stimolata la riflessione autonoma dello studente, sia all’atto delle prove di autovalutazione sia durante la singola lezione, finalizzando all’acquisizione della capacità di approfondimento, senso critico e soprattutto autonomia nella corretta gestione del farmaco minimizzando i rischi negli animali, all’ambiente e all’uomo.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: conoscenze di biochimica e fisiologia
    • Propedeuticità: ordinamento universitario

    INDICATORI DI DUBLINO

    UNITA' DIDATTICA 1: Farmacologia generale e concetti di tossicologia

    UNITA' DIDATTICA 2: Farmacologia speciale parte I

    UNITA' DIDATTICA 3: Farmacologia speciale parte II

    Gli indicatori di Dublino sono i medesimi per le tre unità didattiche

    • Conoscenza e capacità di comprensione: L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente gli elementi necessari per lo studio delle proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche dei farmaci, della capacità di miglioramento dello stato di malattia apportato dal trattamento farmacologico, nonché del beneficio e del rischio legato all’impiego del farmaco, al fine di un più efficace e sicuro uso dei medicamenti.
      Il raggiungimento di tale obiettivo è indispensabile per la formazione culturale di quel professionista chiamato ad operare in campo sanitario dalla direttiva 85/432/CEE, per il quale la stessa direttiva prevede un'attività professionale comprendente anche la "diffusione di informazione e consigli nel settore dei medicinali e della tutela della salute". Particolare attenzione, inoltre, è rivolta allo sviluppo e soprattutto all’utilizzo di un lessico di carattere tecnico-scientifico fondamentale non solo per questo corso ma anche per garantire un migliore approccio alle materie cliniche presenti nel corso di studi della medicina veterinaria. 
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Allo studente sono forniti tutti gli elementi di base per poter approcciarsi in modo logico e critico al corretto impiego del farmaco sia nel corso di patologie, sia a scopo profilattico che diagnostico nelle varie specie animali. Le nozioni ricevute durante il corso consentono inoltre allo studente di leggere ed interpretare correttamente i parametri cinetici riportati nel foglio illustrativo dei farmaci. Conoscenze che potranno risultare utili non solo nell’ambito degli argomenti trattati a lezione o nel corso di studi ma anche in un ambito professionale.
    • Autonomia di giudizio: Il corso è specificatamente strutturato per favorire lo sviluppo della capacità critica e l’autonomia di giudizio e di intervento dello studente. Inoltre, facendo specifico riferimento allo stato dell’arte della ricerca in cui il docente è personalmente coinvolto, è stimolato il confronto critico fra più posizioni, ipotesi scientifiche alternative, ricostruendo, nel prendere in esame i singoli casi studio, gli elementi propri del processo logico decisionale.
    • Abilità comunicative: Nel corso delle lezioni il docente coinvolge attivamente lo studente invogliandolo a intervenire con finalità di autovalutazione e, soprattutto, al fine di promuovere il senso di sicurezza nell’esposizione in pubblico e la padronanza del gergo tecnico attinente alla materia del corso.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente è invogliato a strutturare logicamente il proprio metodo di studio incentivando la capacità di apprendimento piuttosto che lo studio mnemonico finalizzato al superamento dell’esame. Inoltre è stimolata la riflessione autonoma dello studente, sia all’atto delle prove di autovalutazione sia durante la singola lezione, finalizzando all’acquisizione della capacità di approfondimento, senso critico e soprattutto autonomia nella corretta gestione del farmaco minimizzando i rischi negli animali, all’ambiente e all’uomo.


    LIBRI DI TESTO

    Farmacologia veterinaria

    • Autore: Carli, Ormas, Re, Soldani


    Le basi farmacologiche della terapia XII Edizione
    • Autore: Goodman & Gilman

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO



    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: 1
    • Data: 10/04/2017 alle 15:30 Aula 13 SPOL
    • Tipologia di prova: 30 quesiti a risposta multipla


    PROVA INTERMEDIA 2
    • Unità didattica di riferimento: 2
    • Data: 09/05/2017 alle 15.30
    • Tipologia di prova: 30 quesiti a risposta multipla


    PROVA INTERMEDIA 3

    • Unità didattica di riferimento: 3
    • Data: 14/06/2017 ore 15.00
    • Tipologia di prova: 30 quesiti a risposta multipla



    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    3 prove scritte in itinere

  • Prove in itinere

    • Argomento 5

      • Argomento 6

        • Argomento 7

          • Argomento 8