Indice degli argomenti

  • Alimentazione e nutrizione umana - Prof. Mauro Serafini - a.a. 2017/2018

    Ordinario di Scienze Tecniche e Dietetiche Applicate (MED49), Insegnamento di Alimentazione e Nutrizione Umana. Incluso nella lista redatta dalla Thomson Reuters relativa ai Ricercatori più citati nel periodo 2002-2013 nel campo agricoltura/nutrizione.
    Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti scientifici.

    Missione: Svelare i meccanismi di difesa dell’organismo nei confronti di stress esogeni (ossidativi/infiammatori), identificare ingredienti e alimenti funzionali da utilizzare come sorgente naturale di molecole bio-attive per strategie nutrizionali di prevenzione dello stress metabolico e delle patologie correlate e per la tutela della salute umana. La ricerca si snoda attraverso un percorso sperimentale che va dall’analisi dei principali ingredienti, alla ricerca su modelli cellulari fino allo studio nell’uomo garantendo un approccio multifunzionale e versatile. Sono sviluppati studi d’intervento nutrizionali pre-clinici su soggetti sani caratterizzati da fattori di rischio cardiovascolare (sovrappeso etc), in presenza e non, di fattori stressogeni nutrizionali (stress postprandiale etc). Recentemente è stata avviata una linea di ricerca in eco-nutrizione focalizzata sulla valutazione della sostenibilità di diete ad alto contenuto in alimenti di origine vegetale e alla valutazione dell’impatto dello spreco alimentare su marcatori ambientali/nutrizionali.
     

    INFO SUL CORSO

    Il Corso inizierà il giorno 25 settembre. Orari: Lunedi 17.30-19.30;Martedì 14.30-16.30 e Mercoledì 8.30-10.30. Le Aule verranno comunicate appena resa disponibilità.


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Comprensione del ruolo svolto dalla dieta nel modulare le alterazioni fisiologiche indotte da regimi alimentari sbilanciati (obesità) nell’uomo.
      Comprensione dei meccanismi dello stress ossidativo e infiammatorio post-prandiale e del loro impatto sulla salute dell’Uomo e ruolo del network antiossidante.
      Comprensione dei vantaggi e degli svantaggi nell’uso e nell’abuso dei supplementi galenici.
      Conoscenza delle modalità di valutazione dell’apporto alimentare.
      Conoscenza delle linee guida e dei LARN.
      Conoscenza del ruolo di minerali e vitamine nel mantenimento del corretto metabolismo fisiologico.
      Conoscenza delle caratteristiche funzionali e del ruolo svolto dalla dieta mediterranea nella prevenzione delle patologie degenerative.
      Comprensione dei meccanismi di modulazione funzionale di flavonoidi, probiotici e prebiotici.
      Comprensione della funzionalità degli alimenti nell’uomo: vino, thè, cacao, frutta, verdura e spezie nell’uomo.
      Capacità di interpretare le direttive EFSA e la loro applicazione per i claims sugli alimenti funzionali.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Comprensione dei rapporti tra dieta e prevenzione patologie nell’Uomo.
      Comprensione dei fattori di rischio cardiovascolari e neoplastici
      Comprensione del significato delle raccomandazioni nutrizionali e delle linee guida
      Capacità di calcolare l'apporto alimentare nell’uomo.
      Capacità di formulare e sviluppare menù sostenibili e funzionali per il benessere dell’Uomo e del Pianeta e loro confronto con menù “insostenibili”.
    • Autonomia di giudizio: Capacità di discutere criticamente e di ottimizzare le informazioni contenute in articoli e dossier scientifici.
      Capacità critiche verso diverse fonti d’informazione (stampa, web, video).
    • Abilità comunicative: Capacità di dibattito interattivo su evidenze scientifiche.
      Capacità di presentare tramite Power Point i risultati del lavoro di gruppo.
    • Capacità di apprendimento: Capacità di studiare su testi specialistici e capacità di comprensione di risultati sperimentali.
      Capacità di sviluppare un progetto di gruppo.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Nessuno
    • Propedeuticità: Corso integrato. Raccomandato il sostenimento dei seguenti esami: Biochimica degli alimenti

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1: Apporto Nutrizionale e Nutrizione “Preventiva”

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Comprensione del ruolo svolto dalla dieta nel modulare le alterazioni fisiologiche indotte da regimi alimentari sbilanciati (obesità) nell’uomo.
      Conoscenza delle caratteristiche funzionali e del ruolo svolto dalla dieta mediterranea nella prevenzione delle patologie degenerative.
      Comprensione dei meccanismi dello stress ossidativo e infiammatorio post-prandiale e del loro impatto sulla salute dell’Uomo e ruolo del network antiossidante.
      Comprensione dei vantaggi e degli svantaggi nell’uso e nell’abuso dei supplementi galenici.
      Conoscenza delle linee guida e dei LARN.
      Conoscenza del ruolo di minerali e vitamine nel mantenimento del corretto metabolismo fisiologico.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Comprensione dei rapporti tra dieta e prevenzione patologie nell’Uomo.
      Comprensione dei fattori di rischio cardiovascolari e neoplastici
      Comprensione del significato delle raccomandazioni nutrizionali e delle linee guida
    • Autonomia di giudizio: Capacità di discutere e di comprendere le informazioni contenute in articoli e dossier scientifici.
      Capacità critiche verso diverse fonti d’informazione (stampa, web, video).
    • Abilità comunicative: Capacità di dibattito interattivo su evidenze scientifiche nutrizionali.
    • Capacità di apprendimento: Capacità di studiare su testi specialistici e capacità di comprensione di risultati sperimentali.


    UNITA' DIDATTICA 2: Alimenti Funzionali e Menù Eco-Sostenibili
    • Conoscenza e capacità di comprensione: Comprensione dei meccanismi di modulazione funzionale di flavonoidi, probiotici e prebiotici.
      Comprensione della funzionalità degli alimenti nell’uomo: vino, thè, cacao, frutta, verdura e spezie.
      Capacità di interpretare le direttive EFSA e la loro applicazione per i claims sugli alimenti funzionali.
      Comprensione del concetto di sostenibilità alimentare.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di valutare lo “Score” Mediterraneo della dieta.
      Capacità di calcolare l'apporto alimentare di vari regimi dietetici.
      Capacità di formulare e sviluppare menù sostenibili e funzionali per il benessere dell’Uomo e del Pianeta e confronto con menù ”insostenibili”.
    • Autonomia di giudizio: Capacità di discutere criticamente e di ottimizzare le informazioni contenute in articoli e dossier scientifici.
      Capacità critiche verso diverse fonti d’informazione (stampa, web, video).
    • Abilità comunicative: Capacità di dibattito interattivo su evidenze scientifiche.
      Capacità di presentare tramite Power Point i risultati del lavoro di gruppo.
    • Capacità di apprendimento: Capacità di studiare su testi specialistici e capacità di comprensione di risultati sperimentali.
      Capacità di sviluppare un progetto di gruppo.

    LIBRI DI TESTO

    Alimentazione e Nutrizione Umana

    • Autore: Costantini A.M., Cannella C., Tomassi G.
    • Edizione: Pensiero Scientifico Editore, 2009, Roma
    • Pagine di riferimento: Capitoli 13,14,16,17 e 18


    Advanced Nutrition and Human Metabolism
    • Autore: Groff L.J. & Gropper S.S
    • Edizione: Wadsworth, 2012, UK
    • Pagine di riferimento: Capitolo 2


    Mangiare per Prevenire
    • Autore: Serafini M & Jirillo E.
    • Edizione: Books & Company, 2015, Livorno
    • Pagine di riferimento: Capitoli 3,4,6,7 e 9


    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Probiotici e Prebiotici



    Food, Nutrition, Physical activity and the prevention of cancer. A global perspective. Public health goals and personal recommendations

    Doppia Piramide 2015. Le raccomandazioni per un’alimentazione sostenibile

    Food for health. Paradossi alimentari e corretti stili di vita in una società che cambia

    Alimentazione e benessere per una vita sana

    Obesità: gli impatti sulla salute pubblica e sulla società

    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: 1
    • Data: 31/10/2017 ore 14.30
    • Tipologia di prova: Cinque domande a risposta multipla e una domanda aperta a risposta estesa


    PROVA INTERMEDIA 2
    • Unità didattica di riferimento: 2
    • Data: 14/11/2017 ore 14.30
    • Tipologia di prova: Cinque domande a risposta multipla e una domanda aperta a risposta estesa


    PROVA INTERMEDIA 3
    • Unità didattica di riferimento: 1 e 2
    • Data: 15/11/2017 ore 8.30
    • Tipologia di prova: Formulazione di menu sostenibili e funzionali e nella presentazione tramite Power Point.


    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    La verifica degli obiettivi formativi è effettuata attraverso tre prove in itinere: una per ciascuna delle unità didattiche e una finale di lavoro di gruppo; le prove in itinere consistono in cinque domande a risposta multipla e una domanda aperta a risposta estesa; il lavoro di gruppo consiste nella formulazione di menu sostenibili e funzionali e nella presentazione tramite Power Point. Attraverso queste prove saranno verificati il raggiungimento degli obiettivi formativi, la capacità di applicare conoscenza e comprensione, l'autonomia di giudizio e l'abilità di comunicazione. Nel caso di valutazione non positiva delle prove in itinere lo studente potrà sostenere la/le prova/e mancante/i nelle date degli appelli ufficiali al termine del corso. Le prove avranno valore di 10 punti cadauna.

  • Argomento 1

    • Argomento 2

      • Argomento 3

        • Argomento 4

          • Argomento 5

            • Argomento 6

              • Argomento 7

                • Argomento 8

                  • Argomento 9

                    • Argomento 10