Indice degli argomenti

  • Logica e teoria dell'argomentazione - Prof. Raffaele Mascella - a.a. 2017/2018

    Raffaele Mascella è Professore Associato di Logica e Filosofia della Scienza e Vice Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione. Si è laureato in Matematica presso l’Università dell’Aquila ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Epistemologia e Didattica della Matematica presso l’Università di Teramo. E’ stato Docente nella scuola secondaria superiore, Ricercatore Universitario in Informatica e Coordinatore di vari Master e Corsi di Formazione. Tra gli interessi di ricerca vi sono la teoria dell'informazione e dei codici, la filosofia della matematica, della computazione e dei sistemi complessi, la logica fuzzy e le sue applicazioni nella computazione intelligente. Tra i libri pubblicati: Teoria e Strutture dell’Informazione (2008); La Società e i Fondamenti dell’Informatica (2006); Viaggio intorno all’Evoluzione (2008).

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali: conoscenza di base della logica classica e della teoria dell'argomentazione; competenze nel ragionamento corretto; competenze nel riconoscimento e nella produzione di argomentazioni; sviluppo del pensiero critico.
    • Prerequisiti: nessuno.
    • Propedeuticità: nessuna.

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    UNITA' DIDATTICA 1: Teoria dell'Argomentazione 

    Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza delle nozioni argomentative di base, dei criteri di valutazione, delle principali fallacie e delle strategie argomentative. .

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche per riconoscere e costruire argomentazioni e inferenze.

    Autonomia di giudizio: Saper valutare forme e caratteristiche delle argomentazioni; sviluppo del pensiero critico..

    Abilità comunicative: Riconoscimento e produzione verbale di argomentazioni ed inferenze.

    Capacità di apprendimento: Capacità di usare strumenti differenti o più avanzati per il ragionamento critico.

    UNITA' DIDATTICA 2: La Logica Deduttiva

    Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza del linguaggio e del calcolo formale delle proposizioni; conoscenza delle principali forme sillogistiche e del linguaggio dei predicati.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche per studiare le inferenze proposizionali, categoriche e predicative.

    Autonomia di giudizio: Saper valutare espressioni e ragionamenti proposizionali, predicativi e categorici.

    Abilità comunicative: Saper costruire espressioni e ragionamenti proposizionali, predicativi e categorici; saper utilizzare linguaggi formali.

    Capacità di apprendimento: Capacità di utilizzare ulteriori sistemi logici e linguaggi formali.. 

    UNITA' DIDATTICA 3: La Logica Induttiva

    Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza delle principali forme del ragionamento induttivo e delle relative fallacie.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per riconoscere le caratteristiche dei ragionamenti induttivi.

    Autonomia di giudizio: Saper valutare forza, debolezza e fallacie dei ragionamenti induttivi.

    Abilità comunicative: Saper riconoscere e produrre gli elementi linguistici all'interno delle argomentazioni induttive.

    Capacità di apprendimento: Capacità di usare forme più complesse di ragionamento induttivo.

    UNITA' DIDATTICA 4:  Contesti Applicativi

    Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza delle modalità inferenziali in ambito morale, estetico, giuridico e scientifico. (MEGS)

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Riconoscimento di argomentazioni e delle loro caratteristiche negli ambiti MEGS.

    Autonomia di giudizio

    Abilità comunicative

    Capacità di apprendimento

    LIBRI DI TESTO E MATERIALI DI STUDIO

    • A. Varzi, J. Nolt, D. Rohatyn, Logica, 2/ed,  McGraw-Hill, Milano, 2007, www.ateneonline.it/varzi . Alcune parti del libro di Varzi et al. non fanno parte del programma d'esame, ovvero sono da escludere: i paragrafi 3.7, 6.5 e 6.6 ed i capitoli 7 e 11. 
    • Dispense, Esempi ed Esercizi Risolti forniti dal docente. 

    ALTRI MATERIALI E TESTI FACOLTATIVI

    • F. Paoli, C. Crespellani, G. Sergioli, Ragionare nel quotidiano, Mimesis, Milano, 2012, www.mimesisedizioni.it.

    • F. D'Agostini, Verità Avvelenata, Bollati Boringhieri, Torino 2010.

    • Per una classificazione più esaustiva delle fallacie consiglio due siti web in italiano e due in inglese: in italiano su argomentare.it e su fallacielogiche.it, in inglese su fallacyfiles.org e su onegoodmove.org.
    • In molte Unit sono fornite indicazioni su Altre letture interessanti ai fini dell'approfondimento delle tematiche del corso.  


    Durante il semestre del Corso il ricevimento studenti è fissato il giovedì, dalle 13.30 alle 15.30. Comunque, sono disponibile a ricevere lo studente anche in altri momenti, sia con appuntamento che senza. Nei giorni di lezione, la probabilità di trovarmi in facoltà è ragionevolmente alta e, nonostante in alcuni casi potrei chiederti di tornare in un altro momento, in generale sarò felice di parlarti nel momento in cui preferisci.

    Alla fine del semestre il ricevimento studenti è fissato il giovedì, dalle 13.30 alle 15.30, o per appuntamento. Per fissarne uno, puoi inviarmi un'email.

    PROVE INTERMEDIE

    Per i frequentanti sono previsti 2 project works e 3 prove intermedie. Le modalità di valutazione e tutte le informazioni sui project works (obiettivi, scadenze, modalità di consegna, ecc.) e sulle prove intermedie sono riportate nei Syllabus generale e nelle relative sezioni di questa pagina.

    PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

    • Libri di testo: sono gli stessi testi e materiali di studio previsti per gli studenti frequentanti.
    • Project work: ogni studente deve realizzare individualmente un project work seguendo le specifiche previste nel project work 2 dei frequentanti. Nello specifico, occorre costruire una buona argomentazione a sostegno di una tesi liberamente scelta. Per una scelta di temi su cui argomentare si possono (ad esempio) considerare le discussioni presenti su questi siti: idebate.org <http://idebate.org/discussion/debatabase-discussions> e debate.org <http://www.debate.org/debates/education/>. Il project work, che non va inviato al docente, deve essere portato già stampato in sede d'esame.
    • Modalità esami: gli esami finali vertono su: 
      1. una prova scritta (la tipologia degli esercizi è la stessa degli eserciziari online, forniti all'interno delle Unit) e 
      2. una prova orale (programma d'esame + project work realizzato).

  • ATSC

    tutte le informazioni riguardanti i contenuti del corso, i materiali ed i testi di studio, le modalità di verifica, sono contenute nel Syllabus Generale.

    Le lezioni/verifiche intermedie del gruppo ATSC si terranno nei seguenti giorni:

    • Roma 19/02/2018, Milano 20/02/2018, Teramo 26/02/2018 (Lezione Unit 1);
    • Roma 19/03/2018, Milano 20/03/2018, Teramo 26/03/2018 (Lezione Unit 2, Verifica Unit 1);
    • ONLINE: entro le 23.55 dell'8/04/2018 consegna del project work 1 (all'interno dell'attività "Project Work 1 ATSC");
    • Roma 16/04/2018, Milano 17/04/2018, Teramo 23/04/2018 (Lezione Unit 3-4, Verifica Unit 2);
    • ONLINE: entro le 23.55 del 27/05/2018: consegna del project work 2 (all'interno dell'attività "Project Work 2 ATSC");
    • Teramo, 4-5/06/2018 (Verifica Unit 3-4, Colloqui finali).

    Si ricorda che, ai fini della possibilità di effettuare alcune attività online (eserciziari di autovalutazione, consegna del project work, ecc.), occorre iscriversi a questo corso in piattaforma.

  • Unit 1 (agg. 27/2)

    13/02/18: Introduzione al Corso. Struttura e scopo delle argomentazioni. 

    14/02/18Caratteristiche delle argomentazioni. Come riconoscerle.

    15/02/18: Criteri di valutazione degli argomenti.

    21/02/18

    21/02/18 (13.30-15.30): Visione di un film ("La parola ai giurati", S. Lumet - 1957). Il film è visibile seguendo questo link.

    22/02/18 (8.30-12.30): Primi schemi deduttivi. Completare o confutare un argomento.

    27/02/18

    28/02/18: Le fallacie semantiche e formali. 

    01/03/18:  Esercitazione.

    06/03/18Le fallacie di presunzione e di pertinenza.  

    07/03/18Le fallacie di pertinenza.

    08/03/18Esercitazione Project Work 1. 

    13/03/18Esercitazione finalizzata alla prova intermedia.

    14/03/18Prova intermedia Unit 1. Formazione gruppi e individuazione argomenti per il Project work 2

    Materiali di studio:

    • Varzi et al., Logica (cap. 1, 2, 8 ad eccezione del par. 8.4)
    • Dispense del docente: Teoria dell'Argomentazione(escluso il par. 10), Le Fallacie (escluso il par. 7)

  • Project work 1 - "Trova un argomento"

    Il project work "Trova un argomento" è da svolgere individualmente. Consiste nella ricerca, l'analisi e la valutazione di un argomento trovato sul web.

    8/03/18: Attività laboratoriale ed esercitativa finalizzata alla ricerca, l'analisi, la valutazione di un argomento e alla redazione del documento da consegnare.

    15-16/03/18: Ricevimento allargato e finalizzato alla redazione del progetto da consegnare

    22/03/18 (entro le ore 8.30) - SCADENZA: Consegna a mano (prima della lezione) del progetto.

    Materiali utili:

    • Per le specifiche del progetto, leggere attentamente le "Modalità e Valutazione Project Works" nella sezione "Per gli Studenti Frequentanti" del Syllabus.
    • Tutti i materiali di studio della Unit 1.

    • Unit 2

      21/03/18: Introduzione alla Logica proposizionale. Sintassi proposizionale.

      21/03/18 (13.30-15.30): Seminario sulla Meccanizzazione del Ragionamento Umano.

      22/03/18 (8.30-12.30): Semantica proposizionale. Introduzione al Calcolo proposizionale.

      23/03/18 (8.30-12.30): Calcolo proposizionale. 

      27/03/18: Calcolo proposizionale. Logica categorica.

      28/03/18: Logica categorica. Introduzione alla Logica Predicativa.

      29/03/18Sintassi e Semantica della Logica predicativa

      04/04/18: Semantica predicativa. Introduzione al calcolo predicativo. 

      05/04/18: Calcolo predicativo. 

      06/04/18 (8.30-12.30): Calcolo predicativo. Esercitazione ai fini della prova intermedia.

      10/04/18: Prova intermedia Unit 2.

      Materiali di studio:

      • Varzi et al., Logica (cap. 3 con esclusione del par. 3.7; cap. 4; cap. 5; cap. 6 con esclusione dei par. 6.5 e 6.6; cap. 7 con esclusione del par. 7.5)
      • Dispense del docente: Teoria dell'Argomentazione(solo il par. 10), Esercizi svolti sulle Derivazioni, Esercizi risolti sui Sillogismi, Esercizi risolti sulla Semantica Predicativa. 
    • Unit 3

      11/04/18: Introduzione alla logica induttiva. Forza induttiva, sillogismi e generalizzazioni. 

      12/04/18: Inferenze analogiche, causali e alla migliore spiegazione.  

      18/04/18: Cenni di probabilità. Teorema di Bayes e probabilità condizionale.

      19/04/18 (8.30-12.30): Conferma Bayesiana. Fallacie induttive. 

      24/04/18: Esercitazione. 

      La verifica su questa Unit viene fatta assieme alla verifica della Unit 4.

      Materiali di studio:

      • Varzi et al., Logica (par. 8.4; cap. 9; cap. 10).
      • Dispense del docente: Fallacie Induttive (par. 7 della dispensa "Le Fallacie"), Analogia e IBE, Conferma Bayesiana
    • Unit 4

      26/04/18: Gli Argomenti Morali.

      27/04/18 (8.30-12.30)Epistemologia e Metodo Scientifico.

      Il 2 e 3 maggio si svolgeranno le dispute del Project Work 2.

      8/05/18Prova intermedia Unit 3-4.

      31/05/16Valutazioni finali.

      Materiali di studio:

      • Varzi et al., Logica (par. 11.8).
      • Dispense del docente: Argomenti Morali, Epistemologia e Metodo Scientifico
    • Project Work 2 - La Disputa

      La formazione dei gruppi e l'individuazione delle tesi da sostenere/confutare sarà fatta nelle prime settimane del corso.

      02/05/18: Prima disputa.

      03/05/18: Seconda disputa.

      Materiali utili:

      • Tutti i materiali di studio del corso.