Indice degli argomenti

  • Istituzioni di diritto pubblico - Prof. Carlo Di Marco - a.a. 2017/2018

    Nato a Giulianova (TE) il 16 gennaio 1952, ivi residente in Piazza della Libertà, 15; Laurea in Scienze Politiche, indirizzo Politico-amministrativo, conseguita nell’anno 1983, Università degli studi Gabriele D’Annunzio, Chieti. Professore aggregato e Ricercatore confermato di istituzioni di Diritto Pubblico, SSD, IUS/09 Università degli studi di Teramo. 

                               CURRICULUM BREVE 

    ESPERIENZE DIDATTICHE

    Dal 1985 a oggi continua a costante attività di didattica, come culture della materia, contrattista e professore aggregato nell’Università degli Studi di Teramo e in altre Università italiane (fra cui l’Università Bocconi di Milano e l’Università di L’Aquila), docente di Diritto pubblico e di Legislazione ambientale, dei beni culturali e del turismo; progettista, docente e coordinatore scientifico master di primo e secondo livello e corsi formazione/aggiornamento per la pubblica amministrazione, prevalentemente presso l’Università degli studi di Teramo.

    PUBBLICAZIONI

    A partire dal 1986, circa 50 saggi in riviste di livello nazionale sulle tematiche delle autonomie locali, del costituzionalismo e della democrazia locale. In particolare:

    monografie:

    1.      C. Di Marco, I beni del comune, Noccioli, Firenze, 1991;

    2.      C. Di Marco, La tutela dall’inquinamento elettromagnetico. Il quadro giuridico istituzionale, Noccioli, 2001;

    3.      C. Di Marco, Democrazia, autonomie locali e partecipazione fra diritto, società e nuovi scenari transnazionali, Cedam, 2009.

    4.      C. Di Marco,Sovranità popolare, partecipazione e metodo democratico fra utopia e illusioni costituzionali. Dalla deriva dei partiti agli scenari del XXI secolo, Giappichelli, 2016.

    Fra gli ultimi saggi:

    1.      C. Di Marco, Democrazia e partecipazione popolare nella crisi del costituzionalismo, in C. Di Marco-F. Ricci-L. G. Sciannella (cur), La democrazia partecipativa nell’esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?, EDITORIALE SCIENTIFICA, 2012;

    2.      C. Di Marco, Ilriordino delle province nel quadro dei principi autonomiesti della Costituzione inattuata, in C. Di Marco-L.G. Sciannella (a cura di), Dalla Repubblica delle autonomie ad un nuovo (e indefinito) accentramento dei poteri nello Stato, Editoriale Scientifica, 2014;

    3.      C. Di Marco,il territoriolocale come centro propulsore di un nuovo tipo di sviluppo condiviso e partecipato, in www.federalismi.it, 21/2014;

    C. Di Marco,La partecipazione popolare dalle premesse del costituzionalismo alla trasfigurazione dei partiti. Prospettive per un soggetto politico nuovo, in La partecipazione (im)possibile? La democrazia e i suoi percorsi evolutivi, C. Di Marco-F. Ricci (a cura di), Giappichelli, Torino, 2015.

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    Lo studio del diritto pubblico è volto a consentire allo studente l’acquisizione delle nozioni di base sul sistema costituzionale nella sua evoluzione storica e nel suo assetto attuale, anche alla luce del processo di integrazione europea. Particolare attenzione sarà rivolta ai profili organizzativi e funzionali che caratterizzano il pluralismo delle istituzioni pubbliche italiane. 

    Ai fini dell'autonomia di giudizio degli allievi, specifiche attenzioni sono riservate:

    Ai temi della democrazia costituzionale, partecipazione e sovranità popolare;

    alla riforma del Titolo V della Costituzione e ai nuovi rapporti Repubblica/autonomie locali/regioni/Stato con riferimento alla revisione costituzionale del 2001;

    ordinamento dell’Unione Europea.

    Saranno svolti approfondimenti e seminari su temi specifici al fine di migliorare la capacità degli studenti di interloquire e comunicare fra loro e con i docenti.

    Le lezioni e le iniziative seminariali saranno svolti secondo metodi didattici atti ad innalzare le capacità di apprendimento degli allievi


    Prerequisiti > Si richiede la conoscenza approssimativa e minimale dei principali caratteri della Repubblica italiana e della storia istituzionale del nostro Paese.

    Propedeuticità > E' consigliabile, pur non essendoci propedeuticità, che l'Insegnamento di Istituzioni di Diritto Pubblico sia seguito contemporaneamente a Diritto Privato e prima di altri insegnamenti giuridici

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    Il corso sarà ripartito in tre aree didattiche, all’interno delle quali si snodano le singole unità, secondo il seguente schema:

     Le unità didattiche: descrizione

     

    Area didattica

    Unità didattiche

    descrizione

                                I

     

    COSTITUZIONALISMO E I DIRITTI

    1.      Il costituzionalismo dallo Stato liberale a quello pluralista. Nascita ed evoluzioni del costituzionalismo. La sua crisi. Le sue prospettive di rinascita.

    2.      Il sistema dei diritti fondamentali. Diritti e doveri costituzionali. I diritti della persona. Le libertà personali e quelle collettive. I diritti dello Stato sociale.

                                II

     

     

    ORGANIZZAZIONI E GARANZIE

    1.      Organizzazione e esercizio del potere politico. La sovranità del popolo e le organizzazioni dello Stato pluralista. Le pubbliche amministrazioni e la Repubblica delle autonomie. Gli ordinamenti regionali e locali. La revisione del titolo V della Costituzione e altre prospettive di riforma.

    2.      Le garanzie giurisdizionali e quelle costituzionali. Le organizzazioni dello Stato. Il Presidente della Repubblica.

    3.      Ordinamento dell’Unione Europea.

                               III

                       LE FONTI

    1.      Il sistema delle fonti. Nozioni generali, fonti interne e interpretazioni. Fonti europee e transnazionali.


    Martedì 10.30 - 12.30

    Mercoledì 17.30 - 19.30

    Giovedì 10.30 - 12.30

    Libri di testo

    • Bin R.- Pitruzzella G., Diritto pubblico, Giappichelli, Torino, 2017.


    • C. Di Marco, Sovranità popolare, partecipazione e metodo democratico fra utopia e illusioni costituzionali. Dalla deriva dei partiti agli scenari del XXI secolo, Giappichelli (http://www.giappichelli.it/ebook), Torino, 2016

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO MONOGRAFICO


     

    n. 1 prova intermedia e colloquio finale


  • Piero Calamandrei - Lezione sulla Costituzione