Topic outline

  • Semiotica - Prof. Stefano Traini - a.a. 2017/2018

    Stefano Traini è Preside della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, dove insegna Semiotica. Nel 1995 ha conseguito il dottorato di ricerca in Semiotica presso l’Università di Bologna sotto la direzione del Prof. Umberto Eco. Prima di entrare di ruolo all'Università di Teramo ha insegnato come Professore a contratto presso l'Università di Bologna, l'Università di Modena e Reggio Emilia, la IULM di Milano, l'ISIA di Firenze. Ha partecipato a ricerche per Fiat, Fondazione Sigma-tau, Mediaset e Rai. Recentemente ha tenuto lezioni e seminari presso Hastings College (Nebraska, USA), presso Université de Toulouse Le Mirail e presso University of Zadar. Ha svolto attività di ricerca come Visiting Scholar presso Kent State University (Ohio, USA). Libri pubblicati: La connotazione (Bompiani, 2001); Le due vie della semiotica. Teorie strutturali e interpretative (Bompiani, 2006); Semiotica della comunicazione pubblicitaria. Discorsi, marche, pratiche, consumi (Bompiani, 2008); Le basi della semiotica (Bompiani, 2013).

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali: Lo studente acquisirà una metodologia per analizzare i testi, comprendere le strutture e le forme dei linguaggi. Inoltre comprenderà, con analisi concrete che verranno effettuate in aula, la dimensione strategica di qualsiasi tipo di comunicazione.
    • Prerequisiti:  
    • Propedeuticità:

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    1. UNITA' DIDATTICA: La linguistica strutturale: Ferdinand de Saussure

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze relative ai fondamenti della linguistica strutturale;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per descrivere i linguaggi;

    Autonomia di giudizio: Lo studente comincia a saper valutare forme e strutture dei linguaggi;

    Abilità comunicative: Cominciano a essere sviluppate attraverso discussioni di gruppo;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate e monitorate attraverso la prova intermedia.

    2. UNITA' DIDATTICA: La linguistica strutturale: Louis Hjelmslev

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze relative ai fondamenti della linguistica strutturale;


    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per descrivere i linguaggi;

    Autonomia di giudizio: Lo studente comincia a saper valutare forme e strutture dei linguaggi;

    Abilità comunicative: Continuano a essere sviluppate attraverso discussioni di gruppo;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate e monitorate attraverso la prova intermedia.


    3. UNITA' DIDATTICA: La semiotica generativa di A. J. Greimas

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione di tecniche di analisi valide per tutti i tipi di testo;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per descrivere tutti i tipi di testo;

    Autonomia di giudizio: Lo studente  deve saper valutare forme e strutture dei testi;

    Abilità comunicative: Continuano a essere sviluppate attraverso discussioni e lavori di gruppo;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate e monitorate attraverso la prova intermedia e projects works.

    4. UNITA' DIDATTICA: La semiologia come critica sociale: Roland Barthes

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze relative a sistemi comunicativi non propriamente linguistici;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per descrivere tutti i tipi di linguaggi;

    Autonomia di giudizio: Lo studente comincia a saper valutare forme e strutture di tutti i tipi di linguaggi;

    Abilità comunicative: Continuano a essere sviluppate atraverso discussioni di gruppo;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate e monitorate attraverso la prova intermedia.

    5. UNITA' DIDATTICA: La semiotica interpretativa di Umberto Eco

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione di concetti filosofici alla base dello studio dei linguaggi e della comunicazione;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per descrivere i processi interpretativi nella comunicazione;

    Autonomia di giudizio: Lo studente impara a valutare le implicazioni filosofiche che caratterizzano la comunicazione;

    Abilità comunicative: Continuano a essere sviluppate attraverso discussioni e lavori di gruppo;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate e monitorate attraverso la prova intermedia.

    6. UNITA' DIDATTICA: Jurij M. Lotman e la semiotica della cultura

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione di concetti e categorie utili per lo studio delle culture;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per descrivere le culture;

    Autonomia di giudizio: Lo studente comincia a saper valutare le culture e la loro specificità;

    Abilità comunicative: Continuano a essere sviluppate atraverso discussioni e lavori di gruppo;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate attraverso discussioni e confronti in aula.

    Libri di testo

    •  Stefano Traini, Le basi della semiotica, Bompiani, Milano, 2013.

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Al momento non sono disponibili materiali di approfondimento per questo corso.

    PROVE INTERMEDIE

  • Video di presentazione del corso

    • Atsc

      Agli iscritti che intendono approfondire le tematiche relative all'intermediazione commerciale consiglio la lettura dei capitoli 4 e 5 del testo Il nuovo libro della comunicazione, di Ugo Volli (Il Saggiatore, 2007). Il libro è dedicato ai fondamenti della comunicazione e nei due capitoli indicati si affrontano tematiche che possono essere utili per chi deve comunicare quotidianamente con gli altri: si parla di atti linguistici, regole conversazionali, assiomi della comunicazione, processi mentali, comunicazione non verbale, oralità e scrittura, comunicazione multiculturale, ecc. ecc. I due capitoli potranno costituire materia di discussione nella prova finale.

      • Unità 1. La linguistica strutturale: Ferdinand de Saussure

        13 febbraio: Introduzione al corso. Roland Barthes e la semiotica come critica delle ideologie        

        14 febbraio: Roland Barthes e i miti d'oggi

        15 febbraio: Retoriche e ideologie attuali: la «post-verità» e le fake-news

        20 febbraio (4 ore): Saussure: langue e parole, sincronia e diacronia. Linguistica sincronica, identità e valore

        21 febbraio: Saussure: arbitrarietà orizzontale; definizione di semiologia 

        -----------------------------------------------------------

        Materiali di studio: S. Traini, Le basi della semiotica, Bompiani (Cap. 1. Ferdinand De Saussure: dalla linguistica alla semiologia)

      • Unità 2. La linguistica strutturale: Louis Hjelmslev

        6 marzo: Hjelmslev: espressione e contenuto, materia/forma/sostanza. 

        7 marzo: Hjelmslev: gli assi: sistema e processo; la prova di commutazione

        8 marzo: Hjelmslev: la tipologia dei linguaggi e la connotazione

        9 marzo (4 ore): Visione film "L'onda", discussione, ripasso Unità 1 e 2

        13 marzo: Prova intermedia 1 (Saussure e Hjelmslev)

        ---------------------------------------------------------------

        Materiali di studio: S. Traini, Le basi della semiotica, Bompiani (Cap. 2. Louis Hjelmslev: i fondamenti della teoria del linguaggio)

      • Unità 3. Roland Barthes: la semiologia come critica sociale

        14 marzo: Barthes: Retorica dell'immagine e Sistema della Moda

        16 marzo (4 ore): visione film "Le vite degli altri" e discussione


        -------------------------------------------------------------

        Materiali di studio: S. Traini, Le basi della semiotica, Bompiani (Cap. 4. Roland Barthes: la semiologia come critica sociale)

      • Unità 4. La semiotica generativa di Algirdas Julien Greimas


        27 marzo: il progetto semiotico: le strutture profonde del Percorso Generativo

        29 marzo: le strutture semio-narrative: il Modello attanziale e lo Schema Narrativo Canonico  

        3 aprile: le strutture semio-narrative: Enunciati narrativi, Sintassi modale, Programmi Narrativi

        4 aprile: esercitazioni su strutture narrative (analisi di un testo)

        10 aprile: strutture discorsive: sintassi discorsiva e teoria dell’enunciazione

        11 aprile: strutture discorsive: semantica discorsiva - Esercitazione guidata

        12 aprile: analisi di un testo e discussione (ore 12.30: recuperi prima prova intermedia)

        12 aprile (4 ore): visione del film "Match Point" e analisi

        17 aprile: la semiotica delle passioni (a seguire, ospite Prof. Pietro Montani)

        18 aprile: ripasso Greimas per la prova intermedia

        24 aprile: Prova Intermedia 2

         ----------------------------------------------------------------------

        Materiali di studio: S. Traini, Le basi della semiotica, Bompiani (Cap. 3. La semiotica generativa di Algirdas Julien Greimas: paragrafi 3.4, 3.5, 3.6, 3.8)

      • Unità 5. La semiotica interpretativa di Umberto Eco

         

        26 aprile: La semiotica di Ch. S. Peirce

        2 maggio: U. Eco: la teoria dei codici

        8 maggio: U. Eco: la semantica enciclopedica

        9 maggio: U. Eco: la cooperazione interpretativa

        10 maggio: U. Eco: apocalittici e integrati

        15 maggio: (8.30/12.30) visione di un film e analisi di testi (ore 12.30: recupero seconda prova intermedia)

        16 maggio: partecipazione alla conferenza "Quali politiche per la crescita?" del Prof. Luigi Burroni

        17 maggio: partecipazione alla conferenza "Dai muoni... ai suoni: un incontro tra arti e scienza".

        ------------------------------------------------------------

        Materiali di studio: S. Traini, Le basi della semiotica, Bompiani (Cap. 5. La semiotica interpretativa di Umberto Eco: paragrafi 5.2, 5.4.1, 5.5)

      • Unità 6. Jurij M. Lotman e la semiotica della cultura


        22 maggio: Lotman: la tipologia della cultura 

        23 maggio: Analisi di un testo giornalistico

        24 maggio (8.30/10.30): Visione di un film, discussione e ripasso di Eco e Lotman

        29 maggio: Terza Prova Intermedia (Eco e Lotman)

        -------------------------------------------------------

        Materiali di studio: S. Traini, Le basi della semiotica, Bompiani (Cap. 6. Jurij M. Lotman e la semiotica della cultura)