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  • Marketing - Prof. Lisanna Marcozzi - a.a. 2017/2018

    Docente dell'insegnamento di Marketing presso l'Università degli Studi di Teramo. Diploma di Laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Bologna. Abilitazione alla professione di dottore commercialista, iscritta all'Albo dei Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di TERAMO.
     


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    L’insegnamento ha la finalità di approfondire in maniera sistematica le aree strategiche del marketing e le modalità di creazione e comunicazione di valore per il cliente e l’azienda. In particolare, l’insegnamento affronta nel dettaglio le tematiche teoriche e pratico-manageriali legate all'analisi del mercato, all'identificazione del cliente, allo sviluppo e comunicazione di strategie di marketing-mix strutturate per offrire performance di valore superiore al cliente, nonché incrementare le performance organizzativo-comunicative aziendali.

    L’insegnamento cercherà di meglio comprendere il ruolo del marketing nella società in generale, nell’ambito aziendale e, più nel dettaglio, nel definire azioni strategiche mirate ed efficaci. L'obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire le competenze e le conoscenze necessarie per comprendere e gestire la funzione di Marketing all’interno delle organizzazioni aziendali. A tal fine, saranno oggetto di discussione e approfondimento conoscitivo le tematiche legate all'ambiente di marketing, al comportamento dei consumatori, alla segmentazione del mercato, al targeting, al posizionamento dell’azienda, allo sviluppo del prodotto e dei servizi, alla definizione del prezzo, alla scelta del luogo, alla comunicazione e alla promozione, nonché alla definizione ed implementazione del marketing strategico aziendale integrato con i temi dell'etica e della responsabilità sociale.



    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Non sono previsti prerequisiti
    • Propedeuticità: Non sono previste propedeuticità

    INDICATORI DI DUBLINO 


    • Conoscenza e capacità di comprensione: L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente una nutrita dotazione di conoscenze e competenze concernenti le caratteristiche ed i processi della comunicazione nelle organizzazioni imprenditoriali, unitamente allo sviluppo delle capacità basilari atte all'apprendimento delle fondamentali tematiche di gestione aziendale, in particolare per quanto riguarda le problematiche di marketing d’impresa.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente, a conclusione del percorso formativo, avrà a disposizione un insieme di conoscenze relative ai concetti teorici appresi, insieme ad alcune capacità pratiche nel decision making e nel problem solving essenziali ai fini del corretta conduzione e dell’efficace gestione dei processi comunicativi delle organizzazioni imprenditoriali. Ulteriormente, egli avrà assimilato alcune capacità circa l’utilizzo delle metodiche di base e degli strumenti validi alla risoluzione delle problematicità di gestione, di comunicazione e di marketing che caratterizzano la realtà d’impresa.
    • Autonomia di giudizio: L’insegnamento si pone come finalità quella di supportare il pieno accrescimento delle capacità di analisi critica ai fini della definizione di giudizi utili nelle attività di decision making, sia in relazione ai peculiari aspetti gestionali che ai processi di comunicazione - interna che esterna - che qualificano la realtà aziendale ed ambientale di riferimento dell’impresa.
    • Abilità comunicative: Lo studente, al termine del percorso formativo, avrà sviluppato un livello di capacità relazionali e comunicative tali da poter operare in maniera efficace all'interno delle imprese, dialogare con l’ambiente interno ed esterno, gestendo in maniera opportuna i rapporti instauranti con quest’ultimo al fine di comprendere il mercato nel quale l’impresa opera ed adattarsi alle varie situazioni che di volta in volta vengono a crearsi nella specifica realtà imprenditoriale. Inoltre, lo studente avrà sviluppato abilità comunicative mirate all’interlocuzione verso gli stakeholder, ovvero capacità finalizzate alla valutazione critica di contesti peculiari e all’efficacie interazione con clienti fornitori, distributori ed istituzioni di vario tipo.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente, a conclusione del percorso formativo, avrà la capacità di riconoscere e valutare le fondamentali leve di comunicazione e di management idonee alla corretta conduzione aziendale nei mercati nella quale essa opera. In aggiunta, egli sarà in grado di comprendere ed impiegare correttamente il linguaggio specialistico caratterizzante il contesto imprenditoriale. Infine, lo studente avrà la possibilità di sviluppare e perfezionare le proprie capacità valutative, così come acquisire gli elementi metodologici di base volti alla risoluzione delle principali tematiche inerenti la gestione delle imprese e il marketing.




    LEZIONI SETTIMANALI 


    • Martedì ore 8.30-10.30
    • Giovedì ore 8.30-10.30 

    LIBRI DI TESTO 

    • Kerin R.A., Hartley S., Rudelius W., Pellegrini L., Marketing (3/ed), McGraw Hill, Milano, 2014.



    PROVE INTERMEDIE 




    MODALITA' DI VALUTAZIONE 
    L'esame prevede una orale finale obbligatoria per tutti gli studenti. Sono inoltre previsti Test di Autovalutazione e Test di Verifica intermedi. Le esercitazioni, i lavori di gruppo e le altre attività formative diverse dalla lezione frontale concorrono alla formazione del giudizio complessivo finale dello studente.