Indice degli argomenti

  • Storia dell'Italia contemporanea - Prof. Pasquale Iuso - a.a. 2018/2019

    Pasquale Iuso è Professore Ordinario di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo, dove insegna Storia del Novecento.
    Oltre ad una serie di saggi ed interventi tra le sue pubblicazioni più recenti, si segnalano: Le violenze di frontiera. Nazionalismo, regionalismo e identità nazionale (a cura di) , numero monografico della Rivista Storia e Problemi Contemporanei, n.74/2017; Gli anarchici in Età Repubblicana, BFS Pisa, 2014; Esercito Guerra e Nazione, Ediesse, Roma, 2009; Dizionario Biografico degli anarchici italiani, vol.1 e vol.2 (A-G) (H-Z), a cura di G.Berti, M.Antonioli, S.Fedele, P.Iuso, BFS edizioni, Pisa 2003/2004; La sindacalizzazione del pubblico impiego. Dalle origini delle rappresentanze alla Funzione Pubblica Cgil”, Ediesse, Roma 2006; La CGIL e gli scenari internazionali del ‘900, in Economia e Lavoro, a.XL, n.2, maggio-agosto 2006.
    I suoi temi di ricerca :
    • le guerre del ‘900, proposte come passaggi nodali della vicenda nazionale (in termini geopolitici e militari), ma anche come momenti di frattura e trasformazione.
    • l’istituzione sindacale italiana negli anni della guerra fredda, come elemento strutturale della società sia sotto il profilo internazionale si a per l'incidenza nei processi di ricostruzione politica ed economica.
    • la storia dei partiti e dei gruppi politici, intesi come elementi strutturali di quel mosaico sociale connesso alle connesso alle evoluzioni politiche ed allo sviluppo economico ed istituzionale del paese
    • la storia della Repubblica e delle sue origini; le continuità e le fratture che essa ha vissuto nel primo cinquantennio
     

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso affronta lo studio di alcuni aspetti della Storia italiana nel 900 ritenuti di particolare rilievo anche per le connessioni con il quadro europeo e internazionale. Lo studente dovrà affrontare l’insegnamento partendo da una solida conoscenza della storia contemporanea generale, traslando queste conoscenze nell’ambito specifico della storia nazionale, collegandole – altresì – sul piano internazionale. L’obbiettivo è quello di giungere all’acquisizione di una capacità di interpretazione critica degli eventi, collocando gli stessi in un quadro pluridisciplinare, connesso con le molteplici chiavi di lettura degli avvenimenti, e nel solco delle acquisizioni storiografiche più recenti.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti dovranno applicare le conoscenze e le informazioni in modo approfondito ed essere in grado di riflettere sia in modo diacronico sia in modo sincronico, inserendo gli elementi fattuali in un contesto interdisciplinare. In particolare gli studenti dovranno raggiungere un livello di conoscenza e comprensione elevato e pienamente maturo attraverso discussioni di approfondimento che si svolgeranno in aula, tenendo nel debito conto la molteplicità dei fenomeni.
    • Autonomia di giudizio: Gli studenti – nel corso delle lezioni ed al momento della verifica finale – dovranno esprimere una capacità di valutazione e di interpretazione dei fenomeni storici, mostrando una capacità di riflettere in modo autonomo e critico sui temi trattati ovvero sui contenuti dei volumi in programma. Una particolare attenzione sarà rivolta alla capacità di valutare appieno la dimensione internazionale nonché la sua interconnessione con la realtà nazionale
    • Abilità comunicative: Gli studenti dovranno esprimere una abilità comunicativa chiara, riuscendo a definire e discutere in forma approfondita ed articolata i diversi aspetti oggetto del corso, utilizzando collegamenti e riferimenti di tipo multidisciplinare rintracciabili negli elementi e nei contenuti degli argomenti trattati nel corso delle lezioni e delle discussioni collegiali di approfondimento.
    • Capacità di apprendimento: Gli studenti dovranno dimostrare una capacità di apprendimento e di comprensione autonoma sia nell’uso dei volumi, sia attraverso i riferimenti storiografici forniti nel corso delle lezioni, sia ancora nella ricostruzione approfondita dei temi trattati, nonché nell’analisi critica degli eventi storici


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Lo studente dovrà possedere una solida conoscenza di base degli scenari Novecenteschi, in particolare dal periodo giolittiano agli anni Ottanta/Novanta del XX secolo. Essendo il corso strutturato su 6 Crediti (CFU), le conoscenze di fondo e gli scenari internazionali non verranno ripresi in modo sistematico, se non per gli inevitabili elementi di connessione con la storia dell'Italia contemporanea.

      Il corso affronterà alcune fasi della storia italiana. In particolare si soffermerà brevemente sul regime liberale e sul regime fascista, per dedicare più spazio a quello repubblicano fino alla crisi della cosiddetta prima repubblica, affrontando - seguendo una lettura di lungo periodo - alcune delle questioni più importanti che hanno caratterizzato la vicenda nazionale (costruzione dello Stato, dittatura, costruzione e stabilizzazione della democrazia).

      Una specifica attenzione, quindi, verrà rivolta ai temi ed ai problemi del secondo novecento italiano, inquadrandoli nell'ambito internazionale, ed approfondendoli in modo da poterne comprendere le dinamiche e le radici profonde (politiche, economiche e sociali) che hanno agito nella complessa e contraddittoria evoluzione verso una democrazia matura. Una democrazia che ha vissuto contraddizioni, profondi modifiche, laceranti contrasti e grandi trasformazioni.

      Obiettivi
      A) Dimostrare di aver raggiunto una adeguata conoscenza della storia del '900.

      B) Approfondire il livello delle conoscenze e delle competenze individuali arricchendole con temi ed approcci non di base.

      C) Ricostruire e correlare la vicenda novecentesca attraverso chiavi di lettura specialistiche

      D) Raggiungere una capacità di analisi delle trasformazioni politico/istituzionali e dello sviluppo economico/industriale letto attraverso la rappresentanza del lavoro

      E) Raggiungere una adeguata conoscenza della storia e di alcune delle problematiche interpretative della vicenda postunitaria e novecentesca
    • Propedeuticità: Non esistono formali propedeuticità
      Nel caso di studenti che non abbiano sostenuto nel corso triennale un esame di storia contemporanea dovranno concordare con il docente modalità e testi per il recupero di questo deficit

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1:

    • Conoscenza e capacità di comprensione:
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    • Autonomia di giudizio:
    • Abilità comunicative:
    • Capacità di apprendimento:


    LIBRI DI TESTO


    • Autore:
    • Edizione: , ,


    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO


    • Autore:


    PROVE INTERMEDIE


    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    L’esame finale si svolge in forma orale basandosi sui materiali messi a disposizione degli studenti, questi materiali non escludono lo studio dei volumi indicati nella home page della materia raggiungibile dal sito www.unite.it Gli studenti NON frequentanti si dovranno attenere ai volumi indicati nella home page della materia raggiungibile dal sito www.unite.it