Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

     blu marble

    GABRIELE D'AUTILIA is Researcher at the University of Teramo, Faculty of Media Studies, where he teaches Photography and Cinema Studies and coordinates the Multimedia Laboratory. He has been author and editor for several publishers, among which Editori riuniti, Bruno Mondadori, Gangemi, and is now working with Einaudi and Feltrinelli, Alinari, Treccani and Pearson Italia. He is a board member of the Società italiana per lo studio della fotografia, besides being a partner of the company Regesta.exe. He participates in projects of audio-visual production of Cinecittà/Istituto Luce (for which he has designed the online database project), and has been on charge of some projects for local governments and for the Camera dei Deputati.



    Il corso intende garantire una preparazione di base sui media visivi, in particolare Fotografia e Cinema, attraverso le loro diverse articolazioni: dalla fotografia analogica a quella digitale, dal film classico alla serie televisiva, dai generi agli autori, dai mestieri alla sperimentazione. Durante il corso è prevista di volta in volta la pubblicazione di materiali di studio e di ricerca.

    Qui di seguito sono indicati i moduli da cui il corso sarà costituito, ognuno dei quali prevede un numero variabile di lezioni. Durante il corso è prevista di volta in volta la pubblicazione di materiali di studio e di ricerca.

    La frequenza alle lezioni sarà registrata attraverso le firme degli studenti; per i frequentanti sono previste attività che verranno valutate nella votazione finale e sarà proposto un programma di studio differente rispetto ai non frequentanti. 

    Il corso inizierà l'11 febbraio e sarà costituito da lezioni frontali, visioni di film e altre attività.

    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge

    and understanding)

    Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per affrontare ambiti di ricerca

    scientifica nel campo dell’immagine tecnica, per svolgere un’attività

    critica, per affrontare le professioni specifiche legate alla fotografia, al

    cinema, al web, ecc. sia in ambito tecnico che creativo.

    Autonomia di giudizio (making judgements)

    La conoscenza della storia, della teoria, delle tecniche legate ai media

    visuali, sviluppata anche attraverso attività laboratoriali, consente allo

    studente di affrontare successive ricerche o professioni sapendo

    esercitare una capacità critica e di giudizio autonoma nei confronti dei

    numerosi prodotti culturali della contemporaneità legati all’immagine,

    anche in vista di una autonoma attività creativa.

    Abilità comunicative (communication skills)

    Tra gli scopi del corso è previsto lo sviluppo di prove che permettano di

    sperimentare le capacità degli studenti nel campo della comunicazione

    attraverso le immagini: viene sviluppata in particolare la loro capacità di

    analisi del film e della fotografia e dei loro linguaggi.

    Capacità di apprendimento (learning skills)

    Gli studenti devono dimostrare la loro capacità di apprendimento dei

    linguaggi delle immagini e dei contesti in cui esse vengono fruite e di

    sapersi mettere alla prova in modo professionale nel campo della

    comunicazione.

    Programma

    Alcune lezioni preliminari saranno dedicate al concetto di cultura visuale nella contemporaneità, al suo sviluppo, alle metodologie che esso ha attivato e alle discipline che coinvolge.

    Un altro modulo è costituito da lezioni sulla storia, la teoria e le tecniche della fotografia e da lezioni sul fotogiornalismo. Ci si concentra sulla storia e le tecniche della fotografia a partire dalle sue origini alla metà dell'Ottocento e si prosegue analizzando il suo impatto sociale e culturale nel Novecento, fino all'avvento del digitale, di cui si analizzano le novità e le criticità. 

    Sono previste alcune lezioni essenziali sul linguaggio cinematografico, accompagnate da slide che sono a disposizione degli studenti, che risulteranno utili nello studio e per una visione più consapevole dei film.

     Un ciclo di lezioni è dedicato alla storia del cinema con visione di film e analisi di brani di film. Il ciclo di lezioni tratterà dei principali fenomeni del cinema mondiale

    Le lezioni si avvalgono di slide visive.

    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Non sono previsti prerequisiti
    • Propedeuticità: Non sono previste propedeuticità



    LEZIONI SETTIMANALI

    Martedì 16.00-18.00

    Mercoledì 9.00-11.00

    Giovedì 9.00-11.00 DAD

    Il ricevimento si terrà - per tutto il semestre - il martedì dalle ore 14.00 alle 16.00. A Conclusione del semestre l'orario di ricevimento sarà stabilito di volta in volta.

    PROVE INTERMEDIE

    L'esame orale finale terrà conto dell'attività seminariali e laboratoriali sviluppate durante il corso.


     

    TESTI D'ESAME

    Per gli studenti frequentanti e non frequentanti sono previsti i seguenti testi d'esame:

    N. Mirzoeff, Come vedere il mondo: un'introduzione alle immagini: dall'autoritratto al selfie, dalle mappe ai film (e altro ancora), Johan & Levi, 2017.

    S. Dagna, C. Formenti, M. Giori, T. Subini, Corso introduttivo all studio della storia del cinema, Libraccio editore, 2019.

    La voce Fotografia dell'Enciclopedia Britannica, a questo indirizzo: https://www.britannica.com/technology/photography

     

  • Modulo Cultura visuale

    kong

    Alcune lezioni preliminari saranno dedicate al concetto di cultura visuale nella contemporaneità sociale ed economica.


    • Modulo Che cos'è la fotografia: storia, teoria, tecniche

      capa

      E' costituito da lezioni sulla storia, la teoria e le tecniche della fotografia e da lezioni sul fotogiornalismo.

      In particolare ci si concentra sulla storia e le tecniche della fotografia a partire dalle sue origini alla metà dell'Ottocento e si prosegue analizzando il suo impatto sociale e culturale nel Novecento, fino all'avvento del digitale, di cui si analizzano le novità e le criticità. 

      Le lezioni si avvalgono di slide visive.



    • Modulo Linguaggi del Cinema

      montaggio

      I linguaggi visivi e verbali che permettono di costruire il film.

      Sono previste alcune lezioni essenziali, accompagnate da slide che sono a disposizione degli studenti, per insegnare gli elementi base del linguaggio cinematografico, che risulteranno utili nello studio e per una visione più consapevole dei film.

      Le slide utilizzate nel corso sono disponibili compresse nella cartella Materiali di studio

      • Modulo Storia del Cinema

        kubrick

        Un breve ciclo di lezioni sulla storia del cinema con visione di film e analisi di brani di film.




        • Mostra fotografica su Michele Foschi

          D'accordo con il Rettore la mostra si allestirà in modo permanente nel corridoio centrale del plesso alla riapertura nel nuovo anno accademico. Gli studenti del corso  saranno coinvolti nell'organizzazione. 

          • Visita Cinecittà

            SI organizzerà la visita degli studenti negli studi di Cinecittà e al Miac, Museo Italiano del Cinema e della Fotografia

            • Materiali di studio

              Qui trovate i materiali di studio necessari per l'esame.