Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    È Professore associato confermato di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, dove insegna Diritto costituzionale italiano e comparato e Giustizia costituzionale; è inoltre coordinatore del Master di II livello in Diritto dell’energia e dell’ambiente e vice-direttore della Scuola di specializzazione in Diritto amministrativo e Scienza dell’amministrazione presso la stessa Università. Gli interessi di studio sono particolarmente orientati alla comparazione giuridica nei diversi campi del diritto e, soprattutto, in ambito pubblicistico, costituzionale ed europeo. Dal 2002 fa parte del Comitato di redazione della rivista Diritto pubblico comparato ed europeo (Giappichelli) e della rivista Teoria del diritto e dello Stato (Giappichelli; Aracne). Dal 2010 fa parte del Comitato di redazione della Rivista dell’Associazione italiana dei costituzionalisti (AIC). Dal 2012 è membro associato dell'Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie "Massimo Severo Giannini" di Roma (ISSiRFA - CNR). Nel settembre 2016 è stato nominato membro effettivo del Board of Directors della European Public Law Organization (EPLO) con sede in Atene.
     

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: trattandosi di un insegnamento avanzato, per poter comprendere a fondo gli argomenti trattati, è necessaria la conoscenza preliminare degli istituti fondamentali del diritto costituzionale. L’obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti specifiche conoscenze in materia di giustizia costituzionale attraverso un approccio problematico, che sia in grado di incentivare l’apprendimento degli argomenti trattati. Nello specifico, il corso intende favorire un’analisi critica degli istituti giuridici coinvolti, affinché gli studenti possano sviluppare una propria consapevole idea circa le problematiche connesse alla giustizia costituzionale in prospettiva sovranazionale.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sia durante lo svolgimento delle lezioni che in sede d’esame, gli studenti devono essere capaci di argomentare un proprio pensiero in grado di offrire soluzioni concrete alle problematiche giuridiche prospettate durante il corso. Essi devono, inoltre, sviluppare una corretta capacità di comprensione delle tematiche nuove o non familiari connesse al proprio settore di studio, in una necessaria ottica interdisciplinare.
    • Autonomia di giudizio: Il corso si prefigge l’obiettivo di condurre gli studenti a sviluppare la capacità di raccogliere ed interpretare i dati forniti, nonché quella di selezionare le nozioni ritenute utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi
    • Abilità comunicative: Gli studenti vengono indirizzati a sviluppare la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Questo con l’obiettivo di favorire un’esposizione – sia orale che scritta – chiara e priva di errori.
    • Capacità di apprendimento: Il corso intende migliorare e sviluppare le conoscenze dello studente, al fine di fornire gli strumenti necessari ad intraprendere studi successivi con un elevato grado di autonomia, nonché al fine di stimolare la capacità di reperimento delle fonti normative e giurisprudenziali e la capacità di analisi giuridica



    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Conoscenza di nozioni e concetti fondamentali del diritto pubblico e costituzionale
    • Propedeuticità: Diritto costituzionale

    LEZIONI SETTIMANALI


    • Mercoledì ore 15.30 - 17.30 - aula seminari
    • Giovedì ore 15.30 - 17.30 - aula seminari

    LIBRI DI TESTO

    Per gli studenti frequentanti:

    E. Malfatti, S. Panizza, R. Romboli, Giustizia costituzionale, Giappichelli, Torino, ult. ed.;

    R. Bin, G. Pitruzzella, Le fonti del diritto, Giappichelli, Torino, ult. ed.

     

    Per gli studenti non frequentanti:

    E. Malfatti, S. Panizza, R. Romboli, Giustizia costituzionale, Giappichelli, Torino, ult. ed.;

    R. Bin, G Pitruzzella, Le fonti del diritto, Giappichelli, Torino, ult. ed.;

    H. Kelsen, La giustizia costituzionale. Giuffrè, Milano, 1981, limitatamente al capitolo Chi dev'essere il custode della Costituzione? , pp. 229-291 (scaricabile qui);

     

    Per gli studenti fuori corso:

    E. Malfatti, S. Panizza, R. Romboli, Giustizia costituzionale, Giappichelli, Torino, ult. ed.;

    R. Bin, G. Pitruzzella, Le fonti del diritto, Giappichelli, Torino, ult. ed. [ad esclusione dei capitoli VII e VIII].

    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento:
    • Data: non ancora definita
    • Tipologia di prova: Prova scritta



    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    Prova orale

  • Argomento 1

    • Argomento 2

      • Argomento 3

        • Argomento 4

          • Argomento 5

            • Argomento 6

              • Argomento 7

                • Argomento 8

                  • Argomento 9

                    • Argomento 10