Topic outline

  • General information about the course

    A.A. 2001/2002: Laurea Specialistica con Lode in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Teramo; Assegnazione di Pergamena d'Oro, attribuita dall'Università degli Studi di Teramo a laureati che si sono particolarmente distinti nel percorso universitario, e Premio di Studio "Corradino Motti" per aver discusso la migliore tesi di laurea nelle discipline biotecnologiche.

    Dal 1/04/2021: Professore Associato nel Settore Scientifico-Disciplinare VET/03 (Patologia Generale ed Anatomia Patologica Veterinaria), Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Teramo.

    Dal 1/02/2005 al 31/03/2021: Ricercatore Universitario (confermato - t. pieno) nel Settore Scientifico-Disciplinare VET/03 (Patologia Generale ed Anatomia Patologica Veterinaria), Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Teramo.
    Principali ambiti di studio e ricerca:
    - Studio dell'espressione delle Heat Shock Proteins nelle patologie neoplastiche degli animali domestici, con particolare riferimento alle neoplasie della specie canina come modello animale per lo studio delle corrispondenti patologie tumorali della specie umana;
    - Oncologia animale e comparata;
    - Patologia dei pesci. 


    Docente di "Patologia generale e Fisiopatologia Veterinaria", Corso di Laurea in Medicina Veterinaria, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Teramo.
    Docente di "Patologia generale e Fisiopatologia Animale", Corso di Laurea in Tutela e Benessere Animale, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Teramo.
    Reviewer su invito per numerose riviste scientifiche internazionali.
    Peer Reviewer per progetti di ricerca internazionali.
    Autore / co-autore di numerosi lavori scientifici presentati a convegni nazionali/internazionali e/o pubblicati su riviste scientifiche internazionali.
     

    INFO SUL CORSO


    OBBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire le basi conoscitive indispensabili alla comprensione delle alterazioni morfo-funzionali che si realizzano, in condizioni di malattia, a carico di cellule, tessuti, organi ed apparati dell'organismo animale. Indispensabile risulta l’acquisizione delle conoscenze relative ai concetti di “omeostasi”, “salute” e “malattia”, e alle loro interrelazioni, nonché le conoscenze relative all’eziologia (cause di malattia) ed ai meccanismi patogenetici alla base delle alterazioni dell'omeostasi dell'organismo e responsabili di una condizione di malattia. Verranno in particolare fornite le conoscenze relative ai meccanismi patologici di base responsabili dello sviluppo dei processi degenerativi e di morte cellulare, dei processi infiammatori, neoplastici ed immunopatologici, nonché le alterazioni fisiopatologiche fondamentali dei differenti organi ed apparati. 


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Le conoscenze che lo studente dovrebbe avere già acquisito durante il proprio percorso formativo precedente riguardano principalmente le nozioni di base, fondamentali, relative all'anatomia ed alla fisiologia animale, nonchè alla microbiologia e all'immunologia di base.
    • Propedeuticità: è necessario il superamento, da parte dello studente, degli esami relativi alle materie propedeutiche. 

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1: Patologia generale: 

    Concetti generali: definizione, finalità e limiti della patologia generale. Concetto di salute, omeostasi e malattia. Strumenti e tecniche di studio in patologia generale: istologia, immunoistochimica, biochimica, biologia molecolare.

    Classificazione delle cause di malattia. Malattie da cause intrinseche: malattie ereditarie (eredità patologica) e malattie congenite non ereditarie, con relativi esempi in patologia animale. Malattie da cause estrinseche: fisiche, chimiche, nutrizionali e biologiche. Agenti fisici come causa di malattia: energia meccanica, energia elettrica, radiazioni eccitanti e ionizzanti, alte e basse temperature, variazioni di pressione atmosferica ("Malattia da alte quote": "Brisket disease"; patologie da immersione). Agenti chimici come causa di malattia: veleni vegetali e animali, micotossine, contaminanti ambientali. L'alimentazione come causa di malattia (diete ipercaloriche, diete ipocaloriche, carenze ed eccessi di vitamine ed oligoelementi). Agenti biologici come causa di malattia: virus, batteri, chlamydiae, rickettsiae, micoplasmi, miceti, parassiti (protozoi e metazoi), insetti, artropodi, agenti biologici non convenzionali (prioni).

    Patologia dei processi regressivi (atrofie, degenerazioni cellulari, necrosi, apoptosi, calcificazioni patologiche). Patologia dei fenomeni progressivi: ipertrofia e iperplasia. Caratteristiche fondamentali, biologiche e morfologiche, dei processi neoplastici.

    Infiammazione: generalità e cause flogogene. Mediatori chimici dell'infiammazione. Aspetti biologici fondamentali dell'infiammazione: turbe circolatorie, fenomeni essudativi, fenomeni istogeni, formazione della componente liquida dell'essudato, formazione della componente cellulare dell'essudato. Infiammazioni acute e croniche. I vari tipi di infiammazione essudativa. Infiammazione granulomatosa. 

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire adeguate conoscenze di base e capacità critico-analitiche in merito agli agenti causali di malattia (eziologia), alle loro azioni patogene ed alle modalità (patogenesi) attraverso cui gli stessi sono in grado di alterare l’omeostasi degli organismi viventi, generando situazioni di malattia.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire padronanza nell'utilizzo della terminologia scientifica relativa alla patologia generale, con particolare riferimento ai meccanismi ezio-patogenetici di base delle malattie degli animali.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà acquisire una adeguata capacità di reperire e valutare fonti bibliografiche e di informazione scientifica relative alla patologia generale.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà acquisire adeguate capacità comunicative delle conoscenze apprese in merito agli argomenti dell’ “unità didattica 1” e che verranno valutate in sede di prova d'esame finale.
    • Capacità di apprendimento: Le capacità di apprendimento dello studente verranno accertate sia durante l'attività didattica, sia in sede di prova d'esame finale.


    UNITA' DIDATTICA 2: Fisiopatologia ed Immunopatologia veterinaria: 

     

    IMMUNOPATOLOGIA:

    Reazioni da ipersensibilità immediata e ritardata; Autoimmunità e malattie autoimmuni negli animali (esempi); Immunodeficienze primarie e secondarie.

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire adeguate conoscenze di base e capacità critico-analitiche in merito alle reazioni immunopatologiche responsabili di malattia negli animali.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire padronanza nell'utilizzo della terminologia scientifica relativa all'immunopatologia.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà acquisire una adeguata capacità di reperire e valutare fonti bibliografiche e di informazione scientifica relative all'immunopatologia.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà acquisire adeguate capacità comunicative delle conoscenze apprese in merito agli argomenti relativi all'immunopatologia e che verranno valutate in sede di prova d'esame finale.
    • Capacità di apprendimento: Le capacità di apprendimento dello studente verranno accertate sia durante l'attività didattica, sia in sede di prova d'esame finale.

    FISIOPATOLOGIA VETERINARIA 

    Fisiopatologia della termoregolazione: ipotermie, ipertermie, colpo di sole, colpo di calore, febbre.

    Fisiopatologia dell'apparato respiratorio: insufficienza respiratoria, pneumotorace, atelettasia, edema ed enfisema polmonare, alterazioni del ritmo e della profondità del respiro.

    Fisiopatologia dell'apparato urinario: insufficienza renale acuta e cronica, sindrome uremica, sindrome nefrosica, urolitiasi.

    Fisiopatologia dell'equilibrio acido/base (acidosi, alcalosi) e dell'equilibrio idro-elettrolitico (disidratazione, iperidratazione, edema).

    Fisiopatologia del sangue: anemie e policitemie, altrazioni quantitative (leucositosi, leucopenie) e qualitative dei leucociti, alterazioni dell'emostasi. 

    Fisiopatologia dell'apparato cardio-circolatorio: alterazioni della funzionalità cardiaca (difetti organici e funzionali del cuore), insufficienza cardiaca; alterazioni locali del circolo periferico (emorragia, iperemia, ischemia ed infarto, trombosi, embolia); fisiopatologia dello shock (s. ipovolemico, s. vasculogeno o distributivo, s. cardiogeno, s. ostruttivo; fasi dello shock e meccanismi di compenso).

    Fisiopatologia dello stress: concetto di benessere animale, fattori stressanti negli animali e risposta adattativa allo stress, sistema dello stress (sistema simpatoadrenomidollare, asse ipotalamo-ipofisi-surrene), concetto di "eustress" e "distress": effetti dello stress su sistema immunitario ed attività riproduttiva, indicatori per la valutazione del benessere animale.

    Fisiopatologia dell'apparato digerente. Fisiopatologia epatica (insufficienza epatica acuta e cronica, ittero). 

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire adeguate conoscenze di base e capacità critico-analitiche in merito alle alterazioni di funzionalità (alterazioni fisiopatologiche) che si verificano a carico dei principali organi ed apparati dell'organismo animale.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire padronanza nell'utilizzo della terminologia scientifica relativa alla fisiopatologia animale.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà acquisire una adeguata capacità di reperire e valutare fonti bibliografiche e di informazione scientifica relative alla fisiopatologia animale.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà acquisire adeguate capacità comunicative delle conoscenze apprese in merito agli argomenti relativi alla fisiopatologia animale e che verranno valutate in sede di prova d'esame finale.
    • Capacità di apprendimento: Le capacità di apprendimento dello studente verranno accertate sia durante l'attività didattica, sia in sede di prova d'esame finale. 

    LIBRI DI TESTO

    • Zachary J.F., Patologia Generale Veterinaria (Edizione italiana a cura dei Proff. Massimo Castagnaro e Luca Mechelli), 6^ Edizione, Edra, 2018.

    • McGavin M.D., Zachary J.F.: Pathologic Basis of Veterinary Disease,6th ed., 2017, Elsevier.
    • Cheville N.F., Patologia Generale Veterinaria (Edizione in lingua italiana a cura dei Proff. Enzo Cornaglia e Federico Valenza), Edizioni UTET, 2003.

    • Cheville N.F., Introduction to Veterinary Pathology, 3rd ed., Iowa State University Press, 2006.

    • Pontieri G.M., Patologia Generale  e Fisiopatologia Generale, VI Edizione a cura di F. Mainiero, R. Misasi, M. Sorice, Piccin Editore, 2018. 
    • Kumar V., Abbas A.K., Aster J.C. Robbins Fondamenti di patologia e di fisiopatologia. (Edizione italiana a cura di Acquaviva A.M. et al.) 9 Ed., Edra masson, 2013.
    • Kumar V., Abbas A.K., Fausto N., Aster J.C. Robbins and Cotran - Pathologic basis of disease, 9th ed, 2015, Elsevier.
    • Kumar V., Abbas A.K., Fausto N., Aster J.C., Robbins e Cotran - Le basi patologiche delle malattie, 8° ed., Elsevier Masson Italia, 2010
    • Calogero A.E., Serra M.C., Quaderni di patologia generale: Lo Stress. Piccin, 1999. 

    PROVE INTERMEDIE 

    In fase di definizione. 

    MODALITA' DI VALUTAZIONE 

    Prova d'esame in modalità orale agli appelli stabiliti in calendario. 

  • Topic 1

    • Topic 2

      • Topic 3

        • Topic 4

          • Topic 5

            • Topic 6

              • Topic 7

                • Topic 8

                  • Topic 9

                    • Topic 10