Skip to main content
You are currently viewing this course as Guest.
Michele AMORENA
Medicina veterinaria - 2° anno

Topic outline

  • Nato a Caracas (Venezuela) il 01/03/1969. Residente in via valle Canzano 57, 64020 Canzano (TE).
    Laurea in Medicina Veterinaria (1985) Università degli Studi di Napoli Federico II, Dottore di Ricerca in Scienze dell’Allevamento Animale (Curriculum Ovi-caprino) 1989. 1990 Ricercatore per il gruppo disciplinare 151 Università di Napoli Federico II. 1998 Professore associato SSD VET/07 Università degli Studi di Teramo. Dal 2002 è professore ordinario nel settore scientifico disciplinare Farmacologia e tossicologia presso l’Università degli Studi di Teramo.

    https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=6602842996

    PRINCIPALI TEMATICHE DI RICERCA
    I principali filoni di ricerca sono: Studio sui meccanismi di trasferimento di contaminati e inquinanti ambientali nelle diverse filiere alimentari al fine sia di valutarne la potenziale tossicità e stimare i rischi per l’uomo sia per dare informazioni circa il danno ambientale. Valutazioni del potenziale tossico di inquinanti mediante l’impiego di bioindicatori (api, pesci, rapaci ecc.)
     

    INFO SUL CORSO

    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    Il corso si prefigge di dare allo studente gli strumenti utili per un corretto impiego del farmaco veterinario. In particolare:

    Apprendimento dei principi fondamentali di farmacocinetica e farmacodinamica;

    Conoscenza dei fattori che influenzano la risposta ai farmaci, incluse le interazioni tra farmaci;

    Acquisizione di nozioni di farmacologia regolatoria (e.g. presenza di residui nelle derrate di origine animale destinate al consumo umano) e farmacia veterinaria.

    Conoscenze relative alle categorie di farmaci impiegate negli animali d’affezione, da reddito e nelle specie non convenzionali; in particolare, le informazioni sul meccanismo d’azione, il comportamento farmacocinetico specie-specifico, le applicazioni terapeutiche e gli eventuali effetti collaterali.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Conoscenze e competenze di base relative alla chimica, biochimica, fisiologia d'organo e di sistema, microbiologia e patologia delle specie di interesse veterinario, inclusi i relativi meccanismi biochimico-molecolari.


    PROGRAMMA DI ESAME

    Farmacocinetica (ADME) Profilo plasmatico concentrazione-tempo e parametri cinetici;  Farmacodinamica, Fattori che influenzano l'efficacia dei farmaci, Interazioni tra farmaci, forme farmaceutiche. Limiti Massimi Residuali, NOEL, ADI e tempo di sospensione.
    FARMACOLOGIA SPECIALE 
    Farmacologia del SNA; Farmaci attivi sul SNC; Farmaci psicotropi; Farmaci regolatori del comportamento
    Autacoidi e farmaci per il controllo dell'infiammazione; Farmaci attivi sull'apparato cardiovascolare;  Farmaci che agiscono sull'equilibrio idroelettrolitico; Farmaci attivi sull’apparato respiratorio
    Farmaci dell’apparato gastrointestinale; Farmacologia endocrina
    Chemioantibioticoterapia: introduzione, resistenza microbica, sulfamidici, derivati pirimidinici ed antibiotici
    Antimicotici ad uso sistemico e per uso topico; Farmaci antiparassitari, Farmaci antiprotozoari, Farmaci antivirali; Chemioterapici (Farmaci antitumorali)


    LIBRI DI TESTO

    Carli - Ormas - Re - Soldani: Farmacologia Veterinaria, Idelson -Gnocchi 2009

    -  Adams H.R.: Farmacologia e Terapeutica veterinaria, 2° edizione italiana, EMSI - Roma

    Allen D.J., Pringle J.K., Smith D.A., I farmaci per uso veterinario, 1a Ed. Italiana, Piccin, Padova, 2001.


    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO



    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento:
    • Data: non ancora definita
    • Tipologia di prova:


    MODALITA' DI VALUTAZIONE

    L’esame consiste in una prova orale  finalizzata alla verifica dell’acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto dettagliato negli obiettivi del Corso. Particolare attenzione verrà posta dal docente nel valutare la padronanza degli argomenti, la chiarezza espositiva e la capacità dello studente di ragionare in modo trasversale e di collegare le varie parti dell’insegnamento.

    Durante il corso verranno effettuate prove di autovalutazione con l'intento di valutare i processi di acquisizione degli argomenti trattati.