Vai al contenuto principale
You are currently viewing this course as Ospite.
Roberto GIACOMINELLI STUFFLER

Medicina veterinaria - 4° anno

Indice degli argomenti

  • Fotografia

    Ha gli insegnamenti ufficiali di "Chimica e Propedeutica Biochimica" e "Basi di Diagnostica di Laboratorio" nel CDLM in Medicina Veterinaria e di "Biochimica" nel CDL in Biotecnologie presso l'Università degli Studi di Teramo. È coordinatore del primo anno nel CDLM in Medicina Veterinaria (A.A. 2010/2011 – oggi) ed è componente della Commissione AQ (Assicurazione di Qualità) nel CDLM in Medicina Veterinaria (2013 - oggi). Per il curriculum, i campi d’interesse e la produzione scientifica si rimanda al sito docente dell’Università di Teramo.

     

    INFO SUL CORSO


    OBBIETTIVI GENERALI DEL MODULO

      Si descrive il controllo di qualità di un laboratorio di diagnostica e si analizzano le principali tecniche di biochimica clinica e di biologia molecolare clinica. La biochimica clinica e la biologia molecolare clinica studiano il singolo soggetto malato per raccogliere dati che abbiano valore di prove semeiologiche a favore o contrarie alla diagnosi formulata dal clinico. Lo studente dovrà avere la capacità critica di interpretare i dati derivanti dagli esami laboratoristici, incrociandoli con quelli clinici.

      .PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

      • Prerequisiti: Lo studente deve avere già acquisito competenze di chimica generale, inorganica, organica, di biochimica e di biologia molecolare.
      • Propedeuticità: Nessuna

      INDICATORI DI DUBLINO

      UNITA' DIDATTICA 1: “Basi di Diagnostica di Laboratorio”

      • Conoscenza e capacità di comprensione: Nel suo percorso formativo, lo studente deve avere già acquisito competenze di chimica generale, inorganica, organica, di biochimica e di biologia molecolare. Questo modulo porta l’allievo alla conoscenza approfondita del laboratorio di diagnostica e delle basilari metodologie di biochimica clinica e di biologia molecolare clinica.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di applicare concetti e metodologie del laboratorio di diagnostica, della biochimica clinica e della biologia molecolare clinica allo studio dei meccanismi biologici, microbiologici, biofisici, tossicologici e patologici concernenti lo stato di salute, di malattia e di benessere dell’animale. È continuamente ricercato il dialogo con gli altri insegnamenti, che permetterà agli allievi di apprendere i vari argomenti sotto differenti ottiche di studio.
      • Autonomia di giudizio: Gli studenti vengono esortati continuamente ad elaborare le conoscenze ricevute ed a incrementarle, al fine di ottenere una solida cultura scientifica; infatti, all’inizio del modulo e per tutta la sua durata, essi sono stimolati a fare riferimento, nella loro preparazione, a testi universitari aggiornati e preferibilmente in inglese, ad integrazione delle lezioni e del relativo PowerPoint, messo a loro disposizione; questo va a tutto vantaggio delle loro conoscenze e autonomia di giudizio. Si insegna loro a incrementare le nozioni apprese anche attraverso la capacità di riflettere sui temi etici e sociali connessi, con particolare riferimento alle tecniche di ingegneria genetica. L’obiettivo principale è quello di prepararli al meglio al futuro campo lavorativo; infatti, si privilegia, di ogni argomento, la ricaduta pratica.
      • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre e spiegare, in maniera semplice ma rigorosa, anche a un pubblico non esperto, quanto ha appreso; infatti è opportuno che si abitui ad un contesto di collaborazione sia con colleghi, sia con interlocutori che non appartengono al proprio settore di competenza.
      • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese con quelle fornite nei corsi successivi. Inoltre, dovrà essere in grado di aggiornare le proprie competenze, consultando pubblicazioni scientifiche anche in lingua inglese e motori di ricerca.



      LIBRI DI TESTO

      Metodologie biochimiche e biomolecolari.

      • Autore: M. Maccarrone
      • Edizione: Ed. Zanichelli, Bologna

      Metodologie di base per la biochimica e la biotecnologia.

      • Autore: A.J. Ninfa, D.P. Ballou.
      • Edizione: Ed. Zanichelli, Bologna


      Biotecnologia molecolare.

      • Autore: R.G. Glick, J.J. Pasternak.
      • Edizione: Ed. Zanichelli, Bologna

      MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

      MODALITA' DI VALUTAZIONE

      L’esame del modulo verte su una prova orale. Il voto finale del C.I. “Diagnostica per Immagini e di Laboratorio” deriva dalla media pesata dei suoi tre moduli.