Vai al contenuto principale
You are currently viewing this course as Ospite.
Scienze delle produzioni animali sostenibili - 1° anno

Indice degli argomenti

  • Federica Di Profio si è laureata nel 2008 in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo. Nel Dicembre 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Epidemiologia e Diagnostica Avanzata in Patologia Comparata” presso la medesima Università. Nel periodo settembre/dicembre 2014 è stata docente a contratto del corso di insegnamento “Diagnostica di laboratorio delle malattie infettive degli animali” nell'ambito della Scuola di Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche a.a. 2013/2014. Dal 2012 al 2018 è stata titolare di contratti di ricerca di diverso genere come assegnista e borsista di ricerca. Dal 14 febbraio 2019 ad oggi presta servizio presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo, in qualità di ricercatore a tempo determinato di tipo b di Malattie Infettive degli Animali. Il principale filone di ricerca sul quale sono focalizzati gli studi riguarda le infezioni sostenute da virus enteropatogeni emergenti con potenziale zoonosico negli animali domestici e selvatici. Autrice/co-autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali , e di articoli su atti di convegno nazionali e internazionali . Nell’aprile 2017 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale (SSD VET/05) per professore di seconda fascia.
     

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Gli obiettivi formativi che gli Studenti devono raggiungere al termine del modulo in “Principi di biosicurezza nelle produzioni animali” riguardano la conoscenza delle misure di biosicurezza più efficaci per il controllo dello stato di salute degli animali e dell’uomo da attuare nell’ambito delle principali tipologie di allevamento. A tal fine, partendo dai concetti di epidemiologia che riguardano l’interazione tra animali, ambiente e agenti patogeni e i principali meccanismi di diffusione dei patogeni, saranno sviluppate ed approfondite le tematiche relative ai principali sistemi di biosicurezza da applicare nell’ambito delle produzioni animali primarie, quali strumenti più efficaci per prevenire l’introduzione, lo sviluppo e la diffusione di malattie animali, ad eziologia batterica e virale e anche a carattere zoonosico, trasmissibili da e all’interno di un allevamento. Saranno inoltre fornite le conoscenze relative ai principali sistemi di valutazione e monitoraggio dello stato igienico-sanitario degli allevamenti, oltreché delle strategie di controllo delle malattie infettive alla base del mantenimento dell’igiene zootecnica. La verifica della conoscenza e della capacità di comprensione acquisite sarà valutata attraverso prove individuali d’esame.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli Studenti del corso saranno in grado di applicare il complesso delle conoscenze e delle competenze acquisite nell’analisi dei dati igienico-sanitari monitorati in azienda e nella pianificazione ed attuazione di protocolli di intervento per la prevenzione e/o controllo delle principali patologie infettive. La capacità di applicare le conoscenze acquisite sarà stimolata e verificata durante l’intero percorso formativo mediante approcci teorici e pratici durante le lezioni e le esercitazioni.
    • Autonomia di giudizio: Gli Studenti dovranno acquisire autonomia di giudizio tale da consentire lo sviluppo di capacità critiche indispensabili per il disegno di protocolli di biosicurezza più idonei in relazione all’obiettivo stabilito e per verificare l'efficacia di interventi preventivi che siano in grado di preservare lo stato di salute degli animali e dei consumatori ma anche le produzioni zootecniche.
    • Abilità comunicative: Gli Studenti svilupperanno la capacità di comunicare in contesti tecnico-scientifici, di elaborare e discutere dati sperimentali, di lavorare in gruppo e di trasmettere e divulgare le conoscenze acquisite su temi di biosicurezza, in presenza di interlocutori della stessa preparazione ma anche di diversa o meno specialistica preparazione. La formazione sarà finalizzata ad acquisire competenze linguistiche tecnico-scientifiche, sia in forma scritta che orale, anche attraverso l’ausilio di mezzi informatici messi a disposizione dal docente del corso. L’abilità comunicativa sarà verificata nel progresso del percorso didattico attraverso le prove d’esame.
    • Capacità di apprendimento: Gli studenti dovranno essere in grado di sviluppare la capacità di approfondire le loro conoscenze in maniera tale da implementare le loro capacità di analizzare in maniera autonoma i dati igienico-sanitari monitorati in azienda al fine di progettare, pianificare e attuare piani di biosicurezza idonei alle differenti realtà aziendali. Inoltre, gli studenti dovranno acquisire durante il loro percorso formativo il metodo utile al completamento ed all’aggiornamento autonomo della loro preparazione culturale e professionale. Gli studenti saranno infatti dotati di valide competenze utili alla comprensione di articoli scientifici, alla consultazione bibliografica e alla ricerca su banche dati, in particolare su argomenti pertinenti la biosicurezza nell’allevamento. L’acquisizione di tale capacità sarà verificata nel percorso formativo attraverso tutoraggio personale, relazioni orali o scritte sull’attività svolta durante il periodo di attività di campo e di preparazione della prova finale.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Prerequisiti: Conoscenze di base di epidemiologia e microbiologia.
    • Propedeuticità: Nessuna.

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1:

    • Conoscenza e capacità di comprensione:
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    • Autonomia di giudizio:
    • Abilità comunicative:
    • Capacità di apprendimento:


    LIBRI DI TESTO


    Libro: Biosecurity in animal production and veterinary medicine: From principles to practice

    • Autore: Jeroen Dewulf, Filip Van Immerseel
    • Edizione: Acco, 2018


    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO



    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento:
    • Data: non ancora definita
    • Tipologia di prova:


    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    La modalità di esame prevista dal corso è sia scritta che orale. Per la verifica dell’apprendimento in itinere saranno somministrate agli studenti due prove scritte intermedie di valutazione non obbligatorie di cui una somministrata a metà corso ed una alla fine del corso. Tali prove potranno essere utilizzate, a discrezione dello studente, per la formazione del risultato finale. La valutazione finale sarà completata con un esame orale per discutere ed eventualmente perfezionare il risultato delle prove scritte.