Topic outline
-
Esperienza formativa
PhD in Epistemologia dell’Informatica e mutamenti sociali.
PhD in Scienze Sociali: teorie, applicazioni e interventi
Corso di perfezionamento metodologico-didattico per docenti CLIL
Partecipazione a convegni nazionali sulla didattica della matematica.Attività di ricerca
Relatore di circa 30 tesi di Laurea Magistrale sulla progettazione e l’ottimizzazione di siti web anche per la didattica ed in generale sulle tematiche dell’Informatica.
Autore di 4 pubblicazioni scientifiche relative a modelli matematici, codici e didattica della matematica.
Esperienza didattica più recente
A.A. 2020-2021 - Corsi di Studio STA e VE della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Teramo. Moduli di Matematica e Matematica e Statistica.A.A. 2019-2020 - Corsi di Studio STA e VE della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Teramo. Moduli di Matematica e Matematica e Statistica.
A.A. 2017-2018 - Corsi di Studio STA e VE della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Teramo. Modulo di Matematica e Statistica.A.A. 2016-2017 - Corsi di Studio STA e VE della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Teramo. Modulo di Matematica e Statistica.
A.A. 2014-2015 - Corso di Laurea in Biotecnologie dell’Università degli Studi di Teramo. Modulo di Istituzioni di Matematica, Informatica e Statistica.
A.A. 2013-2014 - Master Universitario on-line di II° Livello Professione docente: didattica innovativa e bisogni educativi speciali organizzato dall’Università degli Studi di Teramo. Corso di Scienza, musica e arte
A.A. 2012-2013 - Master Universitario on-line di I° Livello Didattica disciplinare innovazione tecnologica e strategie per l’integrazione organizzato dall’Università degli Studi di Teramo. Corso di Formazione ai linguaggi
A.A. 2011-2012 - Master Universitario on-line di I° Livello Didattica, apprendimento e valutazione: il ruolo dell’insegnante nei nuovi contesti formativi integrati organizzato dall’Università degli Studi di Teramo. Corso di Multimedialità e ICT
A.A. 2010-2011 - Corso di Laurea Interfacoltà in Biotecnologie dell’Università degli Studi di Teramo. Modulo di Istituzioni di MatematicaINFO SUL CORSO
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO- Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei concetti di base del calcolo infinitesimale.
Conoscenza del concetto di derivata e di integrale di una funzione. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare i concetti del calcolo infinitesimale e di disegnare il grafico di una funzione.
Capacità nella risoluzione di integrali. - Autonomia di giudizio: Capacità di analizzare i risultati in modo critico
- Abilità comunicative: Capacità di enunciare teoremi con linguaggio matematico
Capacità di esporre/presentare sinteticamente i risultati ottenuti - Capacità di apprendimento: Capacità di integrare lo studio con testi teorici e di esercitazione
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'- Prerequisiti: Numeri interi, razionali e reali. Calcolo letterale. Equazioni e disequazioni. Esponenziali e logaritmi. Elementi di geometria analitica (coordinate e rette)
- Propedeuticità: Nessuna
INDICATORI DI DUBLINO
UNITA' DIDATTICA 1: Matematica
Tema 1: Insiemi e funzioni
Tema 2: Limiti e continuità
Tema 3: Derivate ed integrali
Tema 4: Studio di funzione
Tema 5: Algebra delle matrici- Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei concetti di base del calcolo infinitesimale.
Conoscenza del concetto di derivata e di integrale di una funzione. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare i concetti del calcolo infinitesimale e di disegnare il grafico di una funzione.
Capacità nella risoluzione di integrali. - Autonomia di giudizio: Capacità di analizzare i risultati in modo critico
- Abilità comunicative: Capacità di enunciare teoremi con linguaggio matematico
- Capacità di apprendimento: Capacità di integrare lo studio con testi teorici e di esercitazione
LEZIONI SETTIMANALI
data giorno n. ore orario aula 4 ottobre L 2 14,00-16,00 12 Spav. 7 ottobre G 2 14,00-16,00 12 Spav. 11 ottobre L 2 14,00-16,00 5 Spav. 18 ottobre L 2 14,00-16,00 12 Spav. 21 ottobre G 2 14,00-16,00 12 Spav. 25 ottobre L 2 14,00-16,00 12 Spav. 4 novembre G 2 14,00-16,00 12 Spav. 8 novembre L 2 14,00-16,00 5 Spav. 11 novembre G 2 14,00-16,00 12 Spav. 15 novembre L 2 14,00-16,00 12 Spav. 18 novembre G 2 14,00-16,00 12 Spav. 22 novembre L 2 14,00-16,00 5 Spav. 25 novembre G 2 14,00-16,00 12 Spav. 29 novembre L 2 14,00-16,00 12 Spav. 2 dicembre G 2 14,00-16,00 12 Spav. 6 dicembre L 2 14,00-16,00 5 Spav. 9 dicembre G 2 14,00-16,00 12 Spav. 13 dicembre L 2 14,00-16,00 12 Spav. 16 dicembre G 2 14,00-16,00 12 Spav. LIBRI DI TESTO
Testi consigliati:
P. Marcellini, C. Sbordone: Elementi di Calcolo - Liguori editore
Dispense a cura del docente
Esercitazioni ed altro materiale utilizzato nelle lezioniMATERIALE DI APPROFONDIMENTO
Esercitazioni ed altro materiale utilizzato nelle lezioniPROVE PARZIALI
Non sono previste prove parziali. E' prevista una prova finale riservata agli studenti che hanno eseguito le attività previste dalla presente piattaforma e-learning e che hanno frequentato regolarmente il corso.MODALITA' DI VALUTAZIONE
L'esame finale è costituito da una prova scritta, che consente di conseguire una votazione fino a 30/30. Gli esercizi coprono tutto il programma svolto a lezione e servono a verificare se lo studente ha acquisito le competenze necessarie al superamento dell'esame. Sono esonerati dalla suddetta prova scritta gli studenti che sostengono con esito positivo la prova finale del corso di Matematica.
ENTRA NELL'AULA VIRTUALE
Matematica STA - Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei concetti di base del calcolo infinitesimale.
-
-