Skip to main content
You are currently viewing this course as Guest.
Domenico MARCONI

Viticoltura ed enologia - 1° anno

Topic outline

  • Esperienza formativa

    PhD in Epistemologia dell’Informatica e mutamenti sociali. 
    PhD in Scienze Sociali: teorie, applicazioni e interventi
    Corso di perfezionamento metodologico-didattico per docenti CLIL
    Partecipazione a convegni nazionali sulla didattica della matematica.

    Attività di ricerca
    Relatore di circa 30 tesi di Laurea Magistrale sulla progettazione e l’ottimizzazione di siti web anche per la didattica ed in generale sulle tematiche dell’Informatica.
    Autore di 4 pubblicazioni scientifiche relative a modelli matematici, codici e didattica della matematica.

    Esperienza didattica più recente
    A.A. 2020-2021 - Corsi di Studio STA e VE della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Teramo. Moduli di Matematica e Matematica e Statistica.
    A.A. 2019-2020 - Corsi di Studio STA e VE della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Teramo. Moduli di Matematica e Matematica e Statistica.
    A.A. 2017-2018 - Corsi di Studio STA e VE della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Teramo. Modulo di Matematica e Statistica.
    A.A. 2016-2017 - Corsi di Studio STA e VE della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Teramo. Modulo di Matematica e Statistica.
    A.A. 2014-2015 - Corso di Laurea in Biotecnologie dell’Università degli Studi di Teramo. Modulo di Istituzioni di Matematica, Informatica e Statistica.
    A.A. 2013-2014 - Master Universitario on-line di II° Livello Professione docente: didattica innovativa e bisogni educativi speciali organizzato dall’Università degli Studi di Teramo. Corso di Scienza, musica e arte
    A.A. 2012-2013 - Master Universitario on-line di I° Livello Didattica disciplinare innovazione tecnologica e strategie per l’integrazione organizzato dall’Università degli Studi di Teramo. Corso di Formazione ai linguaggi
    A.A. 2011-2012 - Master Universitario on-line di I° Livello Didattica, apprendimento e valutazione: il ruolo dell’insegnante nei nuovi contesti formativi integrati organizzato dall’Università degli Studi di Teramo. Corso di Multimedialità e ICT
    A.A. 2010-2011 - Corso di Laurea Interfacoltà in Biotecnologie dell’Università degli Studi di Teramo. Modulo di Istituzioni di Matematica
     

    INFO SUL CORSO

    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei concetti di base del calcolo infinitesimale.
      Conoscenza del concetto di derivata e di integrale di una funzione.
      Conoscenza dei concetti relativi agli indici di posizione e variabilità e del calcolo delle probabilità.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare i concetti del calcolo infinitesimale e di disegnare il grafico di una funzione.
      Capacità nella risoluzione di integrali.
      Capacità di applicazione dei concetti statistici su dati reali.
    • Autonomia di giudizio: Capacità di analizzare i risultati in modo critico
    • Abilità comunicative: Capacità di enunciare teoremi con linguaggio matematico
      Capacità di esporre/presentare sinteticamente i risultati ottenuti
    • Capacità di apprendimento: Capacità di integrare lo studio con testi teorici e di esercitazione



    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Numeri interi, razionali e reali. Calcolo letterale. Equazioni e disequazioni. Esponenziali e logaritmi. Elementi di geometria analitica (coordinate e rette)
    • Propedeuticità: Nessuna

    INDICATORI DI DUBLINO

    UNITA' DIDATTICA 1: Matematica
    Tema 1: Insiemi e funzioni
    Tema 2: Limiti e continuità
    Tema 3: Derivate ed integrali
    Tema 4: Studio di funzione

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei concetti di base del calcolo infinitesimale. 
    • Conoscenza del concetto di derivata e di integrale di una funzione.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare i concetti del calcolo infinitesimale e di disegnare il grafico di una funzione.
      Capacità nella risoluzione di integrali.
    • Autonomia di giudizio: Capacità di analizzare i risultati in modo critico
    • Abilità comunicative: Capacità di enunciare teoremi con linguaggio matematico
    • Capacità di apprendimento: Capacità di integrare lo studio con testi teorici e di esercitazione


    UNITA' DIDATTICA 2: Statistica
    Tema 1: Statistica
    Tema 2: Regressioni e probabilità

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei concetti relativi agli indici di posizione e variabilità e del calcolo delle probabilità.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicazione dei concetti statistici su dati reali.
    • Autonomia di giudizio: Capacità di analizzare i risultati in modo critico
    • Abilità comunicative: Capacità di esporre/presentare sinteticamente i risultati ottenuti
    • Capacità di apprendimento: Capacità di integrare lo studio con testi teorici e di esercitazione

    LEZIONI SETTIMANALI 

    data giorno n. ore orario aula
    4 ottobre L 2 16,00-18,00 7 Spav.
    7 ottobre G 2 16,00-18,00 7 Spav.
    11 ottobre L 2 16,00-18,00 7 Spav.
    18 ottobre L 2 16,00-18,00 7 Spav.
    21 ottobre G 2 16,00-18,00 7 Spav.
    25 ottobre L 2 16,00-18,00 7 Spav.
    4 novembre G 2 16,00-18,00 7 Spav.
    8 novembre L 2 16,00-18,00 7 Spav.
    11 novembre G 2 16,00-18,00 7 Spav.
    18 novembre G 2 16,00-18,00 7 Spav.
    22 novembre L 2 16,00-18,00 7 Spav.
    25 novembre G 2 16,00-18,00 7 Spav.
    29 novembre L 2 16,00-18,00 7 Spav.
    2 dicembre G 2 16,00-18,00 7 Spav.
    6 dicembre L 2 16,00-18,00 7 Spav.
    9 dicembre G 2 16,00-18,00 7 Spav.
    13 dicembre L 2 16,00-18,00 7 Spav.
    16 dicembre L 2 16,00-18,00 7 Spav.
    20 dicembre G 2 16,00-18,00 7 Spav.
    13 gennaio G 2 16,00-18,00 7 Spav.
    17 gennaio L 2 16,00-18,00 7 Spav.
    20 gennaio G 2 16,00-18,00 7 Spav.
    24 gennaio L 2 16,00-18,00 7 Spav.

    LIBRI DI TESTO

    Testi consigliati:
    M. Bramanti, D. Pagani, S. Salsa, Analisi Matematica 1, Zanichelli
    W. Racugno, L. Ventura, Biostatistica, Egea
    Dispense a cura del docente
    Esercitazioni ed altro materiale utilizzato nelle lezioni

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
    Esercitazioni ed altro materiale utilizzato nelle lezioni

    PROVE PARZIALI
    Sono previste due prove parziali, riservate agli studenti che hanno eseguito le attività previste dalla presente piattaforma e-learning e che hanno frequentato regolarmente il corso.

    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    L'esame finale è costituito da una prova scritta, che consente di conseguire una votazione fino a 30/30. Gli esercizi coprono tutto il programma svolto a lezione e servono a verificare se lo studente ha acquisito le competenze necessarie al superamento dell'esame. Sono esonerati dalla suddetta prova scritta gli studenti che sostengono con esito positivo le due prove parziali di Matematica e di Statistica. Con esito positivo si intende aver riportato nelle due prove la media di 18/30 con un minimo di 12/30 nella singola prova. Per esempio: 16+20 => 18 (esito positivo); 30+10 => 20 (esito negativo!).


    ENTRA NELL'AULA VIRTUALE
    Matematica e statistica VE
    • glossary icon
      Glossary
      Definizioni Glossary
  • Not available unless: Your Tipologia studente is Studente