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Biotecnologie - 3° anno

Topic outline

  • Nato il 28 Settembre 1967 a Padova. Presidente del corso di laurea interfacoltà in Biotecnologie. Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Molecolari e Cellulari. Membro dell’Osservatorio della Ricerca di Ateneo.

    Laurea magistrale in Scienze Biologiche (Università di Padova, a.a.1991/1992), titolo di Dottore di Ricerca (PhD) (Università di Padova, a.a. 1997/1998). Attività di ricerca sulla struttura/funzione di proteine: Université Paris-Sud (Francia) e Università di Mainz (Germania) come vincitore per due tornate concorsuali del "Programma Vigoni" finanziato dalla CRUI-DAAD. Dal 2000 al 2004 ricercatore di Biochimica presso la Facoltà di Medicina Veterinaria. Dal 2004 Professore Associato Confermato di Biochimica presso la Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-alimentari e Ambientali dell'Università di Teramo. 

    Titolare dei seguenti insegnamenti: “Biochimica del Metabolismo", "Biochimica dinamica degli OGM", "Biochimica della nutrizione e applicata".
    Interessi scientifici 1. Struttura e funzione di metallo-proteine e proteine di membrana coinvolte in processi apoptotici, infiammatori e tumorali; 2 nutraceutica e ruolo di lipidi bioattivi sulla salute; 2 sviluppo di nuovi approcci per l'analisi di OGM negli alimenti. Membro dell'Editorial Board di "Frontiers in Membrane Physiology and Biophysics" e di “Biotechnology and Applied Biochemistry”. Ha pubblicato più di 50 lavori su riviste scientifiche internazionali e oltre 60 pubblicazioni comprendenti relazioni a convegni nazionali ed internazionali. E’ autore del testo universitario "Biochimica degli Alimenti e della Nutrizione" (2006) PICCIN Ed., pp 285. http://scholar.google.it/citations?user=SLHpKr4AAAAJ&hl=it&oi=ao
     

    INFO SUL CORSO


    OBBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza e comprensione delle principali metodologie per lo sviluppo di organismi geneticamente modificati (OGM), sia microorganismi che organismi di origine animale e vegetale. Inoltre, lo studente acquisirà dimestichezza con i principali “database” disponibili per l’analisi strutturale di geni e proteine. In particolare, viene posta particolare attenzione al saper studiare le proteine target della modificazione genica da un punto di vista strutturale e funzionale in modo da saper individuare le regioni in cui inserire la modificazione genica ed il loro atteso ruolo funzionale. A tale scopo verranno trasferiti allo studente opportune conoscenze sia di tipo bioinformatico che sperimentale. Infine, il corso intende trasferire allo studente un’analisi critica delle principali metodologie per il controllo della presenza di organismi geneticamente modificati in diverse matrici alimentari. Tali obiettivi vengono, pertanto, costantemente aggiornate agli aspetti più innovativi ed avanzati nei contesti dell’esercizio della professione del biotecnologo.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire capacità e competenze volte ad essere in grado di traslare le informazioni teoriche e le abilità operative acquisite nell’ambito della biochimica dinamica (strutturale e metabolica funzionale) degli OGM ai contesti scientifici e tecnologici al fine di ottenere beni e servizi utili. Lo studente dovrà, quindi, comprendere le applicazioni per la produzione di tali beni e servizi sviluppabili dalle conoscenze in questi ambiti.
      Lo studente dovrà acquisire capacità di applicare gli OGM sia per scopi di ricerca in ambito biotecnologico che per il loro impiego nel settore agro-industriale. Le capacità di applicare conoscenza e comprensione si conseguono mediante esercitazioni in aula informatica, in laboratorio, studio di articoli e di casi scientifici specifici. Si procederà alla valutazione, anche in sede di esame, di relazioni sulle esercitazioni compiute e sulle esperienze di tirocinio svolte.
    • Autonomia di giudizio: L'autonomia di giudizio viene stimolata mediante lo sviluppo guidato dell’analisi ed interpretazione individuale di elaborati tecnico-scientifici, di seminari ed eventuali risultati sperimentali. A tale scopo, verranno analizzati per ogni caso scientifico diverse tesi interpretative, sollecitando gli studenti alla discussione. L'autonomia di giudizio è verificata tramite prove orali o scritte, relative alla capacità di elaborare in modo autonomo ed originale le tematiche relative alla biochimica strutturale e metabolica degli OGM apprese durante le attività formative previste dal corso. La scelta e la discussione di casi scientifici, anche di interesse da parte dei media nell’ambito degli OGM, consente di portare lo studente ad acquisire una autonomia di giudizio in questo settore supportata da una solida conoscenza scientifica.
    • Abilità comunicative: Lo studente viene stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante l’organizzazione di seminari individuali da presentare in aula ai colleghi in presenza del docente. Inoltre, vengono organizzati lavori di gruppo in cui vengono analizzati alcuni articoli scientifici, casi analizzati dalla European Food Safety Authority (EFSA), e presentate delle relazioni strutturate come relazioni tecnico-scientifiche o anche a carattere più divulgativo. Pertanto, lo studente saprà utilizzare tutte le modalità e gli strumenti tecnici ed informatici per la gestione della comunicazione e dovrà conoscere i processi e le logiche per un'efficace comunicazione scientifica scevra di valutazioni di tipo soggettivo, ma basata sulla valutazione oggettiva e scientifica della problematica. Mediante le attività di gruppo lo studente acquisirà, buone capacità relazionali nella gestione della propria attività lavorativa, sapendo lavorare in gruppo con adeguate capacità di inserimento nell'ambiente di lavoro, anche in un contesto internazionale

    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà aver acquisito non solo competenze e conoscenze adeguate al conseguimento dell’esame, ma soprattutto stimoli, capacità e metodi di apprendimento adeguati per l'aggiornamento e l'innalzamento continuo delle proprie competenze nell’ambito della biochimica dinamica degli OGM. Pertanto, allo studente vengono trasmesse le motivazioni ed i metodi per progredire a livelli di conoscenza sempre più avanzati nell’ambito della biochimica strutturale e metabolica degli OGM mediante lo sviluppo di una adeguata autonomia operativa legata anche all’accesso ed al reperimento adeguato delle informazioni scientifiche dai relativi database.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Conoscenza della Biochimica del metabolismo
    • Propedeuticità: Nessuna

    UNITA' DIDATTICHE


    UNITA' DIDATTICA 1: 


    UNITA' DIDATTICA 2: 


    LIBRI DI TESTO


    Biologia Molecolare del gene

    • Autore: Watson J. et al.
    • Edizione: Zanichelli

    PROVE INTERMEDIE 

    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: 1
    • Data: 
    • Tipologia di prova: 


    PROVA INTERMEDIA 2
    • Unità didattica di riferimento: 2
    • Data: 
    • Tipologia di prova: 


    VALUTAZIONE

    Verifica di acquisizione delle unità didattiche in itinere (prove in classe di valutazione) ed esame finale (orale).