Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO: Dott.ssa Sabrina Mazzara

    Per informazioni ed eventuali chiarimenti contattare il Responsabile scientifico ai recapiti di seguito indicati.

    Indirizzi email:

    smazzara@fondazioneuniversitaria.it 

    smazzara@fondazione.unite.it

    cla@fondazioneuniversitaria.it

    Telefono:

    0861/266084     -     0861/266007

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali: 

      Le finalità del corso si concentrano sulle abilità di comunicazione, nello specifico nel linguaggio quotidiano e accademico.

      Gli obiettivi specifici sono quelli di sviluppare le abilità linguistiche al fine di:

      - Comprendere argomenti non solo familiari e rivolti ad un linguaggio generale ma anche situazioni riguardanti il mondo del lavoro, il tempo libero ecc.

       - Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua.

       - Essere in grado di produrre testi relativi ad argomenti che siano familiari o di interesse personale.

       - Essere in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, ambizioni personali e lavorative e spiegare le ragioni delle proprie opinioni e progetti.

      -  Essere in grado di poter sostenere le prove per l’esame finalizzato alla Certificazione Linguistica secondo i parametri del CEFR di livello B1.

    PROGRAMMI

    Livello B1 : per scaricare il documento CLICCA QUI


    Livello A2

    UNITA' DIDATTICA 1

    Argomenti

    Contenuti grammaticali: • gli aggettivi comparativi e superlativi • nomi numerabili e non numerabili • pronomi relativi  • prefissi e suffissi • nomi composti e aggettivi • gli avverbi di intensità e di frequenza Tempi verbali: • presente – present simple e present continuous • passato – past simple e past continuous • futuro – will, be going to e present continuous, present perfect, first and second conditional

    UNITA' DIDATTICA 2

    Argomenti

    Contenuti lessicali: • La vita quotidiana (shopping, food and drink, music, cinema, relationships, money) • Il mondo (climate, pollution, wildlife) • Lo studio e il lavoro (ambitions, student life, exams, internet)

    Gli indicatori di Dublino sono i medesimi per entrambe le Unità Didattiche.

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Principali regole grammaticali (livello A2)  - Lessico (livello A2)  - Regole di pronuncia, fonetica e ortografia  - Contenuti socioculturali specifici del mondo anglofono  - Riassumere un testo (A2) sia oralmente che per iscritto  - Ascolti di livello A2  - Dialoghi, presentazioni semplici

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    Lo studente è in grado di comprendere frasi isolate ed espressioni d’uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Lo studente riesce a comunicare in contesti che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati relativi a situazioni quotidiane. In particolare verranno introdotte le seguenti funzioni: salutare, comunicare al telefono, chiedere e dare indicazioni e informazioni, fare richieste, scrivere messaggi brevi, esprimere le proprie opinioni.

    Autonomia di giudizio: L'approccio sarà di tipo comunicativo, strutturato sui bisogni linguistici degli studenti.

    In sintesi, le caratteristiche più importanti della metodologia che si richiama all'approccio comunicativo sono le seguenti: - preminenza della lingua parlata - fissazione delle strutture grammaticali attraverso il metodo induttivo, con osservazione e confronto di enunciati per portare l'alunno a cogliere le regolarità linguistiche - insegnaento della lingua in rapporto al contesto, il registro linguistico, gli interlocutori, il mezzo di comunicazione - approfondimento degli elementi di civiltà che emergeranno durante lo studio della lingua Strategie: - uso della lingua inglese in classe durante le lezioni - uso dell'inglese anche durante le riflessioni sulla lingua  - esercizi di ascolto e lettura sempre finalizzati a task da eseguire con integrazione di altre abilità - esercizi grammaticali il più possibile contestualizzati - giochi linguistici (cruciverba, quiz, esercizi interattivi al computer) - canzoni e poesie - attività di gruppo e a coppie.

    Abilità comunicative

    Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale.

    Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile informazioni personali o riguardanti argomenti familiari o di interesse, riutilizzando vocaboli e strutture affrontate in classe, anche con l'aiuto di strumenti di presentazione e schemi. Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale. 

    Writing: produrre testi descrittivi e narrativi, coerenti dal punto di vista logico, usando i connettori adeguati e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.

    Funzioni comunicative: - Chiedere e dare informazioni personali/ parlare di azioni abituali/descrivere azioni e scene in corso - raccontare eventi passati ed organizzare la sequenza narrativa rispettando il susseguirsi temporale degli eventi - dare ordini/istruzioni, fare richieste, chiedere e dare indicazioni/chiedere il permesso - esprimere le proprie opinioni e chiedere l'opinione degli altri/fare proposte/ - prendere la parola ed interrompere educatamente - esprimere accordo e disaccordo e dare ragioni delle proprie idee - parlare di eventi futuri esprimendo intenzioni, previsioni, probabilità - esprimere analogie e differenze/ - fare paragoni - fare ipotesi.

    Capacità di apprendimento: Il corso sarà finalizzato al conseguimento del livello A2 secondo i parametri CEFR.

    Libri di testo

    Livello B1

    • si prega di visionare il programma del livello B1.


    Livello A2

    • Annette Capel, Wendy Sharp - Objective key student's book - Cambridge University Press 
    • Derek Sellen - New Total Grammar - Black Cat


    Non sono previste prove intermedie.

    I test finali per le idoneità linguistiche seguono la calendarizzazione della Facoltà di riferimento.

    Per informazioni sugli argomenti degli esami è possibile consultare il seguente corso: https://elearning.unite.it/course/view.php?id=2872


     

  • Introduzione al corso

  • schede di grammatica I e II modulo

  • schede di grammatica III e IV modulo

  • schede di grammatica V e Vi modulo

  • test di grammatica

  • esercizi di grammatica

  • Reading Comprehension

  • test di grammatica

  • esercizi di reading, writing, multiple choice

  • libro di grammatica completo

  • simulazione lettera

  • phrasal verbs

  • Reading comprehension

  • Reading comprehension

  • Reading comprehension

  • Argomento 20