Indice degli argomenti
Informazioni generali sul corso
RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO: Dott.ssa Sabrina Mazzara
Per informazioni ed eventuali chiarimenti contattare il Responsabile scientifico ai recapiti di seguito indicati.
Indirizzi email:
smazzara@fondazioneuniversitaria.it
smazzara@fondazione.unite.it
cla@fondazioneuniversitaria.it
Telefono:
0861/266084 - 0861/266007
OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
- Obiettivi formativi generali:
Le finalità del corso si concentrano sulle abilità di comunicazione, nello specifico nel linguaggio quotidiano e accademico.
Gli obiettivi specifici sono quelli di sviluppare le abilità linguistiche al fine di:
- Comprendere argomenti non solo familiari e rivolti ad un linguaggio generale ma anche situazioni riguardanti il mondo del lavoro, il tempo libero ecc.
- Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua.
- Essere in grado di produrre testi relativi ad argomenti che siano familiari o di interesse personale.
- Essere in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, ambizioni personali e lavorative e spiegare le ragioni delle proprie opinioni e progetti.
- Essere in grado di poter sostenere le prove per l’esame finalizzato alla Certificazione Linguistica secondo i parametri del CEFR di livello B1.
PROGRAMMI
Livello B1 : per scaricare il documento CLICCA QUI
Livello A2
UNITA' DIDATTICA 1
Argomenti
Contenuti grammaticali: • gli aggettivi comparativi e superlativi • nomi numerabili e non numerabili • pronomi relativi • prefissi e suffissi • nomi composti e aggettivi • gli avverbi di intensità e di frequenza Tempi verbali: • presente – present simple e present continuous • passato – past simple e past continuous • futuro – will, be going to e present continuous, present perfect, first and second conditional
UNITA' DIDATTICA 2
Argomenti
Contenuti lessicali: • La vita quotidiana (shopping, food and drink, music, cinema, relationships, money) • Il mondo (climate, pollution, wildlife) • Lo studio e il lavoro (ambitions, student life, exams, internet)
Gli indicatori di Dublino sono i medesimi per entrambe le Unità Didattiche.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Principali regole grammaticali (livello A2) - Lessico (livello A2) - Regole di pronuncia, fonetica e ortografia - Contenuti socioculturali specifici del mondo anglofono - Riassumere un testo (A2) sia oralmente che per iscritto - Ascolti di livello A2 - Dialoghi, presentazioni semplici
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente è in grado di comprendere frasi isolate ed espressioni d’uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Lo studente riesce a comunicare in contesti che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati relativi a situazioni quotidiane. In particolare verranno introdotte le seguenti funzioni: salutare, comunicare al telefono, chiedere e dare indicazioni e informazioni, fare richieste, scrivere messaggi brevi, esprimere le proprie opinioni.
Autonomia di giudizio: L'approccio sarà di tipo comunicativo, strutturato sui bisogni linguistici degli studenti.
In sintesi, le caratteristiche più importanti della metodologia che si richiama all'approccio comunicativo sono le seguenti: - preminenza della lingua parlata - fissazione delle strutture grammaticali attraverso il metodo induttivo, con osservazione e confronto di enunciati per portare l'alunno a cogliere le regolarità linguistiche - insegnaento della lingua in rapporto al contesto, il registro linguistico, gli interlocutori, il mezzo di comunicazione - approfondimento degli elementi di civiltà che emergeranno durante lo studio della lingua Strategie: - uso della lingua inglese in classe durante le lezioni - uso dell'inglese anche durante le riflessioni sulla lingua - esercizi di ascolto e lettura sempre finalizzati a task da eseguire con integrazione di altre abilità - esercizi grammaticali il più possibile contestualizzati - giochi linguistici (cruciverba, quiz, esercizi interattivi al computer) - canzoni e poesie - attività di gruppo e a coppie.
Abilità comunicative:
Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale.
Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile informazioni personali o riguardanti argomenti familiari o di interesse, riutilizzando vocaboli e strutture affrontate in classe, anche con l'aiuto di strumenti di presentazione e schemi. Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale.
Writing: produrre testi descrittivi e narrativi, coerenti dal punto di vista logico, usando i connettori adeguati e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.
Funzioni comunicative: - Chiedere e dare informazioni personali/ parlare di azioni abituali/descrivere azioni e scene in corso - raccontare eventi passati ed organizzare la sequenza narrativa rispettando il susseguirsi temporale degli eventi - dare ordini/istruzioni, fare richieste, chiedere e dare indicazioni/chiedere il permesso - esprimere le proprie opinioni e chiedere l'opinione degli altri/fare proposte/ - prendere la parola ed interrompere educatamente - esprimere accordo e disaccordo e dare ragioni delle proprie idee - parlare di eventi futuri esprimendo intenzioni, previsioni, probabilità - esprimere analogie e differenze/ - fare paragoni - fare ipotesi.
Capacità di apprendimento: Il corso sarà finalizzato al conseguimento del livello A2 secondo i parametri CEFR.
Libri di testo
Livello B1
- si prega di visionare il programma del livello B1.
Livello A2
- Annette Capel, Wendy Sharp - Objective key student's book - Cambridge University Press
- Derek Sellen - New Total Grammar - Black Cat
Non sono previste prove intermedie.
I test finali per le idoneità linguistiche seguono la calendarizzazione della Facoltà di riferimento.
Per informazioni sugli argomenti degli esami è possibile consultare il seguente corso: https://elearning.unite.it/course/view.php?id=2872
- Obiettivi formativi generali:
Introduzione al corso
schede di grammatica I e II modulo
schede di grammatica III e IV modulo
schede di grammatica V e Vi modulo
test di grammatica
esercizi di grammatica
Reading Comprehension
Reading Comprehension
test di grammatica
esercizi di reading, writing, multiple choice
libro di grammatica completo
grammar test
simulazione writing
simulazione lettera
phrasal verbs
Reading comprehension
Reading comprehension
Reading comprehension
Argomento 20