You are currently viewing this course as Guest.
ATTENZIONE: i contenuti di questo corso sono relativi all'anno accademico 2021/2022
Topic outline
-
Pasquale Iuso è Professore Ordinario di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo, dove insegna Storia del Novecento.
Oltre ad una serie di saggi ed interventi tra le sue pubblicazioni più recenti, si segnalano: Le violenze di frontiera. Nazionalismo, regionalismo e identità nazionale (a cura di) , numero monografico della Rivista Storia e Problemi Contemporanei, n.74/2017; Gli anarchici in Età Repubblicana, BFS Pisa, 2014; Esercito Guerra e Nazione, Ediesse, Roma, 2009; Dizionario Biografico degli anarchici italiani, vol.1 e vol.2 (A-G) (H-Z), a cura di G.Berti, M.Antonioli, S.Fedele, P.Iuso, BFS edizioni, Pisa 2003/2004; La sindacalizzazione del pubblico impiego. Dalle origini delle rappresentanze alla Funzione Pubblica Cgil”, Ediesse, Roma 2006; La CGIL e gli scenari internazionali del ‘900, in Economia e Lavoro, a.XL, n.2, maggio-agosto 2006.
I suoi temi di ricerca :
• le guerre del ‘900, proposte come passaggi nodali della vicenda nazionale (in termini geopolitici e militari), ma anche come momenti di frattura e trasformazione.
• l’istituzione sindacale italiana negli anni della guerra fredda, come elemento strutturale della società sia sotto il profilo internazionale si a per l'incidenza nei processi di ricostruzione politica ed economica.
• la storia dei partiti e dei gruppi politici, intesi come elementi strutturali di quel mosaico sociale connesso alle connesso alle evoluzioni politiche ed allo sviluppo economico ed istituzionale del paese
• la storia della Repubblica e delle sue origini; le continuità e le fratture che essa ha vissuto nel primo cinquantennioLIBRI DI TESTO
Maurizio Ridolfi, Storia dei partiti politici. L'Italia dal Risorgimento alla Repubblica, Milano, MondadoriPROVE INTERMEDIE
PROVA INTERMEDIA 1- Unità didattica di riferimento:
- Data: non ancora definita
- Tipologia di prova:
MODALITA' DI VALUTAZIONE
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-