You are currently viewing this course as Ospite.
Tecniche di conflict resolution - Prof. Daniele Ungaro - a.a. 2021/2022
Scienze politiche internazionali - 1° anno
ATTENZIONE: i contenuti di questo corso sono relativi all'anno accademico 2021/2022
Indice degli argomenti
-
Daniele Ungaro si è laureato con lode in Scienze Politiche (indirizzo politico-sociologico) presso l'Università di Bologna. Successivamente ha svolto attività di ricerca all'Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia e all'Istituto Universitario Europeo di Fiesole dove ha conseguito il Ph.D. in Scienze Politiche e Sociali. Nel 1995 è diventato Ricercatore in Sociologia dei Fenomeni Politici all'Università di Trieste e nel 2002 Professore Associato nella stessa disciplina all'Università di Teramo. Ha svolto il percorso SAT sotto la guida dello psicoterapeuta cileno Claudio Naranjo ed è Counselor Trainer, presidente dell' Associazione Culturale Gemino e docente presso l'Accademia di counseling gestaltico della stessa associazione. Tra le sue pubblicazioni principali: Capire la società contemporanea, Roma, Carocci, decima ristampa 2011; Democrazia ecologica, Roma-Bari, Laterza, seconda ristampa 2006; I tre volti dell'Altro. La trasformazione dei conflitti dalla psiche alla società, Roma, Aracne, 2015. The tongue is more than blood. A sociological inquiry on the neo-populist language, Milano, Lediioni, 2020. I suoi interessi attuali riguardano la trasformazione dei conflitti a livello intrapersonale, interpersonale e sociale e la gestione delle crisi.
INFO SUL CORSO
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO- Conoscenza e capacità di comprensione: Alla fine del corso l'allievo sarà in grado di comprendere il funzionamento dei conflitti a livello intrapersonale, interpersonale e sociale.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Alla fine del corso l'allievo sarà in grado di applicare a livello ase le tecniche apprese per la trasformazione dei conflitti
- Autonomia di giudizio: Alla fine del corso l'allievo sarà in grado di analizzare criticamente situazioni di empasse pre-conflittuali.
- Abilità comunicative: Alla fine del corso l'allievo sarà in grado di esprimere in maniera congrua situazioni conflittuali.
- Capacità di apprendimento: Alla fine del corso l'allievo sarà in grado di incrementare le sue conoscenza sul tema dei conflitti avendo la possibilità di reperire ulteriori informazioni sul tema.
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'- Prerequisiti: Nessuno
- Propedeuticità: Nessuna
INDICATORI DI DUBLINO
UNITA' DIDATTICA 1:- Conoscenza e capacità di comprensione:
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Autonomia di giudizio:
- Abilità comunicative:
- Capacità di apprendimento:
LEZIONI SETTIMANALI
- Lunedì ore 15-17
- Martedì ore 15-17
- Mercoledì (DAD) ore 17-19
LIBRI DI TESTO
I tre volti dell'Altro. La trasformazione dei conflitti dalla psiche alla società- Autore: Daniele Ungaro
- Edizione: Aracne, 2015, Roma
- Pagine di riferimento: Tutte
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
PROVE INTERMEDIE
PROVA INTERMEDIA 1- Unità didattica di riferimento:
- Data: non ancora definita
- Tipologia di prova:
MODALITA' DI VALUTAZIONE
Valutazione in itinere. Esame orale finale. -
-