Vai al contenuto principale
You are currently viewing this course as Ospite.
Alessio ARBUATTI

Medicina veterinaria - 1° anno

Indice degli argomenti

  •  

    sub

    Il Dr. Alessio Arbuatti si è laureato in Medicina Veterinaria nel 2010 presso l'Università degli Studi di Teramo. Ha presentato una tesi sperimentale, sviluppata presso il Laboratorio di Psicobiologia Cognizione e Benessere Animale (2008-2010) dell'Università degli Studi di Teramo, sulla riproduzione in condizioni controllate del Goodeide messicano estinto in natura Zoogoneticus tequila, lavoro successivamente pubblicato su rivista scientifica internazionale. Abilitato alla professione veterinaria il 23/11/2010, i suoi principali campi di studio e lavoro riguardano la medicina degli animali acquatici, la conservazione delle specie ittiche in via d'estinzione al fine del rispetto delle biodiversità ambientali e l'acquariofilia ornamentale. Ha svolto un periodo di formazione pre-laurea (1999-2007) presso una struttura ambulatoriale veterinaria sita a Lanciano (CH). Dal 2011, In qualità di Medico Veterinario libero professionista, fornisce consulenze gestionali e mediche a importatori, allevatori amatoriali di pesci ornamentali e negozi specializzati in acquariofilia ornamentale. Nel 2011 è stato membro del settore acquaristico dell'Acquario di Cattolica nelle sezioni: mediterraneo, tropicale, pinguini, squali, rettili e meduse. Nel 2012 è stato membro dell'equipe Veterinaria dell' Acquario di Genova. E' responsabile per l'Italia del progetto di salvaguardia internazionale di specie ittiche in estinzione "Goodeid Working Group", collaboratore Fishbase, membro del gruppo di studio "Crusta Explorer Italia" e socio onorario dell'Associazione Acquariofila Abruzzese. Iscritto alla SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici) dal 2008 e delegato SIVAE per la regione Abruzzo 2014-2017; 2017-2020. Medico Veterinario con accreditamento ufficiale FNOVI (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani) per "Medicina dei Pesci e Gestione degli Acquari". E' revisore per le riviste scientifiche internazionali -Anales de Biologia- (Universidad de Murcia, Spagna) e -Scientia Parasitologica-. Membro del Consiglio Scientifico e docente del CDP in "Gestione del paziente ricoverato, critico e intensivo: piccoli animali. Membro del Comitato Scientifico Vetpedia e Responsabile della disciplina "Acquariologia e medicina degli organismi acquatici". Collaboratore e inviato ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani). E' docente di Zoologia ed Ecologia presso la Facoltà di Medicina Veterinaria UNITE e della Scuola di Specializzazione in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche UNITE.  E' inoltre Cultore della materia in -Fisiologia ed Etologia-.  Ha partecipato a 63 eventi formativi veterinari riguardanti principalmente la medicina e il management di specie ittiche, animali selvatici e pets non convenzionali. E' stato relatore in 42 convegni scientifici veterinari/formazione veterinaria nazionali e internazionali;  è relatore o correlatore di Tesi di Laurea Triennale L38/Magistrale Med.Vet./Scuola di Specializzazione su organismi acquatici e specie non convenzionali. Organizzatore di 23 eventi scientifici veterinari e curatore di tre mostre: due di fotografia subacquea e una dedicata alla storia della Medicina Veterinaria. E' autore di 40 pubblicazioni scientifiche su organismi d'acquario e acquatici selvatici. E' attivo nel campo della divulgazione tecnico scientifica con le principali testate italiane del settore pet italiane producendo articoli tecnico-divulgativi sulle specie d'acquario, pets non convenzionali ed è collaboratore della trasmissione L'Arca di Noè di Canale 5.

     

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali: Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare: capacità di comprensione, conoscenza anche applicata, autonomia di giudizio, abilità comunicative in riferimento alle nozioni di base della zoologia relative alla tassonomia e all’organizzazione dei viventi con particolare riferimento agli Invertebrati e Vertebrati d’interesse veterinario sia selvatici che gestiti in ambiente controllato, nonché delle principali norme sulla fauna selvatica e sui pets non convenzionali.
    • Prerequisiti: Si richiedono essenzialmente le conoscenze di biologia di base acquisite nella scuola superiore di secondo grado.
    • Propedeuticità: Nessuna.

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    UNITA' DIDATTICA 1: Zoologia Generale - Fondamenti di tassonomia - Processi riproduttivi degli animali 

    Conoscenza e capacità di comprensione:

    A) comprendere, conoscere le complessità dei principali temi in modo da dimostrare un approccio scientifico alla materia

    B) conoscere e comprendere argomenti specifici da elaborare e/o applicare in un contesto pratico e di ricerca

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

    A) saper affrontare un dialogo a tema zoologico

    B) utilizzare termini specifici

    C) dimostrare capacità di ragionamento scientifico, critico e problem solving 

    Autonomia di giudizio:

    A) integrare le conoscenze

    B) gestire la complessità dei dati biologici

    C) formulare giudizi

    Abilità comunicative:

    A) studiare ed approfondire le tematiche in modo autonomo

    B) saper comunicare correttamente quanto appreso

    C) comunicare con criticità le conoscenze specifiche

    Capacità di apprendimento:

    A) sviluppare le capacità di apprendimento tali da poter affrontare i corsi successivi con autonomia e senso critico

    UNITA' DIDATTICA 2: Relazione fauna-territorio 

    Conoscenza e capacità di comprensione:

    A) comprendere, conoscere le complessità dei principali temi in modo da dimostrare un approccio scientifico alla materia

    B) conoscere i rapporti che si istaurano tra ambiente e popolazioni animali

    C) conoscere i rapporti intraspecifici e interspecifici che si istaurano nelle popolazioni animali

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    A) saper affrontare un dialogo a tema zoologico

    B) utilizzare termini specifici

    C) dimostrare capacità di ragionamento scientiico, critico e problem solving 

    Autonomia di giudizio:

    A) integrare le conoscenze

    B) gestire la complessità dei dati biologici

    C) formulare giudizi

    Abilità comunicative

    A) studiare ed approfondire le tematiche in modo autonomo

    B) saper comunicare correttamente quanto appreso

    C) comunicare con criticità le conoscenze specifiche

    Capacità di apprendimento:

    A sviluppare le capacità di apprendimento tali da poter affrontare i corsi successivi con autonomia e senso critico.

    UNITA' DIDATTICA 3: Zoologia speciale: zoologia degli Invertebrati e zoologia dei Vertebrati 

    Conoscenza e capacità di comprensione:

    A) comprendere le caratteristiche anatomiche, fisiologiche delle principali specie d’interesse veterinario

    B) conoscere lo stato delle popolazioni selvatiche e in ambiente controllato

    C) comprendere le principali norme legislative sui selvatici e sui nuovi pets da compagnia

    D) arrivare alla conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studio

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

    A) saper affrontare un dialogo a tema zoologico

    B) utilizzare termini specifici

    C) dimostrare capacità di ragionamento scientiico, critico e problem solving 

    Autonomia di giudizio:

    A) integrare le conoscenze

    B) gestire la complessità dei dati

    C) formulare giudizi scientifici

    Abilità comunicative

    A) studiare ed approfondire le tematiche in modo autonomo

    B) saper comunicare correttamente quanto appreso

    C) comunicare con criticità le conoscenze specifiche

    Capacità di apprendimento

    A) sviluppare le capacità di apprendimento tali da poter affrontare i corsi successivi con autonomia e senso critico

    Libri di testo

    I seguenti testi cartacei e digitali sono Adottati per il corso:

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    I seguenti testi cartacei e digitali sono SOLO per eventuale approfondimento delle tematiche trattate durante il corso: