You are currently viewing this course as Guest.
Musica, tecnologia e nuovi media - Prof. Alessandro Giovannucci - a.a. 2021/2022
DAMS - Insegnamenti a scelta
ATTENZIONE: i contenuti di questo corso sono relativi all'anno accademico 2021/2022
Topic outline
-
Dottore di ricerca in Storia e Critica dei Beni Musicali (Università del Salento). Svolge attività di ricerca e di insegnamento presso le università degli studi di Teramo e Chieti-Pescara con particolare attenzione ai campi della musica contemporanea, dell'ascolto e dei nuovi media. Ha partecipato a convegni internazionali, pubblicato le monografie "Il secolo acusmatico: teorie dell'ascolto e attività compositiva", "Perspectives historico-esthétiques dans l’œuvre de Fernando Liuzzi" e diversi saggi tra cui "La dimensione privata dell'ascolto e la nascita del paesaggio sonoro moderno"," Estetica musicale post-umana: i supporti musicali come strumenti", "Capire la modernità attraverso la musica: tra estetica e tecnologia", "Musica ex machina: il détournement dei mezzi tecnologici nella produzione musicale di John Cage", "Exploitation des concepts di Luc Ferrari: un caso di “acusmatismo diffuso”.
INFO SUL CORSO
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO- Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso intende fornire allo studente una chiave di lettura utile per comprendere come alcuni degli elementi principali del linguaggio musicale abbiano conosciuto straordinarie trasformazioni, in virtù del rapporto tra musica e tecnologia.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Verranno analizzati momenti chiave della produzione musicale, mettendo in luce l’emergere di repertori e prassi musicali, sorti dall’applicazione dell’innovazione tecnologica in campo musicale.
- Autonomia di giudizio: Il corso seguirà un doppio canale, storico ed estetico, per rendere conto della complessità dell’argomento, alternando lavoro frontale in aula a prove pratiche e applicative. Questo allo scopo di assistere, in maniera completa, lo studente nella formazione di un proprio giudizio, basato sulle conoscenze acquisite
- Abilità comunicative: Lo studente svilupperà capacità di esprimere ed utilizzare i concetti alla base del corso attraverso verifiche scritte e orali. In tali sedi sarà dato rilievo alla capacità di esprimere correttamente in concetti, utilizzando la terminologia propria della materia, e gli snodi concettuali più importanti
- Capacità di apprendimento: La capacità di apprendimento verrà costantemente monitorata attraverso il lavoro pratico compiuto in aula, e le prove in itinere
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'- Prerequisiti: Nessun prerequisito
- Propedeuticità: Nessuna propedeuticità
LEZIONI SETTIMANALI
LIBRI DI TESTO
Ricerche e prospettive di teatro e musica- Autore: AA.VV. a cura di Elisabetta Fazzini e Giorgio Grimaledi
- Edizione: LED , 2015, Milano
- Pagine di riferimento: 281-291
- Link ebook: http://www.ledonline.it/Il-Segno-le-Lettere/allegati/762-Ricerche-Prospettive-Giovannucci.pdf
Abruzzo musica: innovazione, tradizione, esperienze- Autore: AA.VV: a cura di Paola Besutti e Lia Giancristofaro
- Edizione: Rocco Carabba, 2015, Lanciano
- Pagine di riferimento: 59-67
- Link ebook: http://www.editricecarabba.it/il-catalogo/antropologia/abruzzo-musica.html
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
Loop, trasformazioni e spazio sonoro- Autore: Lelio Camilleri
- Link ebook: http://www-3.unipv.it/britishrock1966-1976/pdf/camilleri.pdf
In che modo abbiamo bisogno della popular music? Riflessioni su interstizi e spazi disciplinari, in luogo di un'introduzione- Autore: Alessandro Bratus
- Rivista: Analitica, anno 1-2, 2016
- Link ebook: http://www.gatm.it/analiticaojs/index.php/analitica/article/view/171
Musica-macchina, macchina-musica. Un modello di analisi per la musica elettroacustica- Autore: Laura Zattra
- Rivista: Rivista di analisi e teoria musicale GATM, anno 2, 2003
- Pagine di riferimento: 87-110
- Link ebook: https://www.lim.it/en/rivista-di-analisi-e-teoria-musicale/4275-musica-macchina-macchina-musica-un-modello-di-analisi-per-la-musica-elettroacustica-8870963675.html
PROVE INTERMEDIE
PROVA INTERMEDIA 1- Unità didattica di riferimento: 1-12
- Data:
- Tipologia di prova: Test scritto, risposte chiuse ed aperte
PROVA INTERMEDIA 2- Unità didattica di riferimento: Tutte
- Data:
- Tipologia di prova: Presentazione orale a cura dello studente sviluppata a partire dagli argomenti affrontati nel corso
MODALITA' DI VALUTAZIONE
1) Test scritto in itinere. Risposte chiuse ed aperte e a completamento2) Presentazione orale a cura dello studente sviluppata a partire dagli argomenti affrontati nel corso
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-