Topic outline

  • General information about the course

    Dottore di ricerca in Storia e Critica dei Beni Musicali (Università del Salento). Svolge attività di ricerca e di insegnamento presso le università degli studi di Teramo e Chieti-Pescara con particolare attenzione ai campi della musica contemporanea, dell'ascolto e dei nuovi media. Ha partecipato a convegni internazionali, pubblicato le monografie "Il secolo acusmatico: teorie dell'ascolto e attività compositiva", "Perspectives historico-esthétiques dans l’œuvre de Fernando Liuzzi" e diversi saggi tra cui "La dimensione privata dell'ascolto e la nascita del paesaggio sonoro moderno"," Estetica musicale post-umana: i supporti musicali come strumenti", "Capire la modernità attraverso la musica: tra estetica e tecnologia", "Musica ex machina: il détournement dei mezzi tecnologici nella produzione musicale di John Cage", "Exploitation des concepts di Luc Ferrari: un caso di “acusmatismo diffuso”.
     

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso intende fornire allo studente una chiave di lettura utile per comprendere come alcuni degli elementi principali del linguaggio musicale abbiano conosciuto straordinarie trasformazioni, in virtù del rapporto tra musica e tecnologia.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Verranno analizzati momenti chiave della produzione musicale, mettendo in luce l’emergere di repertori e prassi musicali, sorti dall’applicazione dell’innovazione tecnologica in campo musicale.
    • Autonomia di giudizio: Il corso seguirà un doppio canale, storico ed estetico, per rendere conto della complessità dell’argomento, alternando lavoro frontale in aula a prove pratiche e applicative. Questo allo scopo di assistere, in maniera completa, lo studente nella formazione di un proprio giudizio, basato sulle conoscenze acquisite
    • Abilità comunicative: Lo studente svilupperà capacità di esprimere ed utilizzare i concetti alla base del corso attraverso verifiche scritte e orali. In tali sedi sarà dato rilievo alla capacità di esprimere correttamente in concetti, utilizzando la terminologia propria della materia, e gli snodi concettuali più importanti
    • Capacità di apprendimento: La capacità di apprendimento verrà costantemente monitorata attraverso il lavoro pratico compiuto in aula, e le prove in itinere


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Nessun prerequisito
    • Propedeuticità: Nessuna propedeuticità

    LEZIONI SETTIMANALI



    LIBRI DI TESTO


    Ricerche e prospettive di teatro e musica



    Abruzzo musica: innovazione, tradizione, esperienze

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO


    Loop, trasformazioni e spazio sonoro



    In che modo abbiamo bisogno della popular music? Riflessioni su interstizi e spazi disciplinari, in luogo di un'introduzione

    Musica-macchina, macchina-musica. Un modello di analisi per la musica elettroacustica

    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: 1-12
    • Data: 
    • Tipologia di prova: Test scritto, risposte chiuse ed aperte


    PROVA INTERMEDIA 2
    • Unità didattica di riferimento: Tutte
    • Data: 
    • Tipologia di prova: Presentazione orale a cura dello studente sviluppata a partire dagli argomenti affrontati nel corso


    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    1) Test scritto in itinere. Risposte chiuse ed aperte e a completamento 

     2) Presentazione orale a cura dello studente sviluppata a partire dagli argomenti affrontati nel corso

  • 1 Presentazione

  • 2 Hi-fi, lo-fi e sindromi d'ascolto

  • 3 Reificazione, semiotica musicale

  • 4 Sound branding e audio logo

  • 5 Habitus e acustemologia

  • 6 Ascolto strutturale e Muzak

  • 7 Registrazione e trasmissione

  • 8 Sublime tecnologico

  • 9 Musica concreta

  • 10 Musica elettronica e musica aneddotica

  • 11 World Soundscape Project