You are currently viewing this course as Guest.
ATTENZIONE: i contenuti di questo corso sono relativi all'anno accademico 2021/2022
Topic outline
-
Ricercatrice di Diritto del Lavoro presso l'Università Telematica "Leonardo da Vinci" di Chieti e docente a contratto di Diritto del Lavoro e Diritto della Previdenza Sociale presso l'Università di Teramo, l'Università Sapienza di Roma, l'Università di Chieti-Pescara, l'Università di Salerno, l'Università di Firenze e l'Università Roma Tre. Ispettrice del Lavoro presso l'Ispettorato Nazionale del Lavoro dal 2006. Relatrice in occasione di numerosi convegni nazionali ed internazionali ed autrice di circa 100 pubblicazioni.
Il corso mira all’acquisizione delle nozioni teoriche ed applicative del Diritto previdenziale ed assicurativo, con particolare attenzione alla funzione, all’evoluzione storica, ai principi costituzionali, alla struttura e al funzionamento del sistema previdenziale ed assicurativo italiano.
Nell’ambito del variegato quadro normativo verranno analizzati i principali strumenti a tutela dei lavoratori in caso di infortunio, malattia, invalidità, vecchiaia e disoccupazione involontaria, anche con il supporto della giurisprudenza e della prassi amministrativa.
Il programma comprende una parte generale – che approfondisce la nozione e la funzione del Diritto previdenziale ed assicurativo, la sua evoluzione storica, le fonti, i modelli di Welfare State, la struttura del sistema previdenziale ed assicurativo italiano, la distinzione tra previdenza obbligatoria e previdenza complementare – e una parte speciale, che analizza i principali istituti previdenziali ed assicurativi, dalle misure a tutela della salute del lavoratore alle pensioni, dagli interventi di sostegno al reddito alle modalità di vigilanza in materia previdenziale.
-
-
-
-
-
-