Aspetti clinici e legislativi del benessere animale - Prof. Alessia Luciani - a.a. 2021/2022
Topic outline
-
La Dott.ssa Alessia Luciani ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Teramo nel luglio 2000. Nell’anno 2003 ha conseguito la Specializzazione in “Medicina e Chirurgia del cavallo” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo e nel 2006 il Master di II livello in “Gastroenterologia e endoscopia digestiva negli animali da affezione” presso l’Università degli Studi di Teramo.
Da marzo 2005 ricopre, per il settore scientifico-disciplinare VET/08 (Clinica Medica Veterinaria), il ruolo di Ricercatore Universitario. E’ docente di Terapia Medica Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo e svolge regolare attività clinica all’interno dell’Ospedale Veterinario Didattico.
E’ autore e coautore di più di 40 pubblicazioni (articoli scientifici e atti di congressi) in medicina interna e diagnostica per immagini.INFO SUL CORSO
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO- Conoscenza e capacità di comprensione:
- Gli obiettivi formativi solo
formalmente distinti prevedono la conoscenza della legislazione europea in tema
di animali detenuti nel quadro di un'attività economica come
la protezione dei vitelli, dei suini, delle galline ovaiole, dei polli da
carne, del trasporto animale, di animali utilizzati a fini sperimentali.
Particolare attenzione verrà data alla legislazione
nazionale riguardante gli animali d’affezione ed in
particolare le norme relative alla prevenzione del randagismo, alla ratifica
della convenzione di Strasburgo ed alla sperimentazione animale, quest’ultima
introduce come requisito obbligatorio, aver acquisito competenza nel
maneggiamento degli animali.
Per gli aspetti clinici, l’approccio al paziente, anamnesi, avvicinamento, contenzione, manipolazione. Principali zoonosi. Requisiti minimi per le strutture veterinarie. Nozioni sullo schema di esame clinico, esame obiettivo generale e particolare, le grandi funzioni organiche, la cartella clinica, i prelievi di sangue nelle varie specie animali, i raschiati cutanei.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Gli studenti del corso in aspetti clinici e legislativi del benessere animale saranno in grado di applicare il complesso delle conoscenze e delle competenze acquisite in merito alle manualità da effettuare negli impianti di cura degli animali ed al corretto funzionamento sotto l’aspetto clinico e legislativo degli impianti produttori e non di alimenti per l’uomo, con particolare attenzione alle malattie trasmissibili all’uomo.
- Autonomia di giudizio:
- Gli studenti del corso Aspetti clinici e legislativi del benessere animale acquisiranno autonomia di giudizio tale da coadiuvare e consentire lo sviluppo di capacità critiche indispensabili per le corrette procedure di allevamento di animali produttori di alimenti per l’uomo e di assistenza nei vari impianti di cura.
- Abilità comunicative:
- Gli studenti del corso di Aspetti clinici e legislativi del benessere animale sapranno comunicare con efficacia le conoscenze acquisite e le loro implicazioni in un contesto di collaborazione con colleghi e con interlocutori di diversa provenienza
- Capacità di apprendimento:
- Gli studenti del corso in Aspetti clinici e legislativi del benessere animale sapranno approfondire le loro conoscenze inerenti la legislazione, gli aspetti patogenetici e clinici delle varie patologie tramite l’utilizzo di testi scientifici, riviste scientifiche online, e motori di ricerca e siti web specializzati
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'- Il Modulo di Aspetti Clinici e legislativi del benessere animale fa parte del Corso integrato Gestione sanitaria dell’animale e legislazione. Non esistono propedeuticità vincolanti, ma consigliabile aver seguito e sostenuto l’esame di patologia generale e fisiopatologia animale, malattie infettive e parassitarie degli animali.
INDICATORI DI DUBLINO
UNITA' DIDATTICA 1:- Conoscenza e capacità di comprensione:
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Autonomia di giudizio:
- Abilità comunicative:
- Capacità di apprendimento:
LEZIONI SETTIMANALI
LIBRI DI TESTO
S. Cinotti, G. Peccolo: “protezione animale”, UTET, Torino, 1997;
S. Papalia “IL Benessere degli animali” esseditrice Roma 200;
Messieri-Moretti: Semeiologia e Diagnostica Medica Veterinaria, Ed Tinarelli Bologna 1982;
Rueca- Tommasini: Tecniche infermieristiche, 1^ edizione, Poletto Editore, Ottobre 2007;
P.W. Pratt: Principi e pratica di Tecnologia Veterinaria, A Delfino Editore, Roma 2001;
McCourmin-Poffembarger: Diagnosi mediante esame obiettivo e procedimenti clinici nei Piccoli Animali, Ed. sbm, Parma;
Susan M. Taylor – Procedure cliniche nel cane e nel gatto. Edizione italiana a cura di Fabio Viganò – Elsevier.
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
PROVE INTERMEDIE
PROVA INTERMEDIA 1- Unità didattica di riferimento: 1
- Data:
- Tipologia di prova: test su piattaforma e-learning
PROVA INTERMEDIA 2
- Unità didattica di riferimento: 2
- Data:
- Tipologia di prova: test su piattaforma e-learning
MODALITA' DI VALUTAZIONE
L’esame consiste, alla fine del corso, in una prova scritta a risposta multipla ed una prova orale. Sono previste 2 prove in itinere durante il corso.
-
-
Gli studenti che intendono partecipare alla seconda prova intermedia del 14 Febbraio 2022, devono iscriversi compilando il seguente questionario, inserendo COGNOME, NOME, MATRICOLA e INDIRIZZO E-MAIL, entro giovedì 10 Febbraio alle ore 13.00.
N.B. Si comunica che alla seconda prova saranno ammessi solo gli studenti che hanno sostenuto e superato il primo test intermedio.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-