Topic outline
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Il corso si suddivide in una sezione teorica, dedicata allo studio del pensiero di alcuni tra i principali autori in ambito semiotico, e una sezione di approfondimento tematico, dedicata al rapporto tra cinema e pubblicità.
Nello specifico, la sezione teorica prevede:
(i) lo studio della semiotica strutturale, con uno sguardo ai suoi sviluppi contemporanei, in un percorso che parte dalla teoria di Ferdinand de Saussure, Roland Barthes e Algirdas Julien Greimas, per arrivare alla più recente teoria sociosemiotica.
(ii) lo studio dei fondamenti della semiotica della cultura, con particolare riferimento alle teorie sui media e sulla cultura di massa di Umberto Eco e agli studi sulla semiosfera di Jurij Lotman.
La sezione tematica, che si colloca nell'ambito degli studi sociosemiotici, ha invece l'obiettivo di analizzare gli effetti di senso che derivano dal dialogo tra il linguaggio cinematografico e quello pubbliciario, attraverso lo studio di recenti contributi sul tema ed esempi di analisi del testo.
Traini S., Le basi della semiotica, Bompiani, Milano, 2013 (capitoli: 1, 3, 4, 6)
Traini S., Le avventure intellettuali di Umberto Eco, La Nave di Teseo, 2021
Federico M., Ragonese R., (a cura) Pubblicità e Cinema, Carocci, Roma, 2020
Boero M., Giagnacovo D., Giuliani D., Pin'occhio, Il Sileno Edizioni, 2021 (scaricabile al seguente link: https://www.ilsileno.it/edizioni/ebooks/) (capitolo 1)
Al termine di ciascuna unità didattica sono previste prove di valutazione in itinere per la verifica dell'apprendimento.
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