Cinema, fotografia e media visuali - Prof. Gabriele D'Autilia - a.a. 2021/2022
Indice degli argomenti
-
Il corso intende garantire una preparazione di base sui media visivi, in particolare Fotografia e Cinema, attraverso le loro diverse articolazioni: dalla fotografia analogica a quella digitale, dal film classico alla serie televisiva, dai generi agli autori, dai mestieri alla sperimentazione. Durante il corso è prevista di volta in volta la pubblicazione di materiali di studio e di ricerca.Alcune lezioni preliminari saranno dedicate al concetto di cultura visuale nella contemporaneità, al suo sviluppo, alle metodologie che esso ha attivato e alle discipline che coinvolge.
Un altro modulo è costituito da lezioni sulla storia, la teoria e le tecniche della fotografia e da lezioni sul fotogiornalismo.
In particolare ci si concentra sulla storia e le tecniche della fotografia a partire dalle sue origini alla metà dell'Ottocento e si prosegue analizzando il suo impatto sociale e culturale nel Novecento, fino all'avvento del digitale, di cui si analizzano le novità e le criticità.
Le lezioni si avvalgono di slide visive.
Sono previste alcune lezioni essenziali sul linguaggio cinematografico, accompagnate da slide che sono a disposizione degli studenti, che risulteranno utili nello studio e per una visione più consapevole dei film.
Un ciclo di lezioni è dedicato alla storia del cinema con visione e analisi di brani di film.
Il ciclo di lezioni tratterà dei principali fenomeni del cinema mondiale.
N. Mirzoeff, Come vedere il mondo: un'introduzione alle immagini: dall'autoritratto al selfie, dalle mappe ai film (e altro ancora), Johan & Levi, 2017.
S. Dagna, C. Formenti, M. Giori, T. Subini, Corso introduttivo all studio della storia del cinema, Libraccio editore, 2019.
C. Marra, Che cos'è la fotografia, Carocci, 2017
Sono previste prove intermedie
Le lezioni si terranno :
Martedì 16.00-18.00
Mercoledì 9.00-11.00
Giovedì online 9.00-11.00
Il ricevimento si terrà per tutta la durata del corso il martedì alle ore 12.00
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-