Diritto della navigazione e dei trasporti (sede di Avezzano) - Prof. Carmen Telesca - a.a. 2021/2022
Giurisprudenza - 2° anno
Topic outline
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Professore a contratto di Diritto della Navigazione e dei Trasporti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo – Sede di Avezzano.
Fino a settembre 2021 è stata Ricercatore a Tempo Determinato (RTD-A) in Diritto della Navigazione (SSD: IUS/06) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata ove è stata titolare degli insegnamenti di Diritto della Navigazione (Classe L-14) e di Diritto dei Trasporti (Classe L-14) per gli aa.aa. 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021.
È stata Professore a contratto di Diritto della Navigazione (Classe L-14) e di Diritto dei Trasporti e della Logistica (Classe L-14) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata – Sede di Jesi per l’a.a. 2017/2018.
È stata Professore a contratto di Diritto della Navigazione presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo – Sede di Avezzano per gli aa.aa. 2015/2016 e 2016/2017.
Dal 2008 è stata Cultore della materia in Diritto della Navigazione presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ove nel 2014 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Pubblico (indirizzo Internazionalistico e della Navigazione).
Dal 2019 è componente del Centro Interdipartimentale di ricerca sull’Adriatico e il Mediterraneo (CiRAM), istituito presso l’Università degli Studi di Macerata e ha partecipato, altresì, alle attività del Centro Universitario di Studi Marittimi Adriatico-Ionici e dei Trasporti Trans-europei (CUSMAT) e del Centro Interdipartimentale di Ricerche Italia-Argentina (CRIA).
Ha partecipato, quale componente, al Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN 2008) sul seguente tema “La sicurezza nei mezzi della navigazione aerea: profili di diritto internazionale, comunitario ed interno”.
Dal 2010 è componente del comitato di redazione della Rivista del diritto della navigazione (Rivista di classe A).
Dal 2008 è Membro dell’Associazione Italiana di Diritto Marittimo (AIDIM).
Autrice di una monografia e di altri lavori in materia di Diritto della Navigazione e di Diritto dei Trasporti pubblicati su primarie riviste giuridiche del settore, ha partecipato quale relatore a diversi convegni in ambito nazionale.
OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
- Obiettivi formativi generali: Lo studio della materia consente l’acquisizione degli strumenti giuridici necessari per comprendere e applicare gli istituti fondamentali del diritto della navigazione, alla luce dei più recenti interventi legislativi e degli orientamenti giurisprudenziali-giurisprudenziali. La struttura del corso (che unisce lezioni teoriche a esercitazioni pratiche) mira a incentivare lo sviluppo di una capacità critica e di valutazione, attraverso la discussione di casi concreti e di argomenti monografici e a favorire la formazione di valide professionalità operanti nel settore delle professioni e degli enti pubblici e privati. La struttura del corso (lezione frontale, discussione di casi giurisprudenziali, verifiche scritte, test di autovalutazione) contribuirà allo sviluppo delle diverse forme di comunicazione: orale, scritta, multimediali.
- Prerequisiti: Nessuno
- Propedeuticità: Istituzioni di Diritto privato, Istituzioni di diritto privato I
INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA
UNITA' DIDATTICA 1: Le fonti, gli spazi, i beni, i soggetti della navigazione
Argomenti: L’unità didattica 1 mira a consentire l’acquisizione degli elementi di base, volti a inquadrare la materia (che è un diritto speciale ed autonomo) nella sua modalità di regolamentazione, definendo gli spazi (mare e spazio aereo) ove si dislocano le fattispecie di riferimento nonché i mezzi (nave, aeromobile, unità da diporto) rilevanti nel suo ambito. Si farà cenno ai porti e agli aeroporti sia da un punto di vista della natura giuridica che dei servizi e delle attività funzionali alla navigazione che vi si svolgono (nonché della loro regolamentazione). Saranno trattati i soggetti principali del diritto della navigazione, ovvero l’armatore e l’esercente e i loro ausiliari a bordo (comandante ed equipaggio) e a terra (raccomandatario e caposcalo), unitamente al relativo regime giuridico (da un punto di vista pubblicistico e privatistico) nonché le relative responsabilità. Saranno oggetto di studio anche il contratto di pilotaggio e di rimorchio.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire capacità critico-analitiche per l’interpretazione delle fattispecie rilevanti nel diritto della navigazione al fine di determinare l’applicazione corretta ad essa delle fonti. Dovrà successivamente sviluppare una conoscenza inerente al regime giuridico degli spazi ove la navigazione di sviluppa e dei beni rilevanti. Una volta acquisite a livello teorico le nozioni di base, lo studente dovrà essere in grado di ricondurre ai singoli soggetti che interagiscono nella navigazione le dinamiche pratiche che si sviluppano a bordo della nave e a terra, ponendo attenzione agli interessi che vengono tutelati di volta in volta dalla norma specifica.
Autonomia di giudizio: L’obiettivo dell’unità è quello di consentire allo studente lo sviluppo di capacità critica e autonomia di giudizio circa le posizioni e i soggetti che interagiscono nella navigazione marittima e aerea.
Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di sostenere argomentazioni sull’applicazione degli argomenti oggetto dell’Unità. A tal fine, le capacità comunicative sono stimolate attraverso la discussione di casi pratici in aula da parte del docente e degli studenti. La partecipazione attiva alla lezione attraverso interventi e domande contribuirà allo sviluppo delle abilità comunicative del singolo studente anche attraverso un procedimento di interazione con il docente ed con i colleghi.
Capacità di apprendimento: Lo studente avrà sviluppato capacità autonomia di giudizio e capacità di analisi del caso concreto determinata dall’assimilazione degli istituti rilevanti specificamente nell’Unità e di quelli generali che essa coinvolge. La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso test e discussione di casi pratici sui quali lo studente sarà stimolato a rendere un parere, analogamente a quanto avviene nelle prove di accesso alle professioni.La struttura del corso (lezione frontale, discussione di casi giurisprudenziali, verifiche scritte, test di autovalutazione) contribuirà allo sviluppo delle diverse forme di apprendimento che si sostanzieranno nella comunicazione: orale, scritta, multimediali.
UNITA' DIDATTICA 2: I contratti di utilizzazione
Argomenti: L’unità 2 riguarda i contratti di utilizzazione e la natura della distinzione concettuale in locazione, noleggio e trasporto. Saranno poi esaminati altri contratti di utilizzazione nominati od individuati dall’autonomia negoziale, nonché gli schemi contrattuali del diritto marittimo inglese. Nello specifico saranno poi affrontati; contratto di locazione (di nave, di aeromobile e nella nautica da diporto), di noleggio (di nave, di aeromobile e nella nautica da diporto); di trasporto marittimo e aereo (di perone e di cose). Si darà importanza sia all’aspetto istituzionale e teorico, sia quello pratico applicativo.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire capacità critico-analitiche per lo studio ragionato dei contratti di utilizzazione del settore marittimo e aereo nonché di quello proprio della nautica da diporto. Al fine di raggiungere tale obiettivo sarà assolutamente necessario individuare le peculiarità dei singoli contratti in relazione alle esigenze della prassi, al fine anche di cogliere gli elementi di demarcazione dei vari tipi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Una volta acquisite a livello teorico le nozioni di base, lo studente dovrà essere in grado di ricondurre il singolo contratto nel tipo legale, procedendo ad una individuazione degli obblighi delle parti in relazione al concreto assetto dei loro interessi. A tal fine saranno sottoposti agli studenti dei casi pratici, oggetto di pronunce giurisprudenziali, al fine di stimolare la capacità di applicare i concetti teorici precedentemente acquisiti.
Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di sostenere argomentazioni sull’applicazione degli argomenti oggetto dell’Unità. A tal fine, le capacità comunicative sono stimolate attraverso la discussione di casi pratici in aula da parte del docente e degli studenti. La partecipazione attiva alla lezione attraverso interventi e domande contribuirà allo sviluppo delle abilità comunicative del singolo studente anche attraverso un procedimento di interazione con il docente ed con i colleghi.
Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di sostenere argomentazioni sull’applicazione degli argomenti oggetto dell’Unità. A tal fine, le capacità comunicative sono stimolate attraverso la discussione di casi pratici in aula da parte del docente e degli studenti.
Capacità di apprendimento: Lo studente avrà sviluppato capacità autonomia di giudizio e capacità di analisi del caso concreto determinata dall’assimilazione degli istituti rilevanti specificamente nell’Unità e di quelli generali che essa coinvolge.La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso test e discussione di casi pratici sui quali lo studente sarà stimolato a rendere un parere, analogamente a quanto avviene nelle prove di accesso alle professioni. La struttura del corso (lezione frontale, discussione di casi giurisprudenziali, verifiche scritte, test di autovalutazione) contribuirà allo sviluppo delle diverse forme di apprendimento che si sostanzieranno nella comunicazione: orale, scritta, multimediale
LIBRI DI TESTO PER I FREQUENTANTI
Un manuale a scelta tra:
- ZUNARELLI, COMENALE PINTO, Manuale di diritto della navigazione e dei trasporti, III edizione, Cedam, Padova, 2020
con l’esclusione delle seguenti parti: Capitolo I; Capitolo III; Capitolo VI (sez. III); Capitolo VII (sez II, III); Capitolo XI; Capitolo XII; Capitolo XIII; Capitolo XVI (sez. II, III); Capitolo XVII; Capitolo XVIII; Capitolo XXI (sez. I, sez. III), Capitolo XXII
- LEFEBVRE D’OVIDIO, PESCATORE, TULLIO, Manuale di diritto della navigazione, XIV edizione, Giuffrè, Milano, 2019
limitatamente ai seguenti paragrafi: 1-5; 11-13; 18-28; 47-64; 84-94; 137-149; 195-206; 209-231; 267-386; 393-407.
Si consiglia di affiancare lo studio del manuale alla consultazione dei testi normativi:
- Codice della navigazione, Convenzioni di diritto uniforme, Regolamenti comunitari anche reperibili su internet
es. sito: www.fog.it
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
Saranno caricate sulla piattaforma slides in corrispondenza della relativa lezione. In aggiunta saranno indicate e in taluni casi rese disponibili le principali fonti normative e i più rilevanti casi giuridici.
PROVE INTERMEDIE
- Unità didattica 1: Al termine dell'unità, con modalità che sarà concordata con gli studenti.
- Unità didattica 2: Al termine dell'unità, con modalità che sarà concordata con gli studenti.
Modalità di valutazione degli studenti
Gli studenti frequentanti potranno sostenere verifiche parziali in date che saranno rese note all’inizio del corso unitamente agli argomenti oggetto di verifica, corrispondenti alle Unità di riferimento (1-2). Ugualmente nota all’inizio del corso sarà la tipologia di verifica.
Il voto dell’esame risulterà dalla media dei parziali, con integrazione in forma orale nelle sessioni ordinarie.
Il docente nella formulazione del voto finale potrà tenere conto degli interventi in aula e del grado di partecipazione (anche sotto l’aspetto della frequenza complessiva) alle lezioni frontali.
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Fermo, restando quanto sopra è consentito agli studenti frequentanti di sostenere l’appello nelle sessioni ordinarie in forma orale. -
28 febbraio 2022
Introduzione al corso
Definizione ed oggettoAutonomia, specialità, unitarietà del diritto della navigazione
Fonti. Leggi statali e regionali. Regolamenti, norme corporative, usi.
L’analogia prioritaria. Il ruolo del diritto generale. Il ruolo del diritto uniforme e del diritto europeo -
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01 marzo 2022
Acque interne, mare territoriale. zona contigua. Diritto di passaggio inoffensivo e di passaggio in transito
Zona economica esclusiva. piattaforma continentale. alto mare
Lo spazio aereo. -
4 marzo 2022
Segue: Gli spazi rilevanti: l'aria
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7 marzo 2022
Discussione di un caso pratico
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8 marzo 2022
Il diritto internazionale privato della navigazione: la funzione della normativa speciale. Navi ed aeromobili in località non soggette alla sovranità di alcuno Stato. atti compiuti a bordo di navi o di aeromobili in navigazione.
La legge regolatrice dei contratti di utilizzazione.
Il problema della localizzazione della giurisdizione. Giurisdizione dello Stato della bandiera, giurisdizione dello Stato portuale e giurisdizione dello Stato costiero. Giurisdizione dello Stato di scalo nella navigazione aerea -
11 marzo 2022
I beni della navigazione: concetto e definizione di nave e concetto e definizione di aeromobile - Gli aeromobili a pilotaggio remoto (UAV).
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14 marzo 2022
(segue) I beni della navigazione: concetto e definizione di nave e concetto e definizione di aeromobile - Gli aeromobili a pilotaggio remoto (UAV).
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15 marzo 2022
Porti e concorrenza: il caso dei servizi tecnico nautici. Navigazione e sicurezza
Il problema della prestazione dei servizi nei trasporti. Le politiche comuni secondo il Trattato. Il caso dei trasporti marittimi e aerei.
Aiuti di stato e oneri di servizio pubblico. Concorrenza e trasporto.
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18 marzo 2022
(segue) Porti e concorrenza: il caso dei servizi tecnico nautici. Navigazione e sicurezza
Il problema della prestazione dei servizi nei trasporti. Le politiche comuni secondo il Trattato. Il caso dei trasporti marittimi e aerei.
Aiuti di stato e oneri di servizio pubblico. Concorrenza e trasporto.
Per le slides e i materiali, vedi lezione precedente.
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21 marzo 2022
Conferences e consorzi marittimi
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22 marzo 2022
Introduzione alla lezione sull’armatore (vedi anche argomento lezione successiva)I soggetti della navigazione: introduzione. Armatore. esercizio e impresa. pubblicità della dichiarazione di armatore.
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25 marzo 2022
La disciplina della responsabilità dell’armatore e limitazione della responsabilità dell’armatore. Limitazione per crediti marittimi. Limitazione della responsabilità
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28 marzo 2022
Comandante, equipaggio. Il ruolo del comandante. La preminenza del ruolo del comandante. Doveri del comandante. Ruolo del comandante nell’impresa di navigazione. Il fondamento del ruolo del comandante. La nozione di «equipaggio». -
29 marzo 2022
Il caso Concordia. Il problema della gestione dell'emergenza
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01 aprile 2022
Raccomandatario, caposcalo. I raccomandatari nella contrattazione marittima. Elenco dei raccomandatari. La rappresentanza del raccomandatario. Le figure «speciali» di raccomandazione. Il raccomandatario di navi straniere. Il caposcalo e gli altri ausiliari dell’impresa di navigazione aerea. -
4 aprile 2022
Discussione di un caso pratico
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5 aprile 2022
I contratti di utilizzazione: Introduzione circa la natura della classificazione: distinzione concettuale locazione /noleggio: noleggio/trasporto. Altri contratti di utilizzazione nominati od individuati dall’autonomia negoziale. Gli schemi contrattuali del diritto marittimo inglese. Il contratti nella navigazione da diporto. (I Parte)
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8 aprile 2022
I contratti di utilizzazione: Introduzione circa la natura della classificazione: distinzione concettuale locazione /noleggio: noleggio/trasporto. Altri contratti di utilizzazione nominati od individuati dall’autonomia negoziale. Gli schemi contrattuali del diritto marittimo inglese. Il contratti nella navigazione da diporto
(II Parte)
Per le slides, vedi lezione precedente
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11 aprile 2022
La locazione. La nozione. Formulari per la conclusione dei contratti di locazione. Locazione a scafo nudo e locazione di nave armata ed equipaggiata. La forma del contratto di locazione. Il problema della localizzazione della qualità di armatore o di esercente. Pubblicità della locazione. Obbligazioni delle parti. Il ritardo nella riconsegna. Prescrizione
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12 aprile 2022
Il noleggio: La nozione legislativa. Formulari di «time charter» e «voyage charter». Il noleggio nel sistema dei contratti di utilizzazione. Conseguenze della qualificazione del contratto. Forma del contratto di noleggio. Le obbligazioni del noleggiante. La posizione del comandante e dell’equipaggio e la responsabilità del noleggiante. la clausola del cancello. Le obbligazioni gravanti sul noleggiatore e la sua responsabilità . La prescrizione -
22 aprile 2022
Le ragioni della trattazione del trasporto nel codice civile. Il trasferimento da un luogo ad un altro. Trasporto oneroso, trasporto gratuito e trasporto amichevole. Conclusione del contratto. Esecuzione della prestazione di trasporto. Il trasporto pubblico di linea. Le condizioni di trasporto. Prescrizione. Il problema dell’inderogabilità delle norme
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26 aprile 2022
Locazione, noleggio, trasporto: cosa dice la giurisprudenza?
Un percorso di approfondimento per l'individuazione delle problematiche connesse al trasporto
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29 aprile 2022
Il trasporto marittimo di persone
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2 maggio 2022
Il trasporto aereo di persone: La convenzione di Montreal: e ragioni che hanno condotto all’adozione di una nuova convenzione (piuttosto che di un nuovo protocollo di emendamento della Convenzione di Varsavia). Il regime di responsabilità per i danni alle persone. Le anticipazioni per i danni ai passeggeri. L’assicurazione obbligatoria. Il danno al bagaglio. La competenza giurisdizionale e la questione della «quinta giurisdizione». Il termine per l’esercizio dell’azione. -
3 maggio 2022
(segue) Il trasporto aereo di persone: La convenzione di Montreal e le ragioni che hanno condotto all’adozione di una nuova convenzione (piuttosto che di un nuovo protocollo di emendamento della Convenzione di Varsavia). Il regime di responsabilità per i danni alle persone. Le anticipazioni per i danni ai passeggeri. L’assicurazione obbligatoria. Il danno al bagaglio. La competenza giurisdizionale e la questione della «quinta giurisdizione». Il termine per l’esercizio dell’azione.Vedi slides lezione precedente
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6 maggio 2022
La giuriprudenza sul trasporto aereo. Il caso del sinistro alla persona del passeggero e la questione del danno psichico
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9 maggio 2022
Il Regolamento n. 261 del 2004, sul negato imbarco sulla cancellazione del volo e sul ritardo prolungato alla partenza -
10 maggio 2022
La giurisprudenza sul negato imbarco, la cancellazione del volo e il ritardo prolungato alla partenza
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13 maggio 2022
La disciplina del soccorso
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17 maggio 2022
La disciplina delle avarie comuni
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20 maggio 2022
La nautica da diporto
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23 maggio 2022
La contrattualistica del diporto