Economia e gestione delle imprese - Prof. Carlo Piretti - a.a. 2021/2022
Topic outline
-
Il Corso si propone di favorire la conoscenza dello Studente in relazione ai processi fondamentali di gestione dell’Azienda evidenziano per ciascun processo i contenuti tecnici, economici e normativi di riferimento, l’utilizzo delle risorse e gli impatti operativi sull’organizzazione. Si raccomanda fortemente la frequenza delle lezioni visto l'orientamento tecnico - operativo degli argomenti trattati e l'analisi in profondità della gestione dei processi delle aziende industriali.
Carlo Piretti è un Docente a Contratto presso presso l’Università di Teramo ed è Cultore della Materia in Economia e Management presso altri Atenei. E’ autore di pubblicazioni sul Controllo di Gestione e sulla Gestione dei Processi Aziendali in ambito industriale.
Ai fini dell’esame lo studente deve studiare il seguente materiale:
- Economia e Gestione delle Imprese - Teoria ed esercizi, A.Baroncelli - L.Serio, McGraw Hill , 2020
- Gandolfi, Frigo-Mosca, Bortoletto, Il Process Mapping in pratica, Franco Angeli , 2014
- Capecchi I.- Avanzini C., Mappatura e analisi dei processi gestionali, Appunti di Organizzazione Aziendale , You Can Print Self Publishing, 2015
Il docente integrerà i testi di consigliati con alcuni articoli, casi, dispense che saranno distribuiti durante il corso e messi a disposizione sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo. In particolare:
- Elementi di Organizzazione Aziendale: Le gestione dei processi e dei progetti, le strategie, i nuovi strumenti di direzione (Il timone), Autori Vari, Edizioni Simone , 2011
- L’implementazione di un sistema informativo per il budgeting/forecasting: il caso Valagro. Autore: Carlo Piretti. Rivista: IPSOA – Quaderni di Controllo di Gestione , anno 3, 2012
- L’applicazione della business excellence per il miglioramento dei processi operativi. , Autore: Daniela Mancini - Carlo Piretti, Rivista: IPSOA – Quaderni di Controllo di Gestione , anno 6, 2014
- Reinventare le organizzazioni , Autore: Frederic Leroux, Rivista: Guerini Next ,2016
- IL SETTORE DEL VINO “POSITIVO” AL COVID-19: IL GRUPPO FANTINI E IL NON CONTINUITY MANAGEMENT, Autori B.Iannone – C.Piretti, WKI – Controllo di Gestione , anno 4, 2021
Il programma del corso si articola in tre parti.
La prima parte riguarda la definizione teorica di processo e l’analisi degli elementi strutturali dei processi aziendali come strumento operativo. Sono affrontati i seguenti argomenti: il Sistema Azienda; l’Organizzazione Aziendale e i Processi ; Le metodiche di approccio strutturato alla gestione dei processi; Lo studente può approfondire in modo critico ed applicare i concetti teorici con lo sviluppo di esercitazioni di gruppo e la discussione di casi aziendali.
La seconda parte riguarda l’analisi dei processi chiave all’interno della gestione delle aziende industriali , utilizzate quale oggetto dell’analisi per via della loro maggiore complessità. Sono affrontati i seguenti argomenti: i processi strategici; i processi di marketing; i processi logistici, produttivi e delle qualità; i processi amministrativi. Lo studente può approfondire in modo critico i concetti esaminati mediante esercitazioni di gruppo e attraverso l’analisi e la discussione guidata di casi aziendali.
La terza parte riguarda l’applicazione degli strumenti informatici ai processi aziendali e la loro evoluzione. Sono affrontati i seguenti argomenti: definizione dei concetti di sistemi ICT e loro evoluzione nell’ambito dei sistemi di gestione in particolare negli applicativi ERP; fattori di successo / insuccesso, opportunità e rischi nell’implementazione.
Lo studente può approfondire in modo critico i concetti esaminati mediante esercitazioni di gruppo e attraverso l’analisi e la discussione guidata di casi aziendali.
La didattica si svolge in modo convenzionale con lezioni frontali in presenza. Durante il periodo di emergenza Covid la didattica si svolge secondo le indicazioni della Facoltà e dell’Ateneo (didattica mista o completamente a distanza). Durante la didattica frontale al fine di sviluppare la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite dal punto di vista teorico, la capacità di interpretazione dei fenomeni aziendali, e la capacità di utilizzo di strumenti informatici specifici saranno utilizzati rispettivamente esercitazioni, casi di studio, attività laboratoriali in aula informatica o a distanza. Durante il corso vengono organizzati incontri seminariali con manager, professionisti e altri operatori.
Agli studenti non viene proposto un test di ingresso.
Nell’arco del corso possono essere proposte delle attività da fare in gruppo sottoposte a valutazione previo accordo con gli studenti.
Ai fini della valutazione finale, in caso di lavori di gruppo, lo studente dovrà sostenere un colloquio orale e il voto finale consisterà nella media aritmetica del punteggio ottenuto nelle diverse prove oggetto di valutazione.
L’esame di profitto si compone di un orale.
La prova orale consente la valutazione mediante la verifica della capacità comunicativa e di giudizio maturata dallo studente.
-
-