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Elisabetta Giovanna ROSAFIO

Giurisprudenza - Opzionali

Topic outline

  • Elisabetta Rosafio

    È professore ordinario di Diritto della navigazione e Diritto e clinica dei trasporti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Teramo.

    I suoi studi si sono incentrati in particolare sul trasporto aereo e marittimo e sul finanziamento e sui modelli di gestione delle relative infrastrutture, sulle strategie di riduzione delle emissioni dei mezzi di trasporto, sulla contrattualistica dei trasporti (marittimi, aerei e stradali, con particolare riguardo alla responsabilità del vettore e alle tecniche di tutela delle parti, nonché all’autotrasporto), sulle problematiche relative al ricorso ai carburanti alternativi, alla difesa e tutela del mare e delle biodiversità, sui servizi tecnico nautici, sulle problematiche relative all’immigrazione via mare.

    È stata componente, nel 2004, della Commissione di revisione della Riforma della parte aeronautica del codice della navigazione, istituita presso il Ministero dei trasporti e delle infrastrutture.

    Dal 2013 fino al 31 ottobre 2019 è stata componente del Senato accademico dell’Università degli Studi di Teramo per l’area 12 e della Commissione elettorale centrale di Ateneo, nel cui ambito ha assunto le funzioni di Presidente.

    È componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Processi di armonizzazione del diritto tra storia e sistema, con sede amministrativa presso l’Università degli studi di Teramo dal XIX ciclo.

    Nel 2013 stata nominata quale rappresentante dell’Università di Teramo nel Consiglio Direttivo del CoNISMa (Consorzio interuniversitario di scienze del Mare) e l’incarico è stato rinnovato per il triennio 2016-2019 e 2020-2023.

    Nell’ottobre 2017 è stata eletta nel comitato direttivo dell’Associazione italiana di diritto marittimo (AIDIM).

    È componente del comitato direttivo della Rivista del diritto della navigazione (classe A) e della rivista Diritto dei trasporti (classe A); del comitato scientifico della Revista de Derecho del Transporte e della Rivista italiana di diritto del turismo; è componente corrispondente per l’Italia dell’Asociación Latino Americana de Derecho Aeronáutico y Espacial.

    Ha partecipato a Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale sia in qualità di responsabile di Unità locale di ricerca sia in qualità di componente (PRIN 2020, 2012, 2009, 2007, 2004, 2002, 1998) nonché a molte ricerche di Ateneo.

    È stata inserita nella lista dei professori sorteggiabili per l’ASN 2020-2023; 2018/2020 e ASN 2016/2018 per il settore concorsuale 12/E3 (Diritto dell’economia, dei mercati finanziari e agroalimentari e della navigazione) – IUS/06 (Diritto della navigazione).

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali: Lo studio della materia consente l’acquisizione degli strumenti giuridici necessari per comprendere e applicare gli istituti fondamentali del diritto della navigazione, alla luce dei più recenti interventi legislativi e degli orientamenti giurisprudenziali-giurisprudenziali. La struttura del corso (che unisce lezioni teoriche a esercitazioni pratiche) mira a incentivare lo sviluppo di una capacità critica e di valutazione, attraverso la discussione di casi concreti e di argomenti monografici e a favorire la formazione di valide professionalità operanti nel settore delle professioni e degli enti pubblici e privati. La struttura del corso (lezione frontale, discussione di casi giurisprudenziali, verifiche scritte, test di autovalutazione) contribuirà allo sviluppo delle diverse forme di comunicazione: orale, scritta, multimediali.
    • Prerequisiti: Nessuno
    • Propedeuticità: Istituzioni di Diritto privato, Istituzioni di diritto privato I

     

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    UNITA' DIDATTICA 1: Le fonti, gli spazi, i beni, i soggetti della navigazione

    Argomenti: L’unità didattica 1 mira a consentire l’acquisizione degli elementi di base, volti a inquadrare la materia (che è un diritto speciale ed autonomo) nella sua modalità di regolamentazione, definendo gli spazi (mare e spazio aereo) ove si dislocano le fattispecie di riferimento nonché i mezzi (nave, aeromobile, unità da diporto) rilevanti nel suo ambito. Si farà cenno ai porti e agli aeroporti sia da un punto di vista della natura giuridica che dei servizi e delle attività funzionali alla navigazione che vi si svolgono (nonché della loro regolamentazione). Saranno trattati i soggetti principali del diritto della navigazione, ovvero l’armatore e l’esercente e i loro ausiliari a bordo (comandante ed equipaggio) e a terra (raccomandatario e caposcalo), unitamente al relativo regime giuridico (da un punto di vista pubblicistico e privatistico) nonché le relative responsabilità. Saranno oggetto di studio anche il contratto di pilotaggio e di rimorchio.

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire capacità critico-analitiche per l’interpretazione delle fattispecie rilevanti nel diritto della navigazione al fine di determinare l’applicazione corretta ad essa delle fonti. Dovrà successivamente sviluppare una conoscenza inerente al regime giuridico degli spazi ove la navigazione di sviluppa e dei beni rilevanti. Una volta acquisite a livello teorico le nozioni di base, lo studente dovrà essere in grado di ricondurre ai singoli soggetti che interagiscono nella navigazione le dinamiche pratiche che si sviluppano a bordo della nave e a terra, ponendo attenzione agli interessi che vengono tutelati di volta in volta dalla norma specifica.

    Autonomia di giudizio: L’obiettivo dell’unità è quello di consentire allo studente lo sviluppo di capacità critica e autonomia di giudizio circa le posizioni e i soggetti che interagiscono nella navigazione marittima e aerea.

    Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di sostenere argomentazioni sull’applicazione degli argomenti oggetto dell’Unità. A tal fine, le capacità comunicative sono stimolate attraverso la discussione di casi pratici in aula da parte del docente e degli studenti. La partecipazione attiva alla lezione attraverso interventi e domande contribuirà allo sviluppo delle abilità comunicative del singolo studente anche attraverso un procedimento di interazione con il docente ed con i colleghi. 

    Capacità di apprendimento: Lo studente avrà sviluppato capacità autonomia di giudizio e capacità di analisi del caso concreto determinata dall’assimilazione degli istituti rilevanti specificamente nell’Unità e di quelli generali che essa coinvolge. La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso test e discussione di casi pratici sui quali lo studente sarà stimolato a rendere un parere, analogamente a quanto avviene nelle prove di accesso alle professioni.La struttura del corso (lezione frontale, discussione di casi giurisprudenziali, verifiche scritte, test di autovalutazione) contribuirà allo sviluppo delle diverse forme di apprendimento che si sostanzieranno nella comunicazione: orale, scritta, multimediali.

    UNITA' DIDATTICA 2: I contratti di utilizzazione

    Argomenti: L’unità 2 riguarda i contratti di utilizzazione e la natura della distinzione concettuale in locazione, noleggio e trasporto. Saranno poi esaminati altri contratti di utilizzazione nominati od individuati dall’autonomia negoziale, nonché gli schemi contrattuali del diritto marittimo inglese. Nello specifico saranno poi affrontati; contratto di locazione (di nave, di aeromobile e nella nautica da diporto), di noleggio (di nave, di aeromobile e nella nautica da diporto); di trasporto marittimo e aereo (di perone e di cose). Si darà importanza sia all’aspetto istituzionale e teorico, sia quello pratico applicativo.

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire capacità critico-analitiche per lo studio ragionato dei contratti di utilizzazione del settore marittimo e aereo nonché di quello proprio della nautica da diporto. Al fine di raggiungere tale obiettivo sarà assolutamente necessario individuare le peculiarità dei singoli contratti in relazione alle esigenze della prassi, al fine anche di cogliere gli elementi di demarcazione dei vari tipi. 

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Una volta acquisite a livello teorico le nozioni di base, lo studente dovrà essere in grado di ricondurre il singolo contratto nel tipo legale, procedendo ad una individuazione degli obblighi delle parti in relazione al concreto assetto dei loro interessi. A tal fine saranno sottoposti agli studenti dei casi pratici, oggetto di pronunce giurisprudenziali, al fine di stimolare la capacità di applicare i concetti teorici precedentemente acquisiti.

    Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di sostenere argomentazioni sull’applicazione degli argomenti oggetto dell’Unità. A tal fine, le capacità comunicative sono stimolate attraverso la discussione di casi pratici in aula da parte del docente e degli studenti. La partecipazione attiva alla lezione attraverso interventi e domande contribuirà allo sviluppo delle abilità comunicative del singolo studente anche attraverso un procedimento di interazione con il docente ed con i colleghi.

    Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di sostenere argomentazioni sull’applicazione degli argomenti oggetto dell’Unità. A tal fine, le capacità comunicative sono stimolate attraverso la discussione di casi pratici in aula da parte del docente e degli studenti.

    Capacità di apprendimento: Lo studente avrà sviluppato capacità autonomia di giudizio e capacità di analisi del caso concreto determinata dall’assimilazione degli istituti rilevanti specificamente nell’Unità e di quelli generali che essa coinvolge.La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso test e discussione di casi pratici sui quali lo studente sarà stimolato a rendere un parere, analogamente a quanto avviene nelle prove di accesso alle professioni. La struttura del corso (lezione frontale, discussione di casi giurisprudenziali, verifiche scritte, test di autovalutazione) contribuirà allo sviluppo delle diverse forme di apprendimento che si sostanzieranno nella comunicazione: orale, scritta, multimediale

    LIBRI DI TESTO PER I FREQUENTANTI

    M. Casanova, M. Brignardello, Corso breve di diritto dei trasporti, II ed., 2020, con eccezione dei capitoli II, III, X, XI, XII,

    Si consiglia di affiancare lo studio del manuale alla consultazione dei testi normativi:

    • Codice della navigazione, Convenzioni di diritto uniforme, Regolamenti europei anche reperibili su internet

    es. sito: www.fog.it

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Saranno caricate sulla piattaforma slides in corrispondenza della relativa lezione. In aggiunta saranno indicate e in taluni casi rese disponibili le principali fonti normative e i piuù rilevanti casi giuridici.

    PROVE INTERMEDIE

      • Unità didattica 1: Al termine dell'unità, con modalità che sarà concordata con gli studenti, tenuto conto della particolare situazione di emergenza Convid-19 
      • Unità didattica 2:

    Al termine dell'unità, con modalità che sarà concordata con gli studenti, tenuto conto della particolare situazione di emergenza Convid-19La modalità di verifica sarà scelta dalla maggioranza degli studenti frequentanti il corso.

    Modalità di valutazione degli studenti

    Gli studenti frequentanti potranno sostenere verifiche parziali in date che saranno rese note all’inizio del corso unitamente agli argomenti oggetto di verifica, corrispondenti alle Unità di riferimento (1-2). Ugualmente nota all’inizio del corso sarà la tipologia di verifica (vedi punto 5).
    Il voto dell’esame risulterà dalla media dei parziali, con integrazione in forma orale nelle sessioni ordinarie.
    Il docente nella formulazione del voto finale potrà tenere conto degli interventi in aula e del grado di partecipazione (anche sotto l’aspetto della frequenza complessiva) alle lezioni frontale.
                                                                           * * *
    Fermo, restando quanto sopra è consentito agli studenti frequentanti di sostenere l’appello nelle sessioni ordinarie in forma interamente orale.





  • 1 marzo 2022
    Introduzione al corso
    Definizione ed oggetto

    Autonomia, specialità, unitarietà del diritto della navigazione
    Fonti. Leggi statali e regionali. Regolamenti, norme corporative, usi.
    L’analogia prioritaria. Il ruolo del diritto generale. Il ruolo del diritto uniforme e del diritto europeo

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  • 2 marzo 2022

    Gli spazi rilevanti: il mare
    Acque interne, mare territoriale. zona contigua. Diritto di passaggio inoffensivo e di passaggio in transito. Immigrazione via mare
    Zona economica esclusiva. Piattaforma continentale. Alto mare
    Lo spazio aereo.

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  • 3 marzo 2022

    Gli spazi rilevanti: Il mare (segue dalla lezione precedente). L'aria
    Acque interne, mare territoriale. zona contigua. Diritto di passaggio inoffensivo e di passaggio in transito. Immigrazione via mare
    Zona economica esclusiva. Piattaforma continentale. Alto mare.Per le slides, vedi lezione precedente

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    Lo spazio aereo e l'accesso allo spazio aereo.

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  • Il controllo degli spazi marittimi

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  • 8 marzo 2022

    I beni della navigazione: concetto e definizione di nave e concetto e definizione di aeromobile - Gli aeromobili a pilotaggio remoto (UAV).

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  • 9 marzo 2022

    I beni della navigazione: concetto e definizione di nave e concetto e definizione di aeromobile - Gli aeromobili a pilotaggio remoto (UAV).

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  • 10 marzo 2022

    Porti e concorrenza: il caso dei servizi tecnico nautici. Navigazione e sicurezza

    Il problema della prestazione dei servizi nei trasporti. Le politiche comuni secondo il Trattato. Il caso dei trasporti marittimi e aerei.

    Aiuti di stato e oneri di servizio pubblico. Concorrenza e trasporto.

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  • 15 marzo 2022

    Introduzione alla lezione sull’armatore (vedi anche argomento lezione successiva)

    I soggetti della navigazione: introduzione. Armatore. esercizio e impresa. pubblicità della dichiarazione di armatore. Conferenze e consorzi marittimi

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  • 16 marzo 2022 

    La disciplina della responsabilità dell’armatore e limitazione della responsabilità dell’armatore. Limitazione per crediti marittimi. Limitazione della responsabilità

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  • 17 marzo 2022
    Comandante, equipaggio. Il ruolo del comandante. La preminenza del ruolo del comandante. Doveri del comandante. Ruolo del comandante nell’impresa di navigazione. Il fondamento del ruolo del comandante. La nozione di «equipaggio».

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  • 22 marzo 2022

    Il caso Concordia. Il problema della gestione dell'emergenza

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  • 23 marzo 2022
    Raccomandatario, caposcalo. I raccomandatari nella contrattazione marittima. Elenco dei raccomandatari. La rappresentanza del raccomandatario. Le figure «speciali» di raccomandazione. Il raccomandatario di navi straniere. Il caposcalo e gli altri ausiliari dell’impresa di navigazione aerea.

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  • 24 marzo 2022

    Discussione di un caso pratico

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  • 29 marzo 2022

    I contratti di utilizzazione: Introduzione circa la natura della classificazione: distinzione concettuale locazione /noleggio: noleggio/trasporto. Altri contratti di utilizzazione nominati od individuati dall’autonomia negoziale. Gli schemi contrattuali del diritto marittimo inglese. Il contratti nella navigazione da diporto. (I Parte)

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  • 30 marzo 2022

    I contratti di utilizzazione: Introduzione circa la natura della classificazione: distinzione concettuale locazione /noleggio: noleggio/trasporto. Altri contratti di utilizzazione nominati od individuati dall’autonomia negoziale. Gli schemi contrattuali del diritto marittimo inglese. Il contratti nella navigazione da diporto

    (II Parte)

    Per le slides, vedi lezione precedente

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  • 31 marzo 2022

    La locazione. La nozione. Formulari per la conclusione dei contratti di locazione. Locazione a scafo nudo e locazione di nave armata ed equipaggiata. La forma del contratto di locazione. Il problema della localizzazione della qualità di armatore o di esercente. Pubblicità della locazione. Obbligazioni delle parti. Il ritardo nella riconsegna. Prescrizione

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  • 5 aprile 2022


    Il noleggio: La nozione legislativa. Formulari di «time charter» e «voyage charter». Il noleggio nel sistema dei contratti di utilizzazione. Conseguenze della qualificazione del contratto. Forma del contratto di noleggio. Le obbligazioni del noleggiante. La posizione del comandante e dell’equipaggio e la responsabilità del noleggiante. la clausola del cancello. Le obbligazioni gravanti sul noleggiatore e la sua responsabilità . La prescrizione

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  • 6 aprile 2022

    Le ragioni della trattazione del trasporto nel codice civile. Il trasferimento da un luogo ad un altro. Trasporto oneroso, trasporto gratuito e trasporto amichevole. Conclusione del contratto. Esecuzione della prestazione di trasporto. Il trasporto pubblico di linea. Le condizioni di trasporto. Prescrizione. Il problema dell’inderogabilità delle norme

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  • 7 aprile 2022
    Locazione, noleggio, trasporto: cosa dice la giurisprudenza?

    Un percorso di approfondimento per l'individuazione delle problematiche connesse al trasporto

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  • 12 aprile 2022
    Il trasporto aereo di persone: La convenzione di Montreal: e ragioni che hanno condotto all’adozione di una nuova convenzione (piuttosto che di un nuovo protocollo di emendamento della Convenzione di Varsavia). Il regime di responsabilità per i danni alle persone. Le anticipazioni per i danni ai passeggeri. L’assicurazione obbligatoria. Il danno al bagaglio. La competenza giurisdizionale e la questione della «quinta giurisdizione». Il termine per l’esercizio dell’azione.

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  • 13 aprile 2022
    Il trasporto aereo di persone: La convenzione di Montreal e le ragioni che hanno condotto all’adozione di una nuova convenzione (piuttosto che di un nuovo protocollo di emendamento della Convenzione di Varsavia). Il regime di responsabilità per i danni alle persone. Le anticipazioni per i danni ai passeggeri. L’assicurazione obbligatoria. Il danno al bagaglio. La competenza giurisdizionale e la questione della «quinta giurisdizione». Il termine per l’esercizio dell’azione (segue).

    Vedi slides lezione precedente

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  • 20 aprile 2022

    Il trasporto aereo di persone: La convenzione di Montreal e le ragioni che hanno condotto all’adozione di una nuova convenzione (piuttosto che di un nuovo protocollo di emendamento della Convenzione di Varsavia). Il regime di responsabilità per i danni alle persone. Le anticipazioni per i danni ai passeggeri. L’assicurazione obbligatoria. Il danno al bagaglio. La competenza giurisdizionale e la questione della «quinta giurisdizione». Il termine per l’esercizio dell’azione (segue).

    Vedi slides lezione del 12 aprile 2022



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  • 21 aprile 2022

    La giuriprudenza sul trasporto aereo. Il caso del sinistro alla persona del passeggero e la questione del danno psichico

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  • 26 aprile 2022
    Il Regolamento n. 261 del 2004, sul negato imbarco sulla cancellazione del volo e sul ritardo prolungato alla partenza

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  • 27 aprile 2022
    Il Regolamento n. 261 del 2004, sul negato imbarco sulla cancellazione del volo e sul ritardo prolungato alla partenza

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  • 28 aprile 2022

    La giurisprudenza sul negato imbarco, la cancellazione del volo e il ritardo prolungato alla partenza.

    Il ruolo della Corte di Giustizia

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  • 3 maggio 2022

    La legge applicabile al contratto di trasporto. Il problema del rapporto tra la discplina a tutela del passeggero e quella a tutela del consumatore

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  • 4 maggio 2022

    Il trasporto marittimo di persone e il regolamento CE 392/2009. Cenni

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  • 5 maggio 2022

    Il codice della nautica da diporto. I porti turistici

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  • 10 maggio 2022

    La contrattualistica del diporto

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  • 11 maggio 2022

    La contrattualistica del diporto

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  • Argomento da definirsi

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