Topic outline

  • General information about the course

    Le lezioni, dopo una introduzione relativa alla struttura e alla funzione dell'ordinamento giuridico internazionale, avranno per oggetto la disciplina internazionale dell'uso della forza e i meccanismi istituzionali di amministrazione della forza; le fonti del diritto internazionale; la base sociale del diritto internazionale e le sue dinamiche; la soluzione delle controversie internazionali; la disciplina della responsabilità internazionale; i rapporto fra ordinamento internazionale e ordinamenti statali. La seconda parte delle lezioni sarà dedicata a un approfondimento relativo alla protezione internazionale dei diritti umani finalizzato a chiarire attraverso quali modalità e con quali risultati la materia sia entrata a fare parte del sistema giuridico della comunità internazionale. La terza e ultima parte delle lezioni è costituita da un modulo "Jean Monnet" finanziato dall'Unione europea nell'ambito del programma Erasmus +. Le lezioni del modulo sono dedicate ai diritti umani e alla cooperazione giudiziaria in materia penale. 

    I testi di riferimento sono i seguenti: E. Cannizzaro, Diritto internazionale, V edizione, 2020, Giappichelli, Torino; A. Marchesi, La protezione internazionale dei diritti umani, 2021, Giappichelli, Torino.

    Per sostenere l'esame è richiesto il previo superamento degli esami di Istituzioni di Diritto Privato I e di Istituzioni di Diritto Pubblico.

  • Topic 1

    • Topic 2

      • Topic 3

        • Topic 4

          • Topic 5