Skip to main content
You are currently viewing this course as Guest.
Pia LUCIDI

Tutela e benessere animale - 1° anno

Topic outline

  •  

    Lucidi Pia, nata a Teramo il 18/05/1962; laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Bologna con 110/110 e lode; professore di ruolo-fascia degli associati nel settore scientifico-disciplinare VET-02 dal 1/02/2005. 

     

    PROGRAMMA ETOLOGIA

    • Storia dell’etologia: i tempi, le teorie e gli studiosi.
    • Etologia applicata: Catalogo comportamentale ed etogramma.
      • Lo studio del comportamento: la misurazione, le tecniche di osservazione, l’analisi dei dati.
      • Le basi fisiologiche del comportamento e il benessere animale.
      • Test comportamentali e indicatori di benessere.
      • Modificazioni adattative del comportamento: apprendimento base e apprendimenti complessi.
      • La comunicazione animale.
      • Il comportamento sessuale. Il comportamento materno. Il comportamento sociale.
    • Etogramma: bovini, ovi-caprini, suini, carnivori domestici, lagomorfi, cavallo.

    PROGRAMMA FISIOLOGIA

    • Fisiologia cellulare e omeostasi.  Introduzione alla Fisiologia. Compartimenti fluidi dell’organismo (ICF, ECF); membrana cellulare; leggi di diffusione; trasporti attraverso la membrana; il potenziale di membrana; la comunicazione tra le cellule (messaggeri idrosolubili, liposolubili); omeostasi e archi riflessi regolatori. 
    • Fisiologia del sistema nervoso. Cellule nervose ed impulsi nervosi. La comunicazione a livello di sinapsi. Lo sviluppo e la plasticità del cervello. Liquido cerebrospinale e barriera ematoencefalica. La visione. L’odorato, i feromoni, l’organo vomero-nasale. Gli altri sistemi sensoriali e l'attenzione. Movimento, aree motorie, controllo posturale. La sinapsi neuromuscolare. Fisiologia del muscolo. Il riflesso. Motoneurone inferiore e superiore. Il cervelletto. Il sistema nervoso autonomo e la midollare del surrene. Asse neuroendocrino ipotalamo-ipofisi-corticale surrene.
    • Fisiologia cardiovascolare: Attività cardiovascolare; Attività elettrica del cuore; Elettrocardiogramma; Meccanica cardiaca; Emodinamica: circolazione sistemica, circolazione polmonare, circolazione capillare e liquido interstiziale; controllo locale del flusso ematico; Controllo nervoso della pressione e della volemia; Controllo ormonale della pressione e della volemia; Risposte cardiovascolari integrate; Il sangue: composizione e funzione.
    • Fisiologia respiratoria: Ventilazione polmonare; Flusso polmonare; Scambi respiratori; Trasporto dei gas nel sangue; Effetto Hamburger tissutale e polmonare. 
    • Fisiologia renale: Ultrafiltrazione; Riassorbimento dei soluti; Omeostasi idrico-salina; Equilibrio acido-basico. 
    • Fisiologia gastrointestinale (monogastrici e poligastrici): Regolazione della funzione gastrointestinale; Motilità del tratto gastrointestinale; Secrezioni dell’apparato gastrointestinale; Digestione e assorbimento; I processi fermentativi; L’utilizzo dei nutrienti. 
    • Endocrinologia: Sistema endocrino; Ghiandole endocrine e loro funzione: tiroide, surrenale, pancreas endocrino, metabolismo del calcio e del fosforo; Endocrinologia dell’accrescimento; Le gonadi: cicli riproduttivi e gameti; Gravidanza e parto; Allattamento; Riproduzione nel maschio. 
    • Concetti di omeostasi e di benessere: Omeostasi della termoregolazione nelle diverse specie animali. 

    Vedi sezione

    PROVE INTERMEDIE: Verifiche settimanali sotto forma di test su piattaforma (5-10 domande)

    Il corso si avvale di un metodo didattico moderno di “Active learning”, che prevede una preparazione degli argomenti individuale da parte dello studente e successiva discussione in aula.

    MODALITA' DI VALUTAZIONE: ESAME ORALE FINALE

    Durante il corso, per ciascuna unità didattica, verranno erogate prove in itinere necessarie per poter partecipare in modo consapevole e responsabile alle discussioni in aula.

    Le prove intermedie sono settimanali e vengono svolte di norma all'inizio della prima ora di lezione della settimana. Gli studenti possono scegliere se partecipare all'attività active learning con classe rovesciata e test a inizio lezione oppure no. 

    Gli studenti che avranno scelto di non seguire la didattica consigliata saranno valutati con una prova finale orale più approfondita rispetto alla partecipazione costante e responsabile alla didattica "classe rovesciata"

    L’esame orale finale rappresenta una prova della comprensione della materia oltre che la conoscenza degli argomenti della materia. La docente si riserva la possibilità di effettuare uno screening preliminare all’esame orale su piattaforma per l'accesso all'esame orale.

    REGOLAMENTO PROVE IN ITINERE DIPARTIMENTO DI MEDICINA VETERINARIA: 

    -le prove in itinere non sono obbligatorie né per i Docenti né per gli studenti: è discrezione del Docente organizzarle con modi e tempi ritenuti consoni con il proprio insegnamento ma è opportuno far corrispondere una prova in itinere per Unità Didattica;

    -le prove in itinere non rappresentano prove di esame di profitto ma strumenti di valutazione per lo studente (autovalutazione) e per il Docente;

    -gli esiti non devono essere necessariamente espressi in 30imi ma possono essere rappresentati da giudizi o da altre tipologie di voti/giudizi;

    -gli esiti possono orientare il Docente e, insieme agli altri elementi raccolti, possono concorrere alla formazione del voto finale (che comunque va stabilito in sede di esame finale) ma non possono in alcun modo incidere sull’accesso all’esame finale stesso nè rappresentare l'unico strumento per il voto dell'esame finale. 

     N.B. Il mancato superamento dell’esame comporta l’impossibilità di iscriversi all’appello successivo (si salta un appello). 

    Si riceve su prenotazione online all'indirizzo mail della docente: plucidi@unite.it

  • Benvenuti alla 1a settimana del corso di Fisiologia ed Etologia

    Accountable talk: per gli argomenti di etologia speciale (etogrammi) apprenderete gli argomenti attraverso lezioni frontali, discussioni di letture e video in aula. Perché la discussione sia di un livello accademico elevato, è necessario che ciascuno raggiunga l’aula avendo già studiato individualmente le nozioni del giorno; indicazioni sui capitoli dei libri di testo, letture e video consigliati per prepararsi sugli specifici argomenti verranno messi a disposizione tramite link sulla pagina della settimana, e pubblicati in anticipo rispetto alla lezione.

    Gli studenti che affronteranno le lezioni con il sistema "classe rovesciata" (dimostrando di studiare settimanalmente le consegne) potranno beneficiare di un esame orale meno impegnativo al termine del corso.