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Giovanni FRANCHI

Scienze politiche - 3° anno

Topic outline

  • Giovanni Franchi si laurea in Scienze Politiche all'Università La Sapienza di Roma, nel 1993. Nel 2000 consegue il dottorato di ricerca in Filosofia Politica e Storia delle Dottrine Politiche alla Sapienza (X ciclo), con un lavoro sul filosofo sociale Othmar Spann. Assegnista presso l'Università di Teramo (2001-2003), dal 2005 è ricercatore in Filosofia Politica presso l'Università di Teramo.  Nel 2017 ottiene l'abilitazione a professore associato di Storia delle Dottrine Politiche e dal 2022 è professore associato della disciplina presso l'Università di Teramo. A Teramo ha insegnato Politiche dell'interculturalità, Scienza politica e Teoria della politica. Studioso del pensiero di Eric Voegelin e di Alois Dempf, si è occupato delle simbolizzazioni dell'ordine politico classico e di quello moderno attraverso un metodo di analisi di filosofia della cultura. Fa parte del comitato scientifico di diverse collane; dal 2013 è membro dell'Istituto Romano della Goerres-Gesellschaft.  E' membro del collegio del Dottorato in "Governo dell'impresa, dell'amministrazione e della società nella dimensione internazionale" (Teramo).

    INFO SUL CORSO
    Il Corso ha per oggetto lo studio della letteratura filosofico-culturale e di filosofia della storia che nel periodo tra le due guerre mondiali ha analizzato la crisi della civiltà europea e dell'Occidente in generale, ed eventualmente proposto i rimedi ad una tale situazione. Attraverso gli autori più rappresentativi sono prese in esame le seguenti impostazioni dottrinali: 1) conservatorismo (O. Spengler, K. A. Rohan, E. Malynski); spiritualismo (N. Berdjaev, O. Spann, P. Sorokin, A. J. Toynbee); tradizionalismo (R. Guénon, J. Evola); Scuola weberiana (K. Jaspers); vitalismo (Ortega y Gasset, J. Huizinga); cattolicesimo (H. Belloc, R. Guardini). 

    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    Attraverso lo studio e la comparazione tra le correnti dottrinali ed ideologiche sopra indicate, il Corso si pone come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti teoretici più adeguati per affrontare il problema dell'identità della civiltà europea e della sua crisi che si protrae fino ai nostri giorni; inoltre, introdurre gli studenti ad una più generale critica filosofica della Modernità. 


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Conoscenze fondamentali di storia della filosofia, di storia dell'Europa e di storia della cultura politica, istituzionale e religiosa dell'Occidente.
    • Propedeuticità: Nessuna.

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1: 

    • Conoscenza e capacità di comprensione:
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    • Autonomia di giudizio:
    • Abilità comunicative:
    • Capacità di apprendimento:



    UNITA' DIDATTICA 2: 

    • Conoscenza e capacità di comprensione:
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    • Autonomia di giudizio:
    • Abilità comunicative:
    • Capacità di apprendimento:



    UNITA' DIDATTICA 3:

    • Conoscenza e capacità di comprensione:
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    • Autonomia di giudizio:
    • Abilità comunicative:
    • Capacità di apprendimento:



     

    LIBRI DI TESTO 

    • Autore: Hilaire BELLOC, La crisi della civiltà. Gli effetti della dissoluzione dell'unità cristiana
    • Edizione: Fede&Cultura
    • Pagine di riferimento: tutte
    • Autore: Romano GUARDINI, La fine dell'epoca moderna
    • Edizione: Morcelliana
    • Pagine di riferimento: tutte (escluso il saggio: Il potere)

    PROVE INTERMEDIE
    Da stabilire con il docente
     

    MODALITA' DI VALUTAZIONE
     

  • Introduzione al Corso

    (20 febbraio 2023)

  • L'Europa tra le due guerre mondiali: politica, società, economia

    (Lezione del 21 febbraio 2023)

  • L'Europa tra le due guerre mondiali: politica, società, economia (II)

    (Lezione del 22 febbraio 2023)

  • Oswald Spengler e il "Tramonto dell'Occidente"

    (Lezione del 27 febbraio 2023)

  • Oswald Spengler: i caratteri della Zivilisation e il futuro dell'Occidente

    (Lezione del 28 febbraio 2023)

  • Karl-Anton Rohan: regimi e cultura politica nell'Europa del primo dopoguerra

    (Lezione del 1. marzo 2023)

  • Karl-Anton Rohan: l'idea di Europa e la 'missione' dell'Austria

    (Lezione del 6 marzo 2023)

  • Emmanuel Malynski: fine dell'Antico regime e teoria del grande complotto

    (Lezione del 7 marzo 2023)

  • Othmar Spann: Controrinascimento universalistico

    (Lezione dell'8 marzo 2023)

  • Nikolaj Berdjaev: il "Nuovo medioevo" (I)

    (Lezione del 13 marzo 2023)

  • Nikolaj Berdjaev: il "Nuovo medioevo" (II)

    (Lezione del 14 marzo 2023)

  • Nikolaj Berdjaev: il "Nuovo Medioevo" (III)

    (Lezione del 15 marzo 2023)

  • Hermann von Keysering: La rivoluzione mondiale

    (Lezione del 21 marzo 2023)

  • Arnold J. Toynbee: lo studio comparativo delle civiltà (I)

    (Lezione del 22 marzo 2023)

  • Arnold J. Toynbee: lo studio comparativo delle civiltà (II)

    (Lezione del 22 marzo 2023)

  • Pitirim Sorokin: culture sensiste e culture ideazioniste

    (Lezione del 27 marzo 2023)

  • José Ortega y Gasset: La ribellione delle masse

    (Lezione del 28 marzo 2023)

  • Convegno "Pensare l'Europa. Filosofi, storici, giuristi e scienziati sociali a confronto".

    Secondo incontro: "Il destino dell'Europa tra imperi, nazioni e mercati"

    Stelio Mangiameli: "Prospettive del processo di integrazione in tempi di guerra"

    Francesco Benigno: "L'eclissi del moderno. Riflessioni sulla storicità d'oggi"

    (29 marzo, h. 15.00-17.00)

  • A seguire: 

    Teodoro Tagliaferri: "L'Europa degli Imperi nella prospettiva della storia globale"

    Flavio Felice: "Il processo di integrazione europea tra politica ordinamentale e economia sociale di mercato"

    (29 marzo, h. 17.30 -19.30)

  • José Ortega y Gasset: La ribellione delle masse

    (Lezione del 3 aprile 2023)

  • Karl Jaspers: La situazione spirituale del tempo

    (Lezione del 4 aprile 2023)

  • Karl Jaspers (II): il dominio dell'apparato

    (Lezione dell'11 aprile 2023)

  • Joan Huizinga: "Nelle ombre del domani"

    (Lezione del 12 aprile 2023)

  • René Guénon: la critica radicale della Modernità

    (Lezione del 17 aprile 2023)

  • René Guénon: il Tradizionalismo contro la società democratica

    (Lezione del 18 aprile 2023)

  • Julien Benda e il "Tradimento dei chierici"

    (Lezione del 19 aprile 2023)

  • Hilaire Belloc: la crisi dell'Europa cattolica e le sue conseguenze (I)

    (Lezione del 24 aprile 2023)

  • Hilaire Belloc: la crisi dell'Europa cattolica e le sue conseguenze (II)

    (Lezione del 26 aprile 2023)

  • Hilaire Belloc: la crisi dell'Europa cattolica e le sue conseguenze (III)

    (Lezione dell'8 maggio 2023)

  • Hilaire Belloc: la crisi dell'Europa cattolica e le sue conseguenze

    (Lezione del 9 maggio 2023)

  • Romano Guardini: la fine dell'epoca moderna

    (Lezione del 10 maggio 2023)