Topic outline
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Studi
1993 Diploma presso il Liceo Scientifico "L. da Vinci" di Pescara
2000 Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Facoltà di Farmacia, Università di Bologna
2005 Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia, Università di Bologna,
2008 Diploma di studi Post-dottorato presso il Karolinska Institute, Dept Clinical Neuroscience, Stockholm, Sweden
Carriera Professionale
1999 - 2000 Ricercatore presso School of Medicine, University of Miami, Miami, FL, USA
2002 ricercatore progetto intergovernamentale Italia-Ungheria.presso Dip. Farmacologia e Farmacoterapia, Semmelweis University, Budapest, Hungary.
2003 - 2004 Ricercatore phD student presso NIH/NIDA/IRP Molecular Neurobiology Branch in Baltimore (MD), USA
2006 - 2008 Ricercatore postdoc presso il Karolinska Institute, Department of Clinical Neuroscience, Stockholm, Sweden
2007 - 2009 Ricercatore progetto AFA, Karolinska Institute, Department of Neuroscience, Stockholm, Sweden
2009 - 2010 Senior postdoc dell' Universitá degli Studi di Bologna
2011 - 2019 Ricercatore Biologia Molecolare (BIO/11), Facoltà di Bioscienze, Università degli Studi di TeramoNovembre 2019 Ricercatore Ospite University of Cordoba, Cordoba, Argentina
2013 - 2014 Ricercatore Ospite Department of Clinical Neuroscience, Stockholm, Swedenda Settembre 2013 Ricercatore Affiliato Department of Clinical Neuroscience, Stockholm, Swedenda Gennaio 2020 Professore Associato Biologia Molecolare (BIO/11), Facoltà di Bioscienze, Università degli Studi di Teramo
Premi Ricevuti
° Vincitore Borse di Studio Marco Polo, Bologna 2003 e 2006
° Miglior Poster XIV SINPF; Bologna, 2004.
° Miglior Poster Premio "Emilio Marmo". 32° Congresso SIF; Napoli, 1-4 Giugno 2005.
° Vincitore della Borsa di Studio "C.M. Lerici" dell' Istituto di Cultura Italiana a Stoccolma, Settembre 2006,
° Fellowship Award 22nd ECNP Congress; Istanbul, Turkey, 2009
° Miglior Poster INNOPSY09; Milano, 2009
° Travel Award INRC 2010, Malmö, Sweden
° EPHAR Young Investigator Award 2010, WorldPharma2010, Copenhagen, DenmaINFO SUL CORSO
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO- Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza dei meccanismi molecolari che regolano i processi di trascrizione genica alla base dell’attività cellulare. Particolare attenzione sarà data alla capacità di comprensione dei meccanismi di regolazione epigenetica e dei loro metodi di studio. Il corso farà
in modo che lo studente s’impadronisca di alcune metodiche essenziali di biologia molecolare da applicare nel settore delle biotecnologie biomediche
ed agroalimentari. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di trasferire le competenze di regolazione genica a diversi contesti scientifici e tecnologici. Ciò sarà stimolato mediante
esercitazioni in aula ed in laboratorio. - Autonomia di giudizio: L'autonomia di giudizio sarà stimolata mediante lo sviluppo guidato dell’analisi e interpretazione individuale di elaborati tecnico-scientifici e di seminari e sarà verificata tramite prove orali o scritte, relative alla capacità di elaborare in modo autonomo e originale le tematiche apprese.
- Abilità comunicative: Lo studente sarà stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante (1) organizzazione di seminari individuali da presentare in aula ai colleghi
alla presenza del docente; (2) lavori di gruppo in cui sono analizzati articoli scientifici o relazioni tecnicoscientifiche. - Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà aver acquisito sia competenze e conoscenze adeguate al conseguimento dell’esame, che metodi di apprendimento adeguati ai fini dell’aggiornamento delle proprie competenze nell’ambito della biologia molecolare.
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'- Prerequisiti: Nessuno
- Propedeuticità: Consigliate nozioni di biologia molecolare
INDICATORI DI DUBLINO
UNITA' DIDATTICA 1: lo studio dell'espressione genica
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza dei meccanismi epigenetici
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di trasferire le competenze acquisite. Ciò sarà stimolato mediante esercitazioni in aula;
Autonomia di giudizio: L'autonomia di giudizio sarà stimolata mediante lo sviluppo guidato dell’analisi e interpretazione individuale di elaborati tecnico-scientifici;
Abilità comunicative: Lo studente sarà stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante organizzazione di seminari individuali da presentare in aula ai colleghi alla presenza del docente;
Capacità di apprendimento: La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso test ed elaborati critici su paper (realizzati individualmente o in gruppo).
UNITA' DIDATTICA 2: La manipolazione degli acidi nucleici
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza della bioinformatica e dei metodi di manipolazione del DNA
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di trasferire le competenze acquisite. Ciò sarà stimolato mediante esercitazioni in aula;
Autonomia di giudizio: L'autonomia di giudizio sarà stimolata mediante lo sviluppo guidato dell’analisi di elaborati tecnico-scientifici forniti dal docente;
Abilità comunicative: Lo studente sarà stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante organizzazione di seminari individuali da presentare in aula ai colleghi alla presenza del docente;
Capacità di apprendimento: La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso test ed elaborati critici su paper (realizzati individualmente o in gruppo).
LIBRI DI TESTO
BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI – Principi e Tecniche, Terry A. Brown - Zanichelli Editoredi supporto a materiale erogato durante il corso
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
PROVE INTERMEDIE
PROVA INTERMEDIA 1- Unità didattica di riferimento: 1
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- Tipologia di prova: prova scritta con quiz a scelta multipla e domande aperte
PROVA INTERMEDIA 2
- Unità didattica di riferimento: 2
- Data:
- Tipologia di prova: prova scritta con quiz a scelta multipla e domande aperte
MODALITA' DI VALUTAZIONE
Verifica di acquisizione delle unità didattiche tramite 2 prove in itinere (prove scritte) cui seguirà esame orale in date ufficiali appelli o esame finale (prova scritta seguita da prova orale). L’esame orale sarà obbligatorio per gli studenti che avranno ottenuto alle prove in itinere o alla prova finale una votazione compresa tra 16/30 e 21/30. - Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza dei meccanismi molecolari che regolano i processi di trascrizione genica alla base dell’attività cellulare. Particolare attenzione sarà data alla capacità di comprensione dei meccanismi di regolazione epigenetica e dei loro metodi di studio. Il corso farà
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