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Claudio D’ADDARIO

Biotecnologie - 3° anno

Topic outline

  • Studi
    1993 Diploma presso il Liceo Scientifico "L. da Vinci" di Pescara
    2000 Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Facoltà di Farmacia, Università di Bologna
    2005 Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia, Università di Bologna,
    2008 Diploma di studi Post-dottorato presso il Karolinska Institute, Dept Clinical Neuroscience, Stockholm, Sweden
    Carriera Professionale
    1999 - 2000 Ricercatore presso School of Medicine, University of Miami, Miami, FL, USA
    2002 ricercatore progetto intergovernamentale Italia-Ungheria.presso Dip. Farmacologia e Farmacoterapia, Semmelweis University, Budapest, Hungary.
    2003 - 2004 Ricercatore phD student presso NIH/NIDA/IRP Molecular Neurobiology Branch in Baltimore (MD), USA
    2006 - 2008 Ricercatore postdoc presso il Karolinska Institute, Department of Clinical Neuroscience, Stockholm, Sweden
    2007 - 2009 Ricercatore progetto AFA, Karolinska Institute, Department of Neuroscience, Stockholm, Sweden
    2009 - 2010 Senior postdoc dell' Universitá degli Studi di Bologna
    2011 - 2019 Ricercatore Biologia Molecolare (BIO/11), Facoltà di Bioscienze, Università degli Studi di Teramo
    Novembre 2019 Ricercatore Ospite University of Cordoba, Cordoba, Argentina
    2013 - 2014 Ricercatore Ospite Department of Clinical Neuroscience, Stockholm, Sweden
    da Settembre 2013 Ricercatore Affiliato Department of Clinical Neuroscience, Stockholm, Sweden
    da Gennaio 2020 Professore Associato Biologia Molecolare (BIO/11), Facoltà di Bioscienze, Università degli Studi di Teramo
    Premi Ricevuti
    ° Vincitore Borse di Studio Marco Polo, Bologna 2003 e 2006
    ° Miglior Poster XIV SINPF; Bologna, 2004.
    ° Miglior Poster Premio "Emilio Marmo". 32° Congresso SIF; Napoli, 1-4 Giugno 2005.
    ° Vincitore della Borsa di Studio "C.M. Lerici" dell' Istituto di Cultura Italiana a Stoccolma, Settembre 2006,
    ° Fellowship Award 22nd ECNP Congress; Istanbul, Turkey, 2009
    ° Miglior Poster INNOPSY09; Milano, 2009
    ° Travel Award INRC 2010, Malmö, Sweden
    ° EPHAR Young Investigator Award 2010, WorldPharma2010, Copenhagen, Denma
     

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza dei meccanismi molecolari che regolano i processi di trascrizione genica alla base dell’attività cellulare. Particolare attenzione sarà data alla capacità di comprensione dei meccanismi di regolazione epigenetica e dei loro metodi di studio. Il corso farà
      in modo che lo studente s’impadronisca di alcune metodiche essenziali di biologia molecolare da applicare nel settore delle biotecnologie biomediche
      ed agroalimentari.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di trasferire le competenze di regolazione genica a diversi contesti scientifici e tecnologici. Ciò sarà stimolato mediante
      esercitazioni in aula ed in laboratorio.
    • Autonomia di giudizio: L'autonomia di giudizio sarà stimolata mediante lo sviluppo guidato dell’analisi e interpretazione individuale di elaborati tecnico-scientifici e di seminari e sarà verificata tramite prove orali o scritte, relative alla capacità di elaborare in modo autonomo e originale le tematiche apprese.
    • Abilità comunicative: Lo studente sarà stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante (1) organizzazione di seminari individuali da presentare in aula ai colleghi
      alla presenza del docente; (2) lavori di gruppo in cui sono analizzati articoli scientifici o relazioni tecnicoscientifiche.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà aver acquisito sia competenze e conoscenze adeguate al conseguimento dell’esame, che metodi di apprendimento adeguati ai fini dell’aggiornamento delle proprie competenze nell’ambito della biologia molecolare.



    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Nessuno
    • Propedeuticità: Consigliate nozioni di biologia molecolare

    INDICATORI DI DUBLINO

    UNITA' DIDATTICA 1: lo studio dell'espressione genica

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza dei meccanismi epigenetici

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di trasferire le competenze acquisite. Ciò sarà stimolato mediante esercitazioni in aula; 

    Autonomia di giudizio: L'autonomia di giudizio sarà stimolata mediante lo sviluppo guidato dell’analisi e interpretazione individuale di elaborati tecnico-scientifici; 

    Abilità comunicative: Lo studente sarà stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante organizzazione di seminari individuali da presentare in aula ai colleghi alla presenza del docente; 

    Capacità di apprendimento: La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso test ed elaborati critici su paper (realizzati individualmente o in gruppo).

    UNITA' DIDATTICA 2: La manipolazione degli acidi nucleici

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire una buona conoscenza della bioinformatica e dei metodi di manipolazione del DNA

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di trasferire le competenze acquisite. Ciò sarà stimolato mediante esercitazioni in aula; 

    Autonomia di giudizio: L'autonomia di giudizio sarà stimolata mediante lo sviluppo guidato dell’analisi di elaborati tecnico-scientifici forniti dal docente; 

    Abilità comunicative: Lo studente sarà stimolato allo sviluppo delle abilità comunicative mediante organizzazione di seminari individuali da presentare in aula ai colleghi alla presenza del docente;

    Capacità di apprendimento: La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso test ed elaborati critici su paper (realizzati individualmente o in gruppo).

    LIBRI DI TESTO

    BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI – Principi e Tecniche, Terry A. Brown - Zanichelli Editore

    di supporto a materiale erogato durante il corso

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: 1 
    • Data:
    • Tipologia di prova: prova scritta con quiz a scelta multipla e domande aperte

    PROVA INTERMEDIA 2

    • Unità didattica di riferimento: 2
    • Data:
    • Tipologia di prova: prova scritta con quiz a scelta multipla e domande aperte



    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    Verifica di acquisizione delle unità didattiche tramite 2 prove in itinere (prove scritte) cui seguirà esame orale in date ufficiali appelli o esame finale (prova scritta seguita da prova orale). L’esame orale sarà obbligatorio per gli studenti che avranno ottenuto alle prove in itinere o alla prova finale una votazione compresa tra 16/30 e 21/30.