Skip to main content
You are currently viewing this course as Guest.
Corrado Pasquali
Diritto, Economia e Strategia d'impresa - 1° anno

Topic outline

  • Nel corso di Teoria dei Contratti si studiano le teorie ed i modelli economici alla base dell'economia manageriale.

    In microeconomia, un contratto è uno strumento attraverso il quale si cerca di raggiungere l'efficienza economica quando non sussistano le condizioni che normalmente portano a raggiungere tale risultato. 

    L'insieme dei problemi e delle domande che formano il nucleo della disciplina - e dunque del nostro corso - è formato da fenomeni come la distribuzione asimmetrica dell'informazione, il disallineamento degli incentivi, la motivazione, la fiducia, la cooperazione e molto altro. 

    Si tratta dunque di studiare (e capire) con gli strumenti della teoria economica i processi e le caratteristiche alla base di ampie classi di pratiche manageriali che riguardano i rapporti d'agenzia, la selezione avversa e l'azzardo morale, la progettazione di schemi di incentivi, i diritti di proprietà. 

    Il valore aggiunto di questo corso è costituito da due cose: la prima è una comprensione di alto livello dei fondamenti microeconomici della pratica manageriale; la seconda è una comprensione sofisticata ed analiticamente completa dell'impresa manageriale. 

    Per trarre da questo corso il massimo profitto, è ottima cosa avere una buona padronanza della microeconomia e della teoria dei giochi. Nelle prime lezioni, sarà offerto un brevissimo ripasso dei concetti fondamentali. Si consiglia però, a chi ne sentisse il bisogno, di fare riferimento ad un manuale di microeconomia come quello quello che avete usato nella laurea triennale. 

    Potete contattarmi ogni volta che volete al mio indirizzo cpasquali@unite.it. Inoltre, sono a vostra disposizione ogni giovedì dalle 09:00 alle 11:00 nel mio ufficio al terzo piano. 

  • Il testo che adotteremo per l'esame è: 

    Nicita, A. e Scoppa, V., Teoria dei Contratti, Carocci Editore, va bene qualsiasi edizione. 

    Alla fine del corso saranno comunicate le parti da presentare all'esame. 

    Oltre a questo testo, saranno parte integrante del programma articoli e dispense che saranno rese disponibili su questa pagina. 

  • Durante il corso, saranno organizzate delle presentazioni in aula. Gli studenti, divisi in gruppi, dovranno organizzare una presentazione basandosi su letteratura scientifica ed articoli tratti dalla stampa economica e finanziaria. 

    Questi articoli saranno scaricabili da questa pagina. 

    Le presentazioni saranno valutate e daranno diritto ad un massimo di due punti sul voto d'esame. 

    I dettagli organizzativi di questa parte del corso saranno stabiliti durante le prime lezioni. 

  • L'esame consiste in una prova scritta composta da domande a scelta multipla la cui risposta dovrà essere motivata, da esercizi e da domande aperte. 

    Il tempo assegnato per l'esame sarà di 90 minuti. 

    Durante l'esame, ogni comportamento meno che corretto (e.g. parlare, copiare, guardare il cellulare o altro) comporterà due richiami: il primo sarà assolutamente amichevole, il secondo comporterà l'annullamento dell'esame.